Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

20 maggio 2010

Detersivo universale per la cucina


Alcuni di voi m'avevate chiesto se non fosse possibile preparare un detersivo universale per la cucina, ovvero un qualcosa che potrebbe essere usato per pulire piatti, superfici, per sgrassare ecc.

Un detersivo universale (o quasi) ci sarebbe, e può essere usato per lavare, lucidare e sgrassare le stoviglie (pentole, piatti, bicchieri), lavare le superfici in generale, specialmente l'acciaio, pulire lavello in acciaio, cappa, piano cottura, forno, rubinetti, la parte esterna del frigo, piastrelle, vetro e vetroceramica, spugne ecc.

Questo detersivo è semplicissimo ed è fatto con

Baratolo da 1 litro
1 bicchiere di aceto bianco
mezzo bicchiere di detersivo per piatti*

* La quantità di detersivo da aggiungere è suggerita, però potete metterci di più o di meno, però mettendo più detersivo diminuite la quantità di acqua e non quella di aceto che dovrà partire da un minimo di 1 bicchiere.

acqua i.q.b per riempire lo spruzzino

Si aggiunge tutto (l'acqua per ultimo) nel baratolo si mischia e si usa.

Quindi come ho già menzionato con questo detersivo si può lavare praticamente tutto, è ottimo per lucidare le superfici in ceramica, vetro e acciaio.

per usarlo sulle superfici basta passarlo con spugna o panno, risciacquare e asciugare nel caso delle superfici in acciaio.

Non è universale al 100% perché se avete i piani in marmo o granito non lo potete usare, e li se ricordate ho già detto che il marmo/granito va lavato con sapone di marsiglia o sapone+bicarbonato/soda solvay.

Potete usarlo ogni tanto per sgrassare il legno, però sarebbe meglio usare il sapone di marsiglia che sgrassa ma non asciuga il legno.

Quindi per chi vuole un detersivo tutto fare suggerirei questo.




8 commenti:

Gio ha detto...

Sei un genio :-)

mikki ha detto...

grazie, ogni tuo consiglio è prezioso .... come sempre :-)

Vivere Verde ha detto...

Ma grazie, ma non c'entra niente la genialità ma si la lotta per poter sistemare la casa avendo soltanto degli spiccioli di tempo durante la settimana e quindi uno appella alla creatività :)))

Sa_&_sa ha detto...

leggo spesso i tuoi consigli e sono entusiasta dei risultati. grazie mille , credo che prenderò anche questo in considerazione

Vivere Verde ha detto...

Grazie a te sa e che bel cane :)

terry ha detto...

e se non si aggiunge l'acqua, diventa un detersivo piu' forte o danneggia le cose da pulire?

Vivere Verde ha detto...

diventa abbastanza forte ma non danneggia niente, diciamo che alla fine userai meno detersivo di quello che dovresti usare normalmente per pulire le stoviglie... con l'acqua è sempre abbastanza forte col vantaggio che si usa meno detersivo nella ricetta e si forma meno schiuma, quindi si risciacqua tutto quanto più fcilmente

simoff ha detto...

fatto, utilissimo...e c'è sempre un gran profumo di pulito! :_)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML