Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia e manutenzione dei Mobili in Legno.


PULIZIA GENERALE DEI MOBILI: non c'è niente di meglio che una soluzione di acqua e sapone di marsiglia per pulire delicatamente i mobili in legno. Basta sciogliere 1 pezzettino nell'acqua e passare quindi passarci questa miscela sulla superficie in legno con uno straccio morbido. Strizzatelo bene. Il sapone sgrassa, pulisce e non rovina le superfici, anzi li protegge.

Però come ci sono alcuni mobili più particolari, possiamo seguire anche questi altri consigli:

1 - Per rimuovere le macchie lasciate da bicchieri sulle superfici in legno:

a) passare sopra la zona un panno asciutto con bicarbonato l momento che si nota la macchia;

b) passare sale fino e limone sulla macchia e poi risciacquate con panno umido. Poi basta lucidare con un straccio asciutto.

2 - Macchie nei mobili laccati bianchi: strofinare la macchia con acqua e latte.

3 - I mobili laccati conservano il loro brillo e bellezza se vengono pulite con tè verde. Se sono bianchi acqua+poco sapone di marsiglia sciolto nell'acqua. In ogni modo strizzate bene lo straccio.

4 - Per mascherare i graffi o i piccoli difetti, riempite gli spazi con della cera d'api o con della cera di carnauba (ottima); tutte due sono in vendita nei BRICOCENTER. Poi basta lucidare con uno straccio morbido e asciutto. Nei mobili scuri, strofinate i grafi con un pezzo di noce moscata.

5 - Le macchie delle superfici lucidate vanno via con un o straccio umido + un po' di gesso bianco o con dell'amido

6 - Volendo dare uno aspetto antico ai mobili chiari, basta passare su di essi una pasta fatta di caffè e acqua bollente (mettetela sulla polvere s'ottenga una crema). Passatela sul legno in un unico senso, poi lasciate asciugare e levate la polvere in eccesso. Per risparmiare potete usare pure i fondi di caffè.

7 - Per lucidare i mobili applicate una miscela di olio di lino o olio paglierino (negozio di ferramenta, BRICO) e aceto di mele. Gli ingredienti vanno mischiati in parti uguali. Passate la miscela sul mobile con uno straccio asciutto e morbido.

8- Per rimuovere l'eccesso di cera e anche la miscela anteriore dai mobili basta spargere dell'amido sul tavolo e lucidarlo con un panno morbido.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato