Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Il Bucato del Neonato



Il bucato di bambini piccoli deve essere lavato con prodotti delicatissimi perché la loro pelle è molto delicata e sensibile all'acidità e alcalinità dei normali prodotti per bucato. Il detersivo in polvere o liquido lasciano dei residui che possono provocare prurito e problemi di pelle, e poi il profumo sintetico dei detersivi non fa bene alle vie respiratorie dei bambini: Gli additivi sbiancanti ecc non devono MAI essere utilizzati per lavare i vestiti dei bambini poiché possono provocare delle allergie serie.

Procedimento per un lavaggio sicuro:

Mettete i vestitini in ammollo in acqua calda, 3 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di soda solvay e sapone di marsiglia sciolto nell'acqua.

Se i vestiti sono bianchi e si presentano sporchi, aggiungete 4 cucchiai di acqua ossigenata da 40V. Attenzione: non dovete MAI usare la candeggina (varechina) per fare il bucato dei piccoli.

Lasciate i vestiti per almeno 2 ore in questa miscela, meglio ancora se lasciate i vestiti li per 1 intera giornata.

Poi basta togliere i vestiti della bacinella dov'erano in ammollo e strofinarli delicatamente. magari passate altro po' di sapone di marsiglia  sui i vestiti (il panetto). Poi basta risciacquare o inserirli nella lavatrice per risciacquare. Se non volete strofinare a mano i vestiti, inserite tutto quanto dentro al cestello e mettete pure 3 palline da tennis che serviranno come delle manine dentro alla lavatrice e il bucato vieni più pulito.

Come ammorbidente usate dell'aceto bianco che igienizza e leva tutti i residui di sapone e calcare, e anche ammorbidisce a fondo il bucato. L'ammorbidente tradizionale fa male alla pelle dei bambini...non lo dovete usare per ammorbidire i loro capi.

Se i vestiti sono macchiati potete usare una di queste soluzioni:

BIANCHI: passate sopra del sapone di marsiglia con 1 cucchiaio di acqua ossigenata e mettere il vestito sotto il sole, o invece strofinare 1 limone sopra la macchia e lasciare il vestito sotto il sole.
COLORATI: passate del sapone di marsiglia sopra la macchia, oppure dell'olio di eucalipto puro. per 1 ora.
GRASSO: passate una miscela di sale (o talco, o farina) c sopra la macchia, poi mettete sopra della carta assorbente e un peso. Quindi lavate l'indumento dopo 30 minuti con del detersivo per piatti o sapone di marsiglia.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato