Pulizia di Tappeti e Moquette

Innanzitutto, vediamo quali sono i prodotti imprescindibili per la manutenzione dei tappeti e moquette:
a) Aceto Bianco: ravviva i colori, igienizza, neutralizza i cattivi odori e combatte gli acari e germi nascosti nei tappeti;
b) Olio di eucalipto: ottimo perché smacchia, profuma e igienizza, se non lo trovate potete usare dell'olio di limone, tea tree o cedro.
c) Sapone di Marsiglia: per togliere diverse macchie, basta passare e risciacquare.
d) Bicarbonato: per togliere certe macchie, neutralizzare dei cattivi odori e igienizzare il tappeto/moquette.
e) Amido (o talco, o gesso): per togliere le macchie grasse)
f) Aspira polvere: imprescindibile per togliere la polvere prima delle pulizie.
g) Spazzola/Scopa Morbida: per applicare certi prodotti sulle superfici più delicate.
A secco:
Spargere del bicarbonato su tutto il tappeto/moquette e dopo 15 minuti basta aspirarli bene, cosi si tolgono grasso, acari e sporcizia.
Pulizia profonda:
per primo aspirate bene il tappeto/moquette. Quindi passare una soluzione fatta di 1 parte d'acqua e 2 d'aceto bianco e pochissimo detersivo per piatto sul tutto il tappeto/moquette con una scopa morbida. Se il tappeto è pregiato passate la soluzione con una spazzola morbidissima (per esempio la spazzola di saggina). Meglio ancora se aggiungete 5 gocce di olio d'eucalipto nella soluzione, poiché quest'olio disinfetta, smacchia e profuma. fallo asciugare in un posto areato.
Se i tappeti non sono pregiati ed entrano in lavatrice, potete lavarli con detersivo liquido. Usate l'aceto al posto dell'ammorbidente per igienizzarli e preservare i colori. se non entrano in lavatrice possono essere lavati in terrazza o dentro della vasca da bagno con aceto+detersivo per piatti. usate una spazzola non molto dura e lasciate asciugare all'aria aperta.
MACCHIE:
Se ci sono macchie di grasso, mettete sopra la zona interessata: dell'amido o del talco, oppure del gesso(ottimo per "succhiare" il grasso). Poi mettete sopra una carta assorbente e un peso, togliete dopo 30 minuti e poi per finire, lavate la zona con acqua e sapone di marsiglia oppure con detersivo per piatti.
Vomito: lavare la zona con aceto bianco puro+detersivo per piatti. Poi mettete sopra la macchia una miscela di olio di eucalipto (o limone o cedro)+bicarbonato e lasciate li per 30 minuti. Poi se resta qualche odore passate sopra una miscela di olio d'eucalipto+aceto bianco.
L'olio di eucalipto toglie varie macchie del tappeto/moquette. Anche una passata di sapone di marsiglia può togliere diverse macchie.
SANGUE: passate sopra una miscela di aceto bianco puro+detersivo per piatti, poi mettete sopra una carta assorbente e un peso per 30 minuti. Poi, se necessario, passate un sopra la zona del sapone di marsiglia.
ODORE DI UMIDITà: aceto+olio d'eucalipto per neutralizzare gli odori (se il tappeto è bianco inserite anche dell'acqua ossigenata da 30 o 40 V), poi quando la superficie sarà asciutta, spargete dell'amido, o del talco e aspirate il tappeto/moquette dopo 30 minuti di posa.
Commenti
ma come hai fatto a respirare il bicarbonato?
una buona domenica.....
P.s. Uno è di 3 mt x 2.50, quindi immagina solo la fatica per sbatterlo. Grazie. Cinzia
per lavarlo a fondo si può immergere leggermente la scopa nella miscela di acqua, aceto e detersivo appunto riferita nel post e spazzare il tappeto facendo attenzione per non bagnarlo troppo.
In ogni caso spazzalo prima nel verso del pelo, poi nel contro verso e poi ancora nel verso del pelo.
Per una pulizia veloce potrai usare solo acqua e aceto.
è morbidissima ma allo stesso tempo ha una ottima azione meccanica poiché ha le setole corte, per cui secondo me quella farebbe al caso tuo.
l'importante sarebbe acquistarne una fatta con fibra naturale.
Queste scope normalmente sono in vendita nei casalinghi, brico ben forniti e anche su internet....
Ha il pelo lungo e l'avevo lavato in casa nella vasca, , è grossissimo e si vede che metendoci tanto ad asciugare, ha preso puzza di acqua stagnante. Lo rilavato ma nulla da fare!!! Non so più come fare, hai per caso qualche consiglio? Grazie mille in anticipo?!!!
Puoi usare l'aceto senza gli oli non è un problema, all'inizio sentirai l'odore dell'aceto però con il passare del tempo l'odore tenderà ad sparire.