Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Tante macchie diverse sulla tovaglia: passo passo per cancellare tutte quante


Può capitare che diversi liquidi e cibi (vino, succo, grasso, zuccheri, frutta ecc) vadano a finire sulla tovaglia e poi non si sa bene come fare per cancellare tutte quante con un unico rimedio.

In realtà è difficile che un solo ingrediente possa cancellare tutte le macchie però si può ricorrere ad un passo passo:

a) Bagnare la tovaglia con solo acqua fredda e strofinarla con abbondante sapone di marsiglia (soprattutto sulle macchie di grasso), in alternativa mettere la tovaglia con un pezzo di sapone in lavatrice e selezionare il ciclo veloce o ciclo del risciacquo a freddo e senza centrifuga.

b)Mettere la tovaglia in ammollo in acqua fredda, alcol rosa o bianco, aceto bianco e sale grosso  per almeno 1 ora

c) Mettere la tovaglia in ammollo in acqua bollente, 1 bicchiere di acqua saponata con abbondante sapone di marsiglia (strofinare per diverse volte il sapone con una spugna da cucina umida, poi bagnatela con acqua e strizzatela, quindi inumidirla ed strizzarla nuovamente per far uscire fuori il sapone), 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di soda solvay. Se la tovaglia è bianca o di colore chiaro aggiungere anche 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo). Ammollo per 1 giornata.

d) Lavare in lavatrice con il vostro detersivo e 1 cucchiaio di sale grosso.


Se le macchie di grasso sono molto estese o sono numerose potete aggiungerci un po' di detersivo per piatti a mano biologico o ecologico nell'acqua dell'ammollo del punto "b". Un'altra soluzione è quella di strofinare le macchie di grasso con sapone+amido (fecola, maizena ecc).

L'ammollo del punto "b" o "c" sarà più efficace se aggiungete anche 1 bustina di idrolitina o il succo di 1 limone.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato