Come Pulire la Cabina Doccia o Box Doccia

Per mantenere la doccia pulita e brillante e soprattutto, senza traccia di calcare, fatte uno spruzzino con aceto. Oltre ad essere molto efficace, non "mangia" l'acciaio e/o alluminio come fanno gli anticalcare industriali e non emanano vapori tossici, neanche quando il bagno è caldo.
La Ricetta
Per 500ml
Spruzzino da 500ml
100ml d'aceto bianco
2 cucchiai di detersivo per piatti
50 ml di alcol
acqua i.q.b per riempire lo spruzzino.
Poi basta agitarlo bene ed è fatta. Basta una spruzzata per mantenere le superfici pulite.
Commenti
grazie, carmen
per uno spruzzino da 1 litri:
1 cucchiaio di bicarbonato
200 ml di alcol
1 o 2 cucchiai di detersivo
acqua i.q.b per riempire lo spruzzino
Si mischia tutti gli ingredienti (l'acqua va messa per ultimo) ed è pronto.
Se non vuoi usare lo spruzzino puoi semplicemente usare una pasta densa e abrasiva fatta con bicarbonato e alcol e poco detersivo per piatti.
Ti seguo!!
Bacioni
sono Valentina e vi scrivo perché si sta per avvicinare il giorno delle pulizie e la mia doccia mi fa perdere sempre un sacco di tempo.
La doccia è composta da ante di vetro sulle quali si trova sempre un sacco di calcare. Al sabato solitamente uso il cilit bang e il risultato sempre buono ma se la si guarda da vicino ci sono sempre i segni del calcare. Esiste un rimedio per farla tornare quasi come nuova??? Come devo trattare tale superficie per pulirla bene?
Grazie mille saluti valentina
Per riuscire a sciogliere completamente l'incrostazione dovrai fare in questo modo: prendi alcuni batuffoli di cottone bagnali con aceto bianco e posizionali sulle parti incrostate. Dopo che li avrai posizionati bagnali ancora con altro aceto (o spruzzali con aceto) e quindi lasciali in posa per almeno 1 ora. Quindi togliere i pezzi di cottone e strofinare le zone trattate con una "crema" fatta con bicarbonato+acqua+poco detersivo per piatti a mano strofinando con una spazzola per il bucato morbida oppure con una spugna (la spazzola riesce a penetrare di più su tutte le zone). Ripetere se necessario.
Comunque attenta al prodotto che stai utilizzando perché non è molto gentile con le superfici.
Se dovesse andare bene come la devo mantenere pulita, che prodotti mi consigli di utilizzare?? in che modo???
Un esempio di anticalcare è questo:
200 ml di aceto bianco
2 cucchiai di detersivo per piatti a mano di preferenza ecologico o bio
700 ml di acqua
Oppure puoi semplicemente strofinare le zone interessate con bicarbonato e detersivo per piatti a mano ad esempio, lasciare in posa per alcuni minuti e risciacquare.
Ricordati che l'ammollo per alcuni minuti o ore (dipendendo dallo sporco) è molto importante e di solito spruzzare/strofinare e lavare di seguito non basta.
qui nel blog esistono diverse ricette con altri ingredienti e sicuramente potrai trovare la tua.
quanto alle pulizie diciamo che ognuno ha i suoi metodi: io seguo un regime particolare per le faccende domestiche che consiste nel distribuire le faccende secondo i giorni, settimana e mesi e come farle a rotazione, e quindi le pulizie del bagno le faccio ogni giorno in settimana velocemente e quindi magari spruzzo le superfici con il mio detersivo fai da te, lascio in posa per un po' poi ci passo e risciacquo e la regola è che il lavandino sia sempre pulito e dovere.
Per il sabato pulizie a fondo però praticamente non ci sono incrostazioni visto che faccio la manutenzione in settimana. Comunque se dai un'occhiata al tag ordine potrai farti un'idea.
Comunque se non vuoi dedicarti al fai da te esistono prodotti anticalcare più delicato con l'ambiente nei negozi dedicati al biologico.
1) strofinare con succo di limone e alcol, posa per il maggior tempo possibile e risciacquare
2) strofinare con detersivo per piatti+alcol+succo di limone
3) strofinare con limone, aceto bianco e sale fino
meglio se il succo è caldo