Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

08 febbraio 2016

Benefici nutrizionali dei ceci: proteine nobili per campioni.


Leguminosa fonte di proteine e carboidrati. Contiene anche fibre, antiossidanti, vitamine B,C,E, calcio, acido folico, ferro e omega 3 e 6. Quindi oltre a combattere il colesterolo è anche energizzante e antiossidante.

I ceci contengono un amminoacido molto importante: il triptofano, precursore della serotonina, cioè l'ormone del benessere.

I suoi carboidrati vengono assorbiti lentamente e l'indice glicemico è molto basso ed è ideale per chi pratica sport anche a livello agonistico.

 Essendo anche ricco di ferro è indicato per chi fa atletica di fondo perché oltre ad essere energetico è ricco di ferro, e migliora il metabolismo.

La qualità delle proteine contenute nei ceci è di qualità migliore rispetto alle proteine delle altre leguminose e sono totalmente digeribili.

I ceci accumulano fitoestrogeni e quindi sono molto utili per le persone che sottomesse a terapie di riposizione ormonale e in menopausa. Evitano anche la comparsa dell'osteoporosi e problemi cardiaci.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML