Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come avere un bucato più morbido e pulito


Per avere un bucato molto pulito, profumato e soprattutto morbido, basta seguire questi passi:

1) Usate soltanto la quantità necessaria di detersivo, mettere di più non vuol dire pulire di più, anzi, ci resteranno dei residui di detersivo sui tessuti, che di conseguenza puzzeranno quando saranno asciutti. 

2) Insieme al detersivo mettete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio o soda solvay (scegliete 1 o l'altro). Questi 2 prodotti sono degli potenti anticalcare e quindi aumentano la capacità lavante del detersivo, cosi potete usare pure meno detersivo per bucato.

3) Inserite, insieme al detersivo 1 cucchiaio di sale grosso. Motivo: fissa i colori, leva le macchie e ammorbidisce i tessuti, specialmente i jeans.

4) Usate una pallina per bucato, che va messa direttamente dentro al cestello, così potete dosare bene la quantità di prodotto. Inoltre la pallina serve di "manina" dentro la lavatrice e aiuta quindi a levare via lo sporco.

5) Dimenticate per sempre gli ammorbidenti tradizionali, anche se la pubblicità ci promette sempre tante meraviglie profumate. L'ammorbidente crea una pellicola sulle fibre impedendo che il detersivi li lavi profondamente, e poi in questa pellicola restano dei residui di sapone, che poi fanno indurire i capi e poi dopo dobbiamo, di conseguenza aumentare la dose di ammorbidente. 

Al posto dell'ammorbidente usate dell'aceto bianco. L'aceto ammorbidisce perché leva via tutti i residui di calcare e sapone dai tessuti, e quindi questi restano morbidissimi (ottimo specialmente per il jeans e la lana). Io lo uso da 3 anni e non lo ho più lasciato. La proporzione da usare: basta riempire la vaschetta dell'ammorbidente con 2 parti d'aceto bianco e 1 di acqua. Se volete potete anche preparare prima una bella quantità. Per 1l mettete 700ml d'aceto e 300 ml di acqua. Non vi preoccupate che i capi non puzzeranno, anzi, saranno molto fragranti perchè l'aceto risalta lil profumo del detersivo.

I tessuti s'asciugano più in fretta così non rimane la puzza di umidità. L'altro vantaggio è che l'aceto neutralizza i cattivi odori e serve come anticalcare per la lavatrice.

***Attenzione: Al contrario dei capi lavati con l'ammorbidente, quelli lavati con l'aceto escono quasi senza odore dalla lavatrice. Il profumo s'intensifica sempre di più quando loro s'asciugano. 

6) Se i vostri capi sono bianchi, mettete insieme al detersivo 2 cucchiai di percarbonato oppure in alternativa, 2 cucchiai di acqua ossigenata da 40V in su....

7) Per i capi scuri: usate sempre il sale e l'aceto che fissa e ravviva i colori. 

8) capi Molto Sporchi: Invece di usare alte temperature, che rovinano i capi e richiedono tanto consumo di elettricità, mettete i capi in ammollo con acqua calda+1 cucchiaio di sale grosso+sapone di marsigli (un pezzo diluito). Se i vestiti sono bianchi aggiungete o 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o dell'acqua ossigenata da 40 V in su....Lavate dopo 1 ora, o dopo tutta una giornata in ammollo. Poi basta lavarli in lavatrice con poco detersivo e a 40 gradi.

9) Capi Scuri molto sporchi o maleodoranti: immergeteli in acqua, sale e aceto. Poi in lavatrice normalmente.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato