Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

22 luglio 2015

Benefici nutrizionali dell'alpiste (scagliola) e ricetta per accelerare la crescita dei capelli



 L'alpiste o scagliola è molto conosciuto come mangime per uccelli in realtà è uno dei semi più nutrienti che ci siano anche per la nostra alimentazione.

Contiene un enzima chiamato lipasi che aiuta ad eliminare il grasso in eccesso nell'organismo. Inoltre questo alimento è speciale perché composto per il 16.5% di proteine facilmente assimilabili e 11.8% di fibre. Contiene anche acido salicilico e ossalico. Contiene enzimi che aiutano a mantenere integri organi come il fegato, pancreas e reni ed è considerato un rigeneratore pancreatico.

Ottima fonte di antiossidanti che combattono l'invecchiamento della pelle, aiuta a  regolare il livello di glucosio nel sangue, aiuta a combattere malattie come cirrosi epatica, gastrite, ulcere e ipertensioni (attenzione: non sostituisce i farmaci).

Aiutare a combattere la cellulite e l'obesità, apporta tono muscolare e aiuta a diminuire il colesterolo cattivo. 

Combatte le infezioni alla vescica urinaria e reni

Latte di Alpiste (medicina naturale):

8 cucchiai di alpiste
1 bicchiere di acqua tiepida
ammollo per 1 giornata, inserire nel frullatore insieme ad altri 250 ml di acqua, frullare e filtrare.

Altrimenti inserire i semi nelle insalate, riso, timballi, cuscus ecc

Il latte di alpiste accelera la crescita dei capelli. Bisogna lavarli con uno shampoo (o altre preparazioni lavanti), risciacquare, applicare il latte, massaggiare bene, lasciare in posa per 20 minuti risciacquare e poi volendo usare un balsamo. Potete usarlo ogni giorno o anche 1 volta a settimana.

Attenzione (achtung!!): dovete acquistare l'alpiste per uso umano e NON quello per uccelli.

Informazioni a solo scopo informativo, per altri dubbi o chiarimenti consultate il vostro medico.



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML