Aceto al posto dell'ammorbidente e altri usi in lavatrice: come utilizzare




 Il nostro primo consiglio ha a che vedere con l'aceto. Secondo la ricercatrice e ingegnere chimico Wilma Spinosa dell'Università di Campinas (UNICAMP) in Brasile, l'aceto è un ottimo sostituto a tanti prodotti chimici per la casa.

Lei stessa utilizza l'aceto al posto dell'ammorbidente in lavatrice  diluendo 2 parti di aceto bianco in 1 parte di acqua. L'aceto essendo un acido debole e tra l'altro diluito non danneggia la lavatrice anche perché deve vincere la naturale barriera calcarea dell'acqua.

L'aceto è utile non solo per ammorbidire i panni ma anche per rimuovere i residui di calcare presenti all'interno della lavatrice. 

Nonostante l'odore pungente dell'aceto questo non rimane sui tessuti (tranne eventuali esagerazioni), comunque per profumarlo potete mischiarlo ad alcune gocce di olio essenziale di lavanda o arance nel cestello dell'ammorbidente oppure mettere 1 o 2 cucchiaini di olio essenziale in una bottiglia di 1 litro di aceto e lasciare in posa il massimo possibile (minimo una settimana ma l'ideale sarebbe almeno 1 mese).

L'aceto conserva e risalta il colore dei tessuti e quindi utile per avere colori sempre brillanti

Ottimo anche per deodorare tappeti e moquette (basta passare un panno inumidito e poi bagnato con un po' di aceto).

la ricercatrice ha consigliato di usare l'aceto anche per la pulizia dei cristalli, metalli e altre superfici.

Io personalmente uso l'aceto bianco assoluto come ammorbidente.

Wilma Spinosa è una ricercatrice brasiliana e realizza studi sull'adozione di nuove tecniche scientifiche per migliorare la produzione e la qualità dell'aceto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vinegar as a fabric softener

Our first tip il will be on vinegar. According to the researcher and chemical engineer Wilma Spinosa of the University of Campinas (UNICAMP) in Brazil, vinegar is a viable alternative to many household products

She herself uses vinegar as a fabric softener by diluting 2 parts white vinegar to 1 part water. the vinegar don't damage the washing machine because it is then diluted with water.

Vinegar is useful not only to soften the clothes, but also to remove dirt, residues of detergents, smells and
mineral deposits.

Despite the pungent odor of vinegar that doesn't remain in the clothes (except any exaggerations), however you can smell the vinegar with a mix some drops of essential oil of lavender or oranges in the fabric softener compartment, or put 1 or 2 teaspoons of essential oil in a 1 liter bottle of vinegar and leave to rest as much as possible (minimum one week but ideally, at least 1 month).

The vinegar preserves and enhances the color of clothes, is useful to deodorize rugs and carpets.

the researcher suggested to use vinegar for cleaning of crystals, metals and other surfaces.

I personally use vinegar for laundry and household cleaning, and you can use apple cider vinegar instead of white vinegar

Wilma Spinosa is a Brazilian researcher and carries out studies on the adoption of new scientific techniques to improve production and the quality of vinegar.

Commenti

Manu ha detto…
ciao, io sono Emanuela,
uso tantissimo l'aceto anche in lavastoviglie al posto del brillantante. A volte metto un pò di olio 31 nel detersivo quando faccio pesce o cose che puzzano e mi trovo benissimo.
Anonimo ha detto…
ciao Emanuela, ho già ascoltato parlare molto bene dell'olio 31, quando lo troverò sicuramente lo metterò alla prova.

A presto
Anonimo ha detto…
Invece ho sentito dire che prima di vedere i risultati dell'aceto (morbidezza) devono passare 8 lavaggi, perché la roba deve perdere la pellicola lasciata dall'ammorbidente.
A voi vi è successo?

Um abraço

Paz
Anonimo ha detto…
ciao Paz, dipende... veramente funziona così...più si usa l'aceto, più i tessuti diventeranno morbidi, questo perché i residui non soltanto di ammorbidente, ma anche di detersivo, calcare ecc, vanno pian piano sparendo dai tessuti, però i tempi non possono essere rigidamente stabiliti. I tessuti potranno anche essere già morbidissimi al loro primo lavaggio e te garantisco che qualche differenza si sente.
Alcune volte bastano 2 lavaggi per appunto avere un risultato perfetto, e altre volte il risultato massimo si raggiunge con 5 lavaggi... dipende dallo stato del tessuto e dalla quantità di residui intrappolati tra le fibre.
selva ha detto…
ciao!
io ho provato in lavatrice..ma poi i vestiti sapevano di aceto..bleah!
come mai??
grazie
silvia
Anonimo ha detto…
non lo so selva, però senti se hanno ancora questo odore dopo asciutti. Al contrario dei vestiti lavati con dell'ammorbidente tradizionale, quelli lavati con aceto profumano di più quando asciutti.

i miei sono sempre profumati, chiaramente dipende anche se il detersivo da bucato è profumato, altrimenti esce neutro, ma mai con odore d'aceto
Anonimo ha detto…
non lo so selva, però senti se hanno ancora questo odore dopo asciutti. Al contrario dei vestiti lavati con dell'ammorbidente tradizionale, quelli lavati con aceto profumano di più quando asciutti.

i miei sono sempre profumati, chiaramente dipende anche se il detersivo da bucato è profumato, altrimenti esce neutro, ma mai con odore d'aceto
beth ha detto…
ma quanto bisogna metterne poi in lavatrice? mezza tazza va bene?
Anonimo ha detto…
Ciao Beth guarda l'aceto va messo nella vaschetta dell'ammorbidente della lavatrice, quindi va diluito in acqua, 2 parti d'aceto in una parte di acqua e versato nella vaschetta.

Volendo si può ad esempio riempire un po' più della metà della vaschetta con aceto e poi riempire con acqua i.q.b per riempire tutta la vaschetta.

si può anche preparare 1 litro di "ammorbidente aceto" in una bottiglia (magari d'aceto) riempiendo la metà più 3 dita di aceto e il resto con acqua.
Unknown ha detto…
Ciao.. come si deve usare l'aceto? Lo devomettere direttamente sulla cassettina del detersivo ? e in quali dose? Grazie
Anonimo ha detto…
ciao Maretta legge la risposta che ho dato al commento di Beth (proprio l'anteriore al tuo), li ci sono le informazioni a riguardo ok?
Però se avrai ancora qualche dubbio scrivimi....
a presto
Anonimo ha detto…
ciao vivereverde, scusami, ma ho una domanda imbarazzante da porti. Ormai è da molto tempo che uso con soddisfazione l'aceto al posto dell'ammorbidente, ma il giorno che ho scoperto questo tuo prezioso suggerimento avevo appena comprato ben tre flaconi di ammorbidente; ora non so più che farmene. Non è che per caso hai qualche suggerimento? Ti ringrazio. Ciao da marea
Anonimo ha detto…
ciao marea, guarda se non li vuoi regalare a qualcuno puoi usarli magari per pulire vetri e specchi..... dicono che diluito in acqua è efficace per la pulizia dei vetri (mezzo tappo in mezzo litro d'acqua), però io personalmente non ho mai fatto uso di questa "tecnica per pulire i vetri"....

poi se hai della carta da parati da togliere l'ammorbidente caldo aiuta a stacarla....
Unknown ha detto…
Sto usando come da voi consigliato l'aceto al posto dell'ammorbidente e per sgrassare la lavatrice. Ho letto anche di aggiungere un chucchiaio di bicarbonato come anticalc e 1 cucchiaio di sale grosso per evitare troppa schiuma. Ma posso mettere tutto insieme?
Anonimo ha detto…
ciao Maurizio, guarda il bicarbonato e il sale vanno messi insieme al detersivo (sia in polvere, sia liquido), puoi anche metterli direttamente nel cestello (il sale e il bicarbonato).
Maite - vitoma ha detto…
Me ha gustado tu blog de principio a fin. Buen trabajo.
Saludos
Anonimo ha detto…
Grazie di cuore Maite e benvenuta tra noi :) ma pure il blog tuo è stupendo, complimenti ho visto dei lavori davvero fantastici :)
Anonimo ha detto…
io lavo spesso il bucato a mano. l'aceto si può usare anche in questo caso? e in quali dosi? grazie. mary
Anonimo ha detto…
ciao Mary, si può usare si, dopo che avrai risciacquato i vestiti mettili in una bacinella con acqua e aceto bianco. (1 bicchiere per ogni 5 litri d'acqua).

Ammollo per 20 minuti e puoi o li risciacqui leggermente o semplicemente si strizza e si stende.
Susanita72 ha detto…
Ciao, e complimenti x il blog. Riguardo la quantità di aceto da usare, la vaschetta dell'ammorbidente della mia lavatrice ammette solo 80 ml di liquido, presumo non valga la pena diluire l'aceto, no? Tanto quanto lo "carica" usa l'acqua, quindi io lo metto puro, sbaglio? Purtroppo, pur essendo più di un anno che lo uso mi sono rassegnata a usare asciugamani cartavetrata....
Anonimo ha detto…
puoi usare tranquilamente l'aceto senza diluirlo, io spesso non lo diluisco.

comunque per gli asciugamani secondo me il problema è che magari bisognano essere risciacquati di più, ti dico perche i miei sono sempre molto morbidi, però quando ho un carico con gli asciugamani ne faccio un risciacquo extra.

leggi qua:

http://vivereverde.blogspot.com/2009/03/come-ammorbidire-gli-asciugamani-ruvidi.html
Unknown ha detto…
Ciao, ho appena preso in affitto una casa, le pareti sono rivestite con carta da parati, vorrei igienizzarle ed eventualmente ripulirle dalle macchie. Mi potete dare un consiglio per piacere?
Grazie mille
Vivere Verde ha detto…
ciao valeria, per le macchie io consiglierei il sapone di marsiglia, e per igienizzare acqua e alcol rosa, 1 bicchiere di alcol rosa per ogni 2 litri d'acqua.
Anonimo ha detto…
ho letto da qualche parte che l'aceto a lungo andare rovina la lavatrice e che srebbe meglio utilizzare una soluzione di acido citrico al 15% e acqua. Tu ch ne dici? grazie cristina
Vivere Verde ha detto…
ciao cris, guarda io ho sempre usato l'aceto e la mia lavatrice ha 6 anni e funziona perfettamente, a posta ho messo lo studio dell'università a rispetto, giusto per confermare che c'è+ la possibilità di usare l'aceto come ammorbidente. L'aceto già da sè non è proprio un acido forte come può essere ad esempio l'acido muriatico o l'acido nitrico, e poi in lavatrice è diluito in tantissima acqua, quindi il PH finale non è acidissimo, l'aceto che vieni a contatto con i panni riesce solo a togliere calcare e residui di detersivo, non intacca i tubi anche perchè questi mica sono cosi fragili.

Quanto all'acido citrico: sempre acido è, comunque io non lo uso, comunque penso vada bene anche quello, però è difficile da trovare.

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter