Il Bucato del Neonato



Il bucato di bambini piccoli deve essere lavato con prodotti delicatissimi perché la loro pelle è molto delicata e sensibile all'acidità e alcalinità dei normali prodotti per bucato. Il detersivo in polvere o liquido lasciano dei residui che possono provocare prurito e problemi di pelle, e poi il profumo sintetico dei detersivi non fa bene alle vie respiratorie dei bambini: Gli additivi sbiancanti ecc non devono MAI essere utilizzati per lavare i vestiti dei bambini poiché possono provocare delle allergie serie.

Procedimento per un lavaggio sicuro:

Mettete i vestitini in ammollo in acqua calda, 3 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di soda solvay e sapone di marsiglia sciolto nell'acqua.

Se i vestiti sono bianchi e si presentano sporchi, aggiungete 4 cucchiai di acqua ossigenata da 40V. Attenzione: non dovete MAI usare la candeggina (varechina) per fare il bucato dei piccoli.

Lasciate i vestiti per almeno 2 ore in questa miscela, meglio ancora se lasciate i vestiti li per 1 intera giornata.

Poi basta togliere i vestiti della bacinella dov'erano in ammollo e strofinarli delicatamente. magari passate altro po' di sapone di marsiglia  sui i vestiti (il panetto). Poi basta risciacquare o inserirli nella lavatrice per risciacquare. Se non volete strofinare a mano i vestiti, inserite tutto quanto dentro al cestello e mettete pure 3 palline da tennis che serviranno come delle manine dentro alla lavatrice e il bucato vieni più pulito.

Come ammorbidente usate dell'aceto bianco che igienizza e leva tutti i residui di sapone e calcare, e anche ammorbidisce a fondo il bucato. L'ammorbidente tradizionale fa male alla pelle dei bambini...non lo dovete usare per ammorbidire i loro capi.

Se i vestiti sono macchiati potete usare una di queste soluzioni:

BIANCHI: passate sopra del sapone di marsiglia con 1 cucchiaio di acqua ossigenata e mettere il vestito sotto il sole, o invece strofinare 1 limone sopra la macchia e lasciare il vestito sotto il sole.
COLORATI: passate del sapone di marsiglia sopra la macchia, oppure dell'olio di eucalipto puro. per 1 ora.
GRASSO: passate una miscela di sale (o talco, o farina) c sopra la macchia, poi mettete sopra della carta assorbente e un peso. Quindi lavate l'indumento dopo 30 minuti con del detersivo per piatti o sapone di marsiglia.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato