Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti
La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi.
Informazioni sulla candeggina.
La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire.
La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici.
Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, poteva essere utilizzato per disinfettare le acque. Questa scoperta ha portato all'uso della candeggina come disinfettante in ambito medico e sanitario. In ogni modo trattasi di un prodotto chimico molto potente che può essere dannoso per l'ambiente perché può causare danni agli ecosistemi uccidendo i pesci e altri organismi acquatici. il cloro presente nella varechina può anche essere rilasciata nell'aria quando viene utilizzata per pulire o disinfettare contribuendo all'inquinamento e causando problemi di salute come tosse, mal di gola e difficoltà respiratorie.
Ecco alcuni suggerimenti su come sbiancare i tessuti senza dover ricorrere alla varechina:
Utilizzare l'acqua ossigenata o uno sbiancante all'ossigeno attivo a base di percarbonato, oppure candeggina delicata bio. Questi prodotti sono più rispettosi dell'ambiente e non ingialliscono i tessuti.
Se i tessuti sono ingialliti perché avete già utilizzato la varechina per lavarli provate a immergerli in una di queste soluzioni:
a) acqua molto calda + 1 cucchiaio di percarbonato di sodio o 10 ml di acqua ossigenata 40 volumi* oppure 20 ml di candeggina delicata bio + 1 pezzetto di sapone di marsiglia (circa 1 cucchiaio) . Ammollare in pentola o bacinella chiusa (coperchio, asciugamano ecc.) per 12 ore e quindi lavare normalmente utilizzando aceto o acido citrico diluito al posto del classico ammorbidente. Questa soluzione può diventare ancora più efficace se vi e aggiunto 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per litro d'acqua perché nonostante sia soltanto un blandissimo sbiancante è comunque un ingrediente che risalta le proprietà pulenti degli altri prodotti.
b) Acqua bollente + succo + bucce di limone + sale grosso da cucina, Ammollare in pentola o bacinella chiusa (coperchio, asciugamano ecc.) per 12 ore e quindi lavare normalmente utilizzando aceto o acido citrico diluito al posto del classico ammorbidente. Misure: 1/2 limone medio, 1 cucchiaio di sale per ogni litro d'acqua, oppure un intero limone se l'ingiallimento è molto intenso.
c) Bicarbonato di sodio + sapone di marsiglia + sole: inumidire il capo e strofinare con una buona quantità di sapone di marsiglia e quindi bicarbonato. Appendere il vestito sotto il sole diretto per tutta la giornata (più ore possibile). Lavare normalmente e utilizzare aceto o acido citrico per realizzare un risciacquo finale.
(modificato 13/7/23)

Commenti
per esempio all'interno della lavatrice o in ammollo in un tot litri di acqua?
allora:
lavatrice: per 5 kg di bucato 1 cucchiaio di acqua ossigenata, indipendente del volume, però se il bucato è molto sporco o ci sono molti vestiti pesanti si può raddoppiare la quantità.
ammollo: per 5l d'acqua: 2 cucchiai da 230 o 3 da 40V.
ciao ciao
ciao ciao
il perché degli "intrugli chimici":
la candeggina delicata in commercio molte volte non è fatta soltanto con lo perossido di idrogeno, ma anche con dei tensoattivi e altri agenti inquinanti, e magari la quantità di acqua ossigenata non è così alta per sbiancare a dovere i capi, tanto che per i tessuti molto ingialliti i prodotti in commercio spesso non risolvono il problema.
Il percarbonato o l'acqua ossigenata sono dei normalissimi prodotti non inquinanti che garantisco un ottimo risultato.
Poi chimico per chimico, anche le candeggine dette delicate sono dei preparati chimici, e quindi non vedo perché non dare preferenza a altri prodotti, anche perchè non ci vuole tanto per aggiungere dell'acqua ossigenata alla bacinella..
Cosa si può fare per farle tornare binache o almeno un colore che ci assomigli?
leggevo di sostanze che sbiancano...dove posso reperirle?
grazie in anticipo spero possa aiutarmi:-)
Bogs
per primo per neutralizzare i residui di candeggina che ancora possono esserci sul tua scarpa immergila in acqua e aceto, circa mezzo bicchiere in 2 litri d'acqua.
Poi falla asciugare un pochino.
Per il candeggio:
Avrai bisogno di: soda solvay (supermercato), acqua ossigenata da 40V (negozio di cosmetici), sapone di marsiglia, pellicola di plastica trasparente.
Prendi una spugna, metti un po' d'acqua ossigenata e soda solvay (tipo 1 cucchiaio di acqua ossigenata e 1 cucchiaino di soda) Passa su tutta la superficie della scarpa, Avvolgila in una pellicola di plastica (così l'ossigeno non se ne va via) e mettila sotto sole (se c'è), aspetta 30 minuti e poi lava la scarpa a mano con sapone di marsiglia (usa una spugna morbida).
Poi basta aspettare l'asciugatura.
Un altro rimedio per candeggiare sarebbe strofinare la scarpa con limone e sale fino e metterla sotto sole (avvolta nella pellicola), però secondo me è meglio usare dell'acqua ossigenata.
Se non trovi la soda solvay puoi usare bicarbonato, però la soda è più potente.
un saluto
Ti ho trovata per caso e...ho un problemone:
giusto ieri ho smacchiato con candeggina, una camicia di lino bianca con delle macchiettine di nero di seppia. Le macchie sono andate via, ma adesso al loro posto c'è tutto un alone giallino chiaro...è terribile!
Non so come fare a risolvere...secondo te, c'è qualche speranza?
Un bacione e grazie per tutti questi consigli, me li leggerò tutti!
Ago :-D
Applicare il succo di 1 limone e sale fino sulla macchia, mettere il capo sotto il sole e lavare il giorno seguente;
Versare dell'acqua ossigenata da 40v (quella cosmetica) sulla macchia, mettere il capo in una busta e metterla sotto il sole;
Mettere il capo in acqua bollente e percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) e chiudere la bacinella con una pellicola.
Dopo aver usato una di queste soluzioni, lavare il capo in lavatrice a 40 gradi.
Giulia.
guarda, per primo metti i tuoi pantaloni in una pentola con acqua, limone e sale grosso. Accendi il fuoco fai bollire l'acqua con i pantaloni dentro. Dopo 15 minuti dalla bollitura spegni il fuoco, lascia la pentola chiusa e il giorno dopo metti i pantaloni in lavatrice con 3 cucchiai di percarbonato o 100 ml di acqua ossigenata da 40V e detersivo. Aceto al posto dell'ammorbidente.
Un altro rimedio che potrebbe essere utile sarebbe inzuppare bene le macchie con acqua ossigenata da 40V, chiudere il pantalone in una busta (fai un nodo), e metterla sotto sole per 1 giornata, poi lavaggio con detersivo e aceto come ammorbidente.
C'e' qualche rimedio che mi possa permettere ancora di salvarla?
Grazie
Si tagliano i limoni a fette (1 limone per litro d'acqua) che poi vanno messi nell'acqua con sale (1 cucchiaio di sale grosso p litro d'acqua). Dopo la bollitura spegni il fuoco e immerge il vestito nella pentola.
Il giorno dopo lavalo in lavatrice.
Oppure potesti strofinare bene il vestito con sapone di marsiglia e metterlo sotto sole per 1 giornata, oppure bagnare le macchia con acqua ossigenata da 40V, chiudere il vestito in una busta trasparente, lasciarla sotto sole e lavare il giorno dopo, però per le macchie di ingiallimenti, normalmente il primo metodo normalmente si mostra più efficace.
In primis, complimenti per il Blog che ho appena scoperto e che sono certo mi tornera' utile in tante altre occasioni.
Quando dici che per le macchi resistenti bisogna proprio usare (poca) candeggina, quanto tempo il capo deve essere lasciato in ammollo?
Grazie mille,
A
guarda la candeggina va veramente evitata perché è brava a rovinare e ingiallire la roba, l'unica macchia che magari si dovrebbe usare per forza un po' di candeggina in acqua fredda sono le macchia di colore provenienti da altri tessuti... e comunque basta lasciare il tessuto in ammollo per 1 ora, per il resto lascia perdere la candeggina al cloro e usa altri sbiancanti più dolci anche per l'ambiente, come il percarbonato, l'acqua ossigenata e il limone con sale.
Spegni la pentola, metti il vestito e copri la pentola. Poi il giorno dopo mettila in lavatrice e lavala a 40 o 50 gradi. per risultati ancora piu ottimali, insieme al detersivo aggiungi anche 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o 3 cucchiai di acqua ossigenata da 40V. Però normalmente il limone risolve la situazione.
1 limoni e 2 cucchiai di sale per ogni litro d'acqua
spero che hai qualche parola di conforto anche per me..ho appena scoperto la mia canoottierina preferita macchiata un pò ovunque di candeggina..logicamente non si sa chi è stato..ma a me dispiace tantissimo perchè è di seta e l'ho pagata un bel pò...ho letto del succo di limone con il sale..ho fatto quest'intruglio e ce l'ho strofinata un pò tutta perchè era impossibile lavare solo le macchie..la maglietta l'ho lasciata nella bacinella e l'ho coperta con la pellicola e l'ho messa sotto il sole..ho fatto bene?
domani la devo lavare normalmente? come me la devo aspettare?
spero di leggere presto una tua risposta.
Tissie
Un altro rimedio sarebbe metterla in una soluzione 50% di acqua tiepida e 50% di latte, più 1 bicchiere di alcol rosa. Tutta la giornata in ammollo e lavaggio in lavatrice con detersivo e acqua ossigenata a 40 gradi.
Oppure bagnala bene con acqua ossigenata da 40V, mettila in una busta trasparente, chiudila e mettila sotto sole per 1 giornata e poi lavatrice.
Il limone, anche se magari non la sbiancherà, almeno ha neutralizzato l'azione della candeggina e quello è un bene, quindi se poi avrai bisogno di fare un altro candeggio, puoi provarci queste altre soluzioni ok?
A presto
Un altro rimedio sarebbe metterla in una soluzione 50% di acqua tiepida e 50% di latte, più 1 bicchiere di alcol rosa. Tutta la giornata in ammollo e lavaggio in lavatrice con detersivo e acqua ossigenata a 40 gradi.
Oppure bagnala bene con acqua ossigenata da 40V, mettila in una busta trasparente, chiudila e mettila sotto sole per 1 giornata e poi lavatrice.
Il limone, anche se magari non la sbiancherà, almeno ha neutralizzato l'azione della candeggina e quello è un bene, quindi se poi avrai bisogno di fare un altro candeggio, puoi provarci queste altre soluzioni ok?
A presto
Spero di riuscire a recuperarlo,ringrazio infinitamente per l'aiuto GIANNA
1 limone e 2 cucchiai di sale grosso per litro d'acqua
chiudi la pentola
il giorno dopo strofina il golfino con sapone di marsiglia (il panetto da bucato), lascialo li per 15 minuti e quindi risciacqualo o a mano o in lavatrice con acqua fredda o a 30 o 40 gradi.
http://vivereverde.blogspot.com/search?q=corredo
vedi un po' se è quello che fa' per te...
:)
Solo che credo la candeggina , ancje se ho fatto estremamente attenzione ha schiarito a chiazze le parti del nero e del marrone . L'ho messo a mollo in acqua aceto e sale ma se macchie più chiare sono comparse . Che cosa posso provare?? GRazie per i tuoi consigli .
Comunque per colorare soltanto quelle parti mcchiate mgari si può ristaurare usando dei colori per tessuto. Non si tratta in questo casi delle coloreria, ma di tubetti di colore per tessuto che vendono nei negozi di belle arti, vanno applicate con un pennello e si asciugano in fretta. Nel caso tuo un tubetto di nero e una tonalità di marrone (ci sono varie, scegli una che si avvicini al colore del vestito)
Quindi accendi il fuoco porta la pentola ad ebollizione. Quindi spegni il fuoco, aggiungi 1 bicchiere di alcol rosa, e quindi immergi la camicia ancora insaponeta. Lavala il giorno seguente con detersivo per bucato+1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) oppure 2 cucchiai di acqua ossigenata da 40V, oppure 1/4 bicchiere di candeggina delicata
comunque io farei cosi: per primo prendi una pentola, riempila con acqua i.q.b per coprire la maglietta, quindi aggiungi 2 limoni tagliati a pezzettini con tutta la buccia e 3 cucchiai di sale grosso. Quindi portala a fiamma media e spegnila quando passati 5 minuti dall'ebollizione. Il tessuto va immerso in quest'acqua e la pentola chiusa. 1 giornata di ammollo e quindi lavaggio in lavatrice con poco detersivo per bucato+1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o 1/2 tappo di candeggina delicata a 50 o 60 gradi.
sono abbastanza disperata per un guaio, anzi due guai che ho combinato oggi. Tra un mese e mezzo circa mi sposo e due delle stoffe che ho acquistato per l'abito da sposa e che dovrò consegnare alla sarta lunedì le ho rovinate... spero in maniera reversibile.
1) La seta bianca per la parte esterna dell'abito l'ho messa nella candeggina per rendere quel bianco più simile al bianco degli altri tessuti... ma come immaginerai, è diventata gialla, anzi giallissima, una specie di oro scuro! Una vera schifezza!
2) Il misto lino/cotone per la base del vestito invece, per seguire un consiglio di un'amica, l'ho lavato in lavatrice con l'azolo bleu 2000 (oltremare). Ma la stoffa non è diventata più bianca, in realtà è diventata azzurrina.
Se fosse un altro periodo dell'anno andrei immediatamente a comparare altri 5 metri di quelle stoffe, ma siamo in pieno agosto e le mercerie sono tutte chiuse per ferie dalle mie parti. Hai qualche miracolo da consigliare per evitare che la sarta mi uccida visto che si aspetta che lunedì io le consegni tutte le stoffe?
Inoltre, trattandosi di grandi metraggi, ti chiederei di indicarmi soluzioni (sempre che ce ne siano) dove non sia necessario strofinare.
Spero davvero che tu riesca ad aiutarmi ad arrivare all'altare viva (la sarta è una tipa mooooooolto tosta) e vestita di bianco!
Ma, comunque vada, grazie lo stesso...
Daniela
Complimenti per il blog!!!
Spero puoi aiutarmi! Ho lasciato stupidamente un bikini a righe bianche e nere,bagnato di acqua di mare per diversi giorni e l ho trovato pieno di macchie gialle e macchioline blu! L ho messo nel latte e le macchie gialle sono magicamente scomparse, dopodichè con la candeggina ho provato a sbiancare quelle blu, ma si sono formati degli aloni gialli!!!!!
Ora ho provato a strofinare sapone di marsiglia e sale, ma niente ancora!
Aiutami, cosa mi consigli?????
grazie millleeeee
Complimenti per il blog!!!
Spero puoi aiutarmi! Ho lasciato stupidamente un bikini a righe bianche e nere,bagnato di acqua di mare per diversi giorni e l ho trovato pieno di macchie gialle e macchioline blu! L ho messo nel latte e le macchie gialle sono magicamente scomparse, dopodichè con la candeggina ho provato a sbiancare quelle blu, ma si sono formati degli aloni gialli!!!!!
Ora ho provato a strofinare sapone di marsiglia e sale, ma niente ancora!
Aiutami, cosa mi consigli?????
grazie millleeeee
Passo Passo:
a) Per ogni litro d'acqua metti 2 limoni tagliati a pezzettini+2 cucchiai di sale grosso e porta quindi la pentola a fiamma alta. Spegni il fuoco e immergi in tessuto nella pentola per 1 giornata.
b) Risciacquare e quindi tamponare tutto il tessuto con della candeggina delicata e quindi mettilo in una busta e chiudila. Un'ora dopo risciacqua bene il tessuto.
Per l'altro tessuto segui gli stessi passi ma non va messo in ammollo assieme alla seta.
prendete i vostri bikini e metteteli in ammollo in una soluzione calda e concentrata di succo di limone e sale.
Ricetta:
2 litri d'acqua
2 limoni
2 cucchiai di sale grosso
1/2 bicchiere di alcol rosa
1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano
Prendete una pentola con acqua e i limoni tagliati a cubetti e portatela a fiamma alta. Spegnete la fiamma aggiungete il sale, il detersivo e l'alcol. Immergete il bikini, chiudete la pentola e lavate i bikini il giorno dopo a mano con sapone di marsiglia.
prendete i vostri bikini e metteteli in ammollo in una soluzione calda e concentrata di succo di limone e sale.
Ricetta:
2 litri d'acqua
2 limoni
2 cucchiai di sale grosso
1/2 bicchiere di alcol rosa
1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano
Prendete una pentola con acqua e i limoni tagliati a cubetti e portatela a fiamma alta. Spegnete la fiamma aggiungete il sale, il detersivo e l'alcol. Immergete il bikini, chiudete la pentola e lavate i bikini il giorno dopo a mano con sapone di marsiglia.
volevo chiederti se hai la soluzione per il mio problema:
stavo togliendo la muffa dal muro di casa con una spugna imbevuta di varechina e qualche goccia è finita purtroppo sulle scarpe da ginnastica blu nuove nuove.
Quello che ti chiedevo era se c'era una soluzione per questo problema anche se ho probabilmente scarse speranze.
Confido su di te.
Ciao e grazie.
Stefano
Ciao Stefano
Se non funziona allora dovrai lasciarlo in ammollo in acqua e varechina varechina (inquinante ma almeno non dovrai buttare il camice e le misure sono 1 bicchierino da caffè di varechina per litro d'acqua) e appena vedrai che il colore è sparito metti il camice in lavatrice con 1/2 bicchiere di aceto bianco che servirà per neutralizzare l'azione della candeggina che sfibra e ingiallisce e quindi lavatrice con sbiancante all'ossigeno (uno di quelli che ho menzionato) e detersivo a 50 gradi
Se il camice è verde o azzurro beh, prova il metodo dello zucchero, perché con la varechina marchierebbe il verde....
Ho fatto una stupidata....ho lavato il mio giubbottino in piuma d'oca in lavatrice con un po' di candeggina gentile...dopo l'asciugatura il collo ne è venuto fuori GIALLO ...orrore....
Ora...leggendo il tuo blog o letto tanti utili consigli ma nn so se sono applicabili ai tessuti "tecnici" dei giubbini...in quanto non tollerano lavaggi alle alte temperature....quindi chiedo a te...come posso fare per salvare il collo del mio giubbotto?
Grazie in anticipo ed ancora complimenti per l'ottimo lavoro
allora... avrai bisogno del succo di 2 limoni filtrato, quindi sciogli nel succo 1 cucchiaino di sale fino da cucina. Quindi tampona il collo con il succo inumidendolo bene. 1 ora di posa quindi risciacqua bene con un panno umido. Tampona il collo un'altra volta adesso con della candeggina delicata (all'ossigeno e NO varechina), quindi 30 minuti di posa e risciacquo con panno umido.
ho un vestito a stampa colorata blu rossa e bianca, pur avendolo lavato a 30 gradi a mano come scritto nell'etichetta il vestito ha perso colore blu e le parti bianche si sono macchiate di blu..come posso fare per smacchiare le parti bianche senza rovinare tutto il vestito?
grazie mille
Valentina
quindi lavaggio a mano con sapone di marsiglia o in lavatrice.
Per non lavare in lavatrice puoi lavarla a mano usando del solo sapone di marsiglia.
Se non va bene nulla prova a usare il decolorante della coloreria italiana.
grazie in anticipo
Quindi stende il vestito su un tavolo e metti un asciugamano bianco dentro al vestito quindi un rettangolo di cartone in mezzo al vestito e sopra l'asciugamano per separare fronte dal retro (molto importante per non macchiare la parte che non verrà trattata in un primo momento).
Avrai bisogno di lasciare vicino a te un bicchiere con varechina (è inquinante lo so ma in questo caso non c'è altro rimedio ed è meglio di buttare il vestito)e un bicchiere con aceto bianco. Avrai bisogno anche di 2 pennellini (tipo quelli per artisti).
Prima di tutto anche se ho consigliato la varechina puoi provare lo stesso processo che descriverò con dell'acqua ossigenata da 40 volumi che puoi trovare nei negozi di cosmetici e profumerie. Il vantaggio è che l'acqua ossigenata non macchia la parte nera se andrà a finirci sopra ed è più facile lavorare appunto con l'ossigeno. L'unico problema è che non sempre riesce a levare le macchie di colore ma chissà in questo caso.
Quindi metti il cartone all'interno del vestito esteso, immergi il pennellino nel bicchiere con la varechina, asciuga leggermente l'eccesso nel foglio di carta assorbente o panno e passa solo nella zona bianca dove è colato il colore nero. Il pennello deve essere quasi asciutto altrimenti la candeggina si espanderà e andrà fino alla parte nera cosa che non vogliamo. Però se succede prendi velocemente l'altro pennello pulito immergilo nell'aceto e quindi bagna la parte macchiata con varechina con un bel po' di aceto poiché questo blocca l'azione della varechina (però l'intervento deve essere tempestivo) e quindi risciacquare e iniziare da capo.
Nel caso dell'acqua ossigenata il pennello verrà immerso nell'acqua ossigenata e non nella varechina. Come l'acqua ossigenata è cremosa e non crea problemi al nero del vestito puoi abbondare un pochino di più.
Fai una prova su 2 fiori lascia in ammollo per 30 minuti e vedi se l'acqua ossigenata è efficace, se cosi non fosse allora dovrai usare la varechina.
Quando avrai finito il fronte, e i fiori saranno nuovamente bianchi immergi il vestito in una soluzione di acqua, aceto e sale grosso (1/2 bicchiere di aceto e 5 cucchiai di sale grosso per ogni 2 litri d'acqua). 15 minuti di ammollo quindi risciacqualo. Per lavarlo ulteriormente immergilo in una bacinella con acqua, sale grosso (1 cucchiaio) e poco detersivo per piatti a mano. 2 minuti e risciacqualo in acqua corrente senza strofinarlo.
Asciugatura e stessa lavorazione per il retro.
Magari per facilitare il lavoro puoi usare una candeggina densa (ci sono alcune sul mercato), perché non essendo liquida tende a restare sulla zona che stai trattando invece de espandersi fino alla regione dove inizia il nero del vestito.
è un lavoraccio quindi come t'ho detto prima va fatto quando avrai tempo e pazienza
importantissimo: non dimenticarti di mettere un cartone bello spesso (magari tagliato da una vecchia scatola) per fare con che la varechina non vada a finire sull'altra parte del vestito macchiandolo definitivamente. Se non trovi un cartone dovrai mettere degli asciugamani bianchi piegati in mezzo al vestito (uno esteso e altri piegati sopra quello steso).
Grazie mille
http://vivereverde.blogspot.it/2013/09/soluzione-sbiancantecandeggiante.html#more
TRANNE il passo numero 5 perché la seta la lavata a mano, quindi ignora il passo 5 e lava il capo a mano con sapone di marsiglia.
Un altro modo per sbiancare la lana è lasciarla in ammollo nel latte e succo di limone, però il metodo consigliato in quell'altro post è più efficace
Se volete continuare ad usare l'ipoclorito vi consiglierei di usare una sostanza acida nel risciacquo finale per neutralizzare il cloro e quindi "bloccare" l'effetto dell'ingiallimento.
Potete fare un risciacquo finale con una di queste soluzioni:
aceto bianco o aceto di mele
una soluzione fatta con alcol bianco e succo di limone (500 ml di alcol per 2 limoni) comunque è possibile trovare del succo concentrato nei supermercati.
Un'altra soluzione sarebbe non usare l'ipoclorito ma il percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere) con l'aggiunta di sale grosso. Il percarbonato è molto efficace per togliere le macchie più insistenti dai vestiti bianchi ed è anche un disinfettante. Anche il sale è efficace per smacchiare. Per ogni 5 chili di bucato le misure sono: 2 cucchiai di percarbonato e 1 di sale grosso tutto quanto insieme al detersivo
Come nel caso vostro le lavatrice sono industriali credo che magari la seconda soluzione, cioè l'uso del percarbonato al posto dell'ipoclorito sia più semplice.
Mi sono dimenticata: un prodotto molto importante che può esservi di aiuto visto che avete una lavanderia sarebbe l'acido citrico.
Quest praticamente prenderebbe il posto del limone della formula che t'ho scritto precedentemente ma senza bisogno di aggiungere l'alcol e può essere anche usato al posto dell'ammorbidente.
Si fa cosi, in 1 litro dia acqua demineralizzata si mettono 200 gr di acido citrico. Per il bucato sono 100 ml per ogni 5 kg di bucato.
Dove lo puoi acquistare: vivai, negozi per agricoltori, negozi di additivi chimici e internet
Ho lasciato un pantalone celeste chiaro con un altro colorato sul rosso sul davanzale della finestra ovviamente aperta. È arrivata la pioggia e i due pantaloni si sono inumiditi e così il pantalone celeste in alcuni punti ha preso il colore dell'altro e quindi ha delle macchie qua e la color rosa.. HO già provato a tenerlo in ammollo con aceto e acqua calda ma niente le macchie ci sono. Sapreste indicarmi altri rimedi. Mille grazie. Il pantalone è in cotone.
Un consiglio che ti potrei dare è quello di mettere in pantalone in ammollo in una pentola con acqua bollente i.q.b per coprire il pantalone. Quindi aggiungere 2 cucchiai di zucchero bianco, 1 pezzetto di sapone di marsiglia, 2 cucchiai di bicarbonato. Queste quantità sono per 1 litro d'acqua.
Ammollo: 1 giornata
Quindi lavare in lavatrice a 50 gradi con sbiancante all'ossigeno attivo (percarbonato) o candeggina delicata. Il percarbonato è più portentoso.
Ho letto in ogni dove ma ho paura di rovinarlo o di fissare le macchie (ammesso che possano essere tolte dopo così tanto tempo), invece di farle andar via. Puoi aiutarmi?
Comunque il problema è che trattandosi di un abito da sposa credo che sia bello grosso e quindi avrai bisogno di una bacinella molto capiente per metterlo in ammollo.
Comunque se ci riesci secondo me sarebbe ideale usare almeno 5 limoni e 250 gr di sale grosso e acqua i.q.b per coprire il vestito.
Se questa soluzione è molto difficile magari sarebbe il caso di portarlo in tintoria...
Comunque se t'interessa esiste un post che parla del lavaggio degli abito da sposa:
http://vivereverde.blogspot.it/2013/02/lavaggio-e-conservazione-del-vestito-da.html
http://imgur.com/a/hl0ZX
comunque guarda i limoni posso essere messi a pezzi poiché la buccia aiuta a sbiancare. Il sale va messo nell'acqua bollente quando avrai spento il fuoco ma non bisogna scioglierlo, lascialo fare da solo :)
Se non hai un pentolone capiente abbastanza per metterci il vestito puoi metterlo in un secchio con la soluzione.
L'acqua dell'ammollo nonostante sia giallastra comunque sbianca il vestito, certo dopo dovrai lavarlo con sapone o detersivo liquido per delicati+ acqua ossigenata o candeggina delicata. Comunque il capo va lasciato insaponato per 30 minuti prima di venire risciacquato. Poi va fatto asciugare all'ombra.
Se rimangono macchie vuol dire che non erano derivate dal tempo ma da sostanze organiche, quindi potrai trattare la macchia con sapone di marsiglia e lasciare in ammollo per 1 giornata,. quindi risciacquo.
se le macchie persistono prova a strofinarle con limone e zucchero e lasciare in ammollo per 1 giornata e lavala con sapone di marsiglia.
Se non funziona guarda la risposta che ho dato al commento di annamaria flagiello li sopra
C'è un rimedio che salva camicia e iniziali blu?!
Grazie mille x l'attenzione.
Silvia
Salve, si la candeggina ingiallisce i capi bianchi perché appena il vestito viene a contatto con la luce e con l'aria avviane una reazione con il cloro (che in realtà è giallo) e quindi il tessuto ingiallisce e con il tempo invecchia fino a rompersi perché la candeggina è corrosiva.
Comunque la soluzione per te è questa qui
soluzione per panni ingialliti
Come posso fare per rimediare?
Grazie in anticipo..
Sonia.
Grazie ancora
Sonia
Quindi potrai anche lasciarce asciugare per vedere se si sono sbiancate poiché di solito la sola miscela di succo di limone+sale sbianca e cancella l'ingiallimento, se il colore ti soddisfa è tutto a posto se non potrai metterle in lavatrice e lavarle con detersivo per il bucato o sapone di marsiglia+sbiancante all'ossigeno attivo
Se hai ancora dei dubbi scrivimi
Vai a pagina 2
Il metodo ideale (se fosse un tessuto) sarebbe l'ammollo diretto in acqua molto calda, sbiancante all'ossigeno e molto zucchero però cosi facendo ho paura che la colla non resista....
Grazie mille!
Daniela
mi hanno prestato un tutù per il saggio di mia figlia e lei ci ha lasciato una bella macchia, credo di sudore. io l'ho portato subito in lavanderia ma non sono riusciti a toglierlo. La signora mi ha suggerito di provare con la candeggina e io ho avuto la sciagurata idea di lasciarlo in ammollo per tutta la notte. Il tessuto sintetico ha completamente assorbito la candeggina e adesso mi ritrovo con un tutù metà bianco e metà giallo....ho qualche possibilità di recuperarlo???
aiutamiiiiiiii!
yaya
Comunque cara vedi un po' se questa soluzione può fare al caso tuo:
prendi una pentola capiente e riempila con acqua, aggiungi del succo di limone + le bucce (1 limone per litro d'acqua), fai bollire l'acqua, quindi spegni la fiamma, aggiungi una manciata di sale grosso e immergi il tutù. Ammollo per 1 intera giornata.
Il giorno dopo lavalo in lavatrice usando un ciclo delicato o un ciclo veloce con la centrifuga al minimo aggiungendo 1 cucchiaio di sbiancante all'ossigeno attivo (quelli in polvere) al detersivo.
percarbonato
Riempire la vaschetta dell'ammorbidente con solo aceto bianco o di mele e scegliere la temperatura massima adatta al tessuto.
Asciugare all'ombra.
ancora mille grazie
yaya
Puoi lavare a mano in questo modo: toglilo dal limone, sciacqualo, insaponalo con abbondante sapone di marsiglia e candeggina delicata, lasciare in posa per circa 20 minuti, lavare bene, immergere in acqua e aceto bianco (per eliminare ogni residuo di detersivo che possa contribuire all'ingiallimento, risciacquare, appendere all'ombra.
sbiancare
e vedrai che la camicia verrà bianchissima
P.S.GraZie per il consiglio Vivere Verde.
di scrivo e metodi diversi, se uno non va bene prova gli altri
a) Strofinare con la metà di un limone e sale fino da cucina quindi tamponare acqua ossigenata da 40 volumi (quella per colpi di sole) oppure con candeggina delicata (NON varechina. L'acqua ossigenata 40 volumi è più concentrata. In ogni modo ti conviene usare i guanti perché l'acqua ossigenata e la candeggina delicata irritano la pelle. Mettere la camicia in una busta scura e lasciare in ammollo per 2 giorni. Lavare a mano con sapone di marsiglia oppure strofinare collo e polsini con abbondante sapone e risciacquare in lavatrice
b) Mettere la camicia in ammollo in acqua bollente i.q.b per coprire la camicia+2 cucchiai di sbiancante all'ossigeno attivo (quelli in polvere tipo vanish ma di una qualunque marca). 1 giornata di ammollo on secchio chiuso con un'asciugamano o pellicola e quindi risciacquo in lavatrice o a mano
c) Cospargere con bicarbonato collo e polsino previamente bagnati e quindi strofinare con abbondante sapone di marsiglia e lasciare sposto al sole per 1 giornata, quindi lavatrice a 50 gradi con sbiancante all'ossigeno attivo.
Ricordate che non sono 3 passaggi ma 3 ricette diverse, quindi se non va bene la prima prova la seconda e cosi successivamente
Come prima soluzione ti consiglierei di insaponare il colletto inumidito con abbondante sapone di marsiglia fino a formare una patina di sapone, e quindi appendi la maglietta al sole per 1 giornata, quindi risciacquare tamponare con candeggina delicata, posa per 1 ora e lavare.
Se non va bene soluzione 2:
riempi una pentola con acqua i.q.b. per coprire la maglietta, metti la maglia in ammollo in acqua calda ma non bollente, 1 manciata di zucchero per 1 pentola con acqua e detersivo per piatti a mano.
Ammollo a pentola chiusa per 1 giornata e quindi lavaggio in lavatrice con 1 manciata di sale grosso e 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo)
Grazie...
Se non basta allora prova il metodo completo con tanto di ammollo
Ho letto quasi tutti i commenti a questo post per trovare la soluzione al mio problema ma sono un po' confusa..
Provo ad esporti il danno che ho fatto al mio kimono (o karategi) fatto di un cotone molto molto spesso: lavato diverse volte in lavatrice con un po di candeggina adesso è giallo e la stoffa mi sembra anche un po indurita.. Come posso risolvere il problema? Grazie mille in anticipo!
Chiara
fai tutto quanto e per i prossimi lavaggi invece di usare la varechina usa lo sbiancante all'ossigeno attivo. la varechina non sbianca (questo è un effetto temporaneo) ingiallisce i tessuti e rovina le fibre perché è anche un po' corrosiva.
Per lavare i capi bianchi usa solo detersivo (fai da te o acquistato) oppure sapone + sbiancante e aceto bianco come ammorbidente o un ammorbidente biologico. Lavaggio a 50 gradi
Se non sai cosa siano gli sbiancanti all'ossigeno vai sulla nostra GUIDA AL PERCARBONATO posizionata sulla tua desta scorrendo la pagina verso il basso
ho letto QUASI tutti i commenti ma poi sono veramente tanti e ho desistito..
Ho una felpa bianca con una stampa colorata davanti e il cappuccio interno anch'esso colorato.
Dopo un paio di lavaggi è diventata ingrigita e un pò giallina....come posso farla diventare di nuovo di quel bianco smagliante che me ne ha fatto innamorare?
Grazie
Allora visto che l'interno della felpa è colorato e c'+ una stampa sarebbe meglio usare acqua tiepida per l'ammollo.
Comunque sia ti darò 4 soluzioni, prova la prima e vedi se va bene, altrimenti prova con la seconda e poi con la terza poi con la quarta:
a) prima) Tamponare il tessuto bianco con candeggina delicata o con acqua ossigenata da 40 volumi (quella per colpi di sole), quindi inserire la felpa in una busta trasparente e quindi un una busta nera (per non passare la luce e per intrappolare l'ossigeno e la busta trasparente impedisce che il nero dell'altra busta magari vada a macchiare il tessuto). Lascia in posa per 1 giornata e quindi lavare in lavatrice con detersivo e 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere)+1 cucchiaio di sale grosso. Dovrai mettere tutto quanto direttamente nel cestello della lavatrice.e lavaggio veloce a 50 gradi. Aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente
Seconda) Ammollo in acqua tiepida (di solito raccomando di usare acqua bollente però come la felpa è in parte colorata allora meglio evitare), succo di limone (1 limone per ogni 2 litri d'acqua) e 1 cucchiaio di sale grosso per litro d'acqua. Ammollo per 1 giornata e quindi lavaggio in lavatrice con detersivo e percarbonato come in "a"
Terza) Strofinare la felpa previamente inumidita con abbondante sapone di marsiglia e appenderla. Sole e sapone sbiancano e poi basterà mettere in lavatrice e lavare con percarbonato a 50 gradi
Quarta: prendi la felta previamente bagnata e insaponata con abbondante sapone di marsiglia e mettila in ammollo in acqua calda ma non bollente con 1 cucchiaio di percarbonato, 1 tazzina di alcol FU (farmacia) che è bianco e non rosa, altrimenti vodka o alcol per liquori (se non trovi l'alcol usa 2 cucchiai di bicarbonato), 2 cucchiaio di sale grosso e 1 bustina di lievito per i dolci (misure per 2 litri d'acqua). Ammollo per 1 giornata e lavaggio in lavatrice come "a".
Ricordati che deve usare una soluzione alla volta, se la prima va bene non bisogna usare la seconda, inoltre non bisogna seguire l'ordine che ho proposto, se ad esempio vuoi usare la terza e poi la prima non c'è problema.
nel caso specifico mettila in ammollo in acqua quasi bollente, succo di limone e sale grosso (1 limone e 1 cucchiaio di sale per ogni 2 litri d'acqua).
risciacquare, strofinare con sapone di marsiglia e bicarbonato, lasciare in posa per minuti e lavare bene. Se non vuoi risciacquare a mano il capo insaponato allora risciacqualo in lavatrice ciclo delicato a freddo. Asciugare all'ombra
Se non funziona tamponare il tessuto asciutto con abbondante acqua ossigenata volumi (quella cosmetica), chiudere il capo in una busta non trasparente e lavare il giorno dopo con sapone di marsiglia.
Se non va bene prova a lasciare in ammollo in acqua molto calda, succo di limone, sale grosso e un po' di sbiancante all'ossigeno attivo.
Se nemmeno cosi va bene puoi sempre colorare con la coloreria delicata di un colore vicino a quello della camicia.
Il giorno dopo risciacqua la scarpa e quindi strofinala con abbondante sapone di marsiglia e acqua ossigenata 40 volumi (o candeggina delicata anche se l'acqua oss. 40 è più concentrata). Lasciare in posa all'ombra per 1 ora e risciacquare nuovamente. Vedi un po' come va, se l'ingiallimento rimane fai cosi: inumidisci leggermente la scarpa, tampona la scarpa asciutta con acqua ossigenata e quindi cospargila con bicarbonato e insaponala con abbondante sapone di marsiglia (deve formare una bella patina di sapone). Metti la scarpa in una busta scura, chiudila, lasciala li dentro per 24 ore e risciacquala a mano, asciugare sempre all'ombra
Nel primo quando uso il limone la scarpa deve rimanere fino al giorno dopo dentro la busta? Oh una volta andato via il sole la posso tirare fuori? Grazie ancora !!!!!!
A presto
stefi
@Cristina, sicuramente avrai già fatti tutto comunque il giorno dopo sarebbe "più ideale"
@Stefizbr meno male :) ora prova a tamponare le macchie gialle con succo di limone e sale fino da cucina e lascia in posa per 1 giornata, lavare a mano con sapone di marsiglia o risciacquare in lavatrice con poco detersivo. Se non saranno andate via prova a tamponarle con acqua ossigenata 40 volumi (quella per colpi di sole), cospargerle con bicarbonato e strofinare leggermente con spazzolino da dente, mettere i capo trattato in una busta scura e chiudila bene (per intrappolare l'ossigeno. lavare il giorno seguente a mano o lavatrice.
Grazie!
abito da sposa
Purtroppo non ho un pentolone che contenga tutto il bucato :)
Mi chiedo se hai una soluzione per risolvere il problema trattando il bucato tutto assieme o devo fare necessariamente un pezzo per volta.
Grazie in anticipo
Tiziana
PS: ti posto la tua risposta a Isaetta
(eh, magari la maglietta è diventata tifosa della Roma... gialla e rossa... niente di grave
comunque io farei cosi: per primo prendi una pentola, riempila con acqua i.q.b per coprire la maglietta, quindi aggiungi 2 limoni tagliati a pezzettini con tutta la buccia e 3 cucchiai di sale grosso. Quindi portala a fiamma media e spegnila quando passati 5 minuti dall'ebollizione. Il tessuto va immerso in quest'acqua e la pentola chiusa. 1 giornata di ammollo e quindi lavaggio in lavatrice con poco detersivo per bucato+1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o 1/2 tappo di candeggina delicata a 50 o 60 gradi.
23 luglio 2012 03:22 )
Altrimenti se dovrai affidarti solo della lavatrice allora fai cosi: Raccogli il succo di alcuni limoni tipo 5 o 6 completa con acqua calda (non bisogna essere bollente) fino a formare 1 litro metti gli asciugamano previamente bagnati nel lavandino e tamponali con sale fino e quindi succo di limone. lasciali piegati e dentro ad una bacinella o busta per 1 giornata, quindi lavatrice con il tuo detersivo o sapone di marsiglia (se vuoi insaponarli prima di metterli in lavatrice) e percarbonato.
Ciao Sara, purtroppo con cosi tanto cloro l'acqua della piscina ha fatto un po' da candeggina estinguendo il colore dei capi. Prova a metterli in ammollo in acqua e aceto bianco (2 parti di acqua per 1 di aceto) e 2 cucchiai di sale grosso, quindi lavare a mano con solo sapone di marsiglia.
Se il colore non torna allora niente da fare.
In questi giorni mi si è presentato un nuovo problema:dopo aver lavato a mano una maglia bianca a pois grandi neri (già lavata più volte) sono comparsi dei piccolini puntini di colore simile alla ruggine nella parte bianca!Cosa potrei fare per cercare di eliminarli?
prova a strofinare le macchie di ruggine con limone e sale fino, lascia in posa per mezza giornata, risciacquare e lavare tutto quanto con acqua saponata con poco detersivo per piatti e aceto bianco, posa mezza giornata e risciacquare bene. Lascia asciugare all'ombra, se rimane qualche odore che non gradisci lava con sapone o detersivo (poco), risciacquare e asciugare.
@SARA MODICA
Attenta che la candeggina che parlo io è la candeggina DELICATA ciè all'ossigeno attiva, quella che parli te è la varechina al cloro che toglie via i colori...
Per il capo tuo insapona la parte macchiata previamente bagnata con abbondante sapone di marsiglia (panetto) fino a creare patina, quindi mettila in acqua bollente con zucchero bianco, bicarbonato e alcol rosa o bianco (o vodka) ammollo per una giornata e quindi risciacquo e altro lavaggio con sapone per togliere l'odore. Per 700ml d'acqua 100 ml di alcol, 1 bicchiere di zucchero, 1 tazzina di caffè di bicarbonato.
Ho comprato un maglioncino di cotone a righe grosse blu scure e bianche. L'ho lavato per la prima volta e il blu ha perso colore sul bianco... Come posso rimediare?? Per ora ho messo del sapone di marsiglia sulle macchie ma non cambia nulla... Grazie mille in anticipo!
Allora prova a metterlo in ammollo in acqua bollente, 1/2 bicchiere di zucchero, 1/ di alcol bianco o rosa e detersivo per bucato (quello che usi di solito) o sapone di marsiglia. Ammollo per 1 giornata e lavaggio in lavatrice a 40 gradi con candeggina delicata o percarbonato.
Un altro rimedio è lasciare in ammollo con acqua bollente, zucchero e una cipolla tagliata a pezzi
Altrimenti dovrai aspettare che lavaggio dopo lavaggio il colore che è andato a finire sul bianco si estingua.
La prossima volta che usi questo prodotto per trattare i capi prova a fare un ulteriore risciacquo e aceto di mele nella vasca ammorbidente
innanzitutto complimenti per il blog.
Arrivo subito al punto: ho messo una camicia bianca di seta in lavatrice con un vestito, anch'esso di seta, ed il risultato è stata la migrazione dell'arancione di quest'ultimo sulla camicia e su un accessorio bianco del vestito stesso... ho speranza di riavere indietro i miei capi bianchi?
Io in casa ho già a disposizione acido citrico, percarbonato e acqua ossigenata al 35 % e soda solvay...
Grazie in anticipo.
Detto questo per primo proverei a lasciare il tessuto in ammollo in acqua quasi bollente, alcol rigorosamente bianco e zucchero in abbondanza. Dovrai insaponare per bene il capo con sapone di marsiglia prima di metterlo in ammollo, puoi anche esagerare senza problemi. Aggiungi un bel po' di zucchero bianco e lascia il capo in ammollo per una mezza giornata, risciacqualo quindi a mano e se necessario rilavalo con solo sapone di marsiglia.
Appendilo all'ombra e vedi cosa succede. Se c'è qualche traccia di colore lasciala in ammollo per 30 minuti in acqua e acqua ossigenata (1 cucchiaio per litro d'acqua) per poi lavare con sapone. Ripetere i trattamenti se necessario. Sulla seta non va mai usata la varechina (in realtà la varechina danneggia tutti i capi) e l'acqua ossigenata va usata solo se necessario.... Asciugare sempre all'ombra
Il detersivo migliore per lavare la seta è semplicemente sapone di marsiglia, risciacquo e un breve passata in acqua e aceto di mele e altro risciacquo. Meglio lavare a mano se possibile