.

19 marzo 2010

L'importanza delle passeggiate per i cani.

Se avete o pensate di prendervi un cane tenete presente che qualsiasi cane, specialmente quelli di media e grossa taglia hanno bisogno di camminare e fare tanti esercizi, quindi via alle passeggiate. I cani devono fare minimo due passeggiate di almeno 20 minuti al giorno.

Le passeggiata servono non solo per la loro salute fisica, ma anche mentale. Un cane sempre confinato dentro casa o in giardino si stressa può facilmente diventare aggressivo, dispettoso e/o rumoroso.

La mente brillante dei cani ha bisogno di stimoli visivi e olfattivi, e passeggiando loro possono interagire con altri cani, persone, macchine bici e quindi conoscere il mondo. Se tutto questo li vieni legato per loro è una sofferenza, così come per noi. A chi piacerebbe restare solo dentro casa e molte volte legato. Non facciamo agli animali quello che non vogliamo sia fatto a noi.

Spesso sento persone che dicono ma guarda che cane rompi scatole abbaia sempre, io vi dico non ve la prendete col povero animale, ma col proprietario che magari non esce con il suo cane, o magari fa' delle ridicole uscite di 5 minuti, e non è stato in grado di insegnare niente al cane.

Alcuni pensano che il cane adulto non è in grado di imparare, io vi dico che ho raccolto il mio cane dalla strada quando aveva 2 anni ed era un selvaggio, oggi è un cane adorabile e molto educato, per cui è meglio lasciare perdere gli stereotipi.

E pensate due volte prima di prendervi un cane, è impegnativo, avrete um essere che dipenderà da voi per un minimo di 10 anni, un essere che pensa, soffre, ama, ha i suoi bisogni ecc.... Però se siete delle persone responsabili vi posso garantire che il cane e anche gli altri animali ci ripagano alla grande con la loro amicizia.



4 commenti:

Annarita ha detto...

Bellissimo post!
^__^
Annarita

Anna ha detto...

Sembra assurdo che si debbano ancora sottolineare certi concetti basilari di rispetto, ma , purtroppo, nell' epoca in cui viviamo è un' azione ancora necessaria. Grazie per questo post.

Vivere Verde ha detto...

grazie a voi :), comunque purtroppo so che diverse persone isolano il proprio cane dal contatto col mondo e poi non sano perché certi animali acquisiscono dei comportamenti strani....

FastiFloreali ha detto...

Proprio in questi giorni siamo impegnatissimi, per la ricerca di un cane, soprattutto per i bambini. Abbiamo sempre avuto cani meticci che sono cresciuti con noi e ora vorrei uno o due cuccioli che aiutino anche i miei bambini a diventare piu\ responsabili. Un cane richiede impegno e dedizione ma anche lui ci dara' tanto affetto. ciao fr

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML