Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

02 agosto 2014

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento


Quando vengono fatti dei lavori di muratura a casa capita che la polvere di calce/cemento si depositi un po' ovunque ed è difficile toglierla completamente dal pavimento.

È cosi difficile perché la polvere di calce non è proprio una micro polvere e quindi quando si passa lo straccio bagnato sul pavimento in realtà non la stiamo togliendo ma solo spostandola. La stessa cosa succede con la polvere normale però essendo micro non vediamo quest'effetto. Un altro aspetto da tener presente è che la polvere di cemento/calcio è più pesante rispetto alla normale polvere quindi tende a "ricadere sul pavimento" più facilmente rispetto alla normale polvere.

Inoltre certo pavimenti "assorbono" la calce più di altri, ad esempio i porosi assorbono tanto, i lucidi un po' di meno.

Per cercare di eliminare la polvere di calce/cemento dovete dimenticare il solito metodo secchio e straccio/mocio ma usare un po' di olio di gomito in più.

passo passo:

  1. Passare l'aspirapolvere
  2. Strofinare il pavimento con una calza di nylon ( posizionatela sotto uno spazzolone). Vi farà da panno cattura polvere (però ecologico poiché la calza potrà essere lavata e riutilizzata per i pavimenti) e catturerà un bel po' di polvere
  3. Riempire un secchio con acqua e abbondante aceto (acido contro la polvere alcalina) direi circa 1 bicchiere di aceto per 1/4 di secchio pieno di acqua calda
  4. Immergere una scopa o spazzolone nel secchio e quindi strofinare bene il pavimento
  5. Aspettare alcuni minuti e raccogliere l'acqua con uno straccio
  6. Per ultimo lavare il pavimento con acqua, aceto (3 cucchiai per 1/4 di secchio con acqua)
  7. Asciugare
Alla soluzione potete aggiungere 1 o 2 gocce di detersivo per piatti o per pavimento (biologici o basso impatto ambientale) 

Se ancora vedete qualche segno di polvere sul pavimento provate questo metodo:

Bagnate una spugna morbida con aceto bianco assoluto, strofinate una zona di pavimento alla volta (ad esempio 1 o 2 mattonelle alla volta) ed asciugate con uno straccio. Fattelo su tutto il pavimento.

Riempite un secchio con acqua (circa 1/4) e aggiungete 1 bicchierino da caffè di alcol lavare il pavimento con questa soluzione ed asciugare.

L'aceto non va usato sul marmo e al posto suo potete usare il bicarbonato o alcol diluito in acqua minimo metà e metà

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML