La pulizia dei pavimenti in Gres Porcellanato
Il gres porcellanato è uno dei materiali più usati nelle case moderne: resistente, bello da vedere e semplice da mantenere… almeno sulla carta. In realtà, quando non viene pulito con i prodotti giusti, può presentare aloni e macchie difficili da eliminare.
Ecco perché è importante distinguere tra gres porcellanato grezzo e gres porcellanato lucido: hanno caratteristiche diverse e richiedono detergenti diversi.
Gres porcellanato grezzo: perché si sporca facilmente
Il gres grezzo ha micropori che intrappolano sporco, grasso, polvere e calcare. Per questo motivo i detersivi tradizionali spesso non riescono a pulirlo in profondità.
Un detergente leggermente acido è la scelta migliore, perché aiuta a:
- sciogliere il calcare
- sgrassare
- liberare la polvere intrappolata nei pori
Detersivo fai da te per il gres grezzo
Mescolate:
3 litri d’acqua
5 cucchiai di aceto bianco
5 cucchiai di alcol
1 goccia di detersivo per piatti (pochissimo)
Mescolate bene e passate sul pavimento con un panno ben strizzato.
Lasciate asciugare all’aria.
Gres porcellanato lucido: più assorbente e delicato
Il gres lucido, a differenza di quello grezzo, ha pori più ampi e tende ad assorbire macchie con più facilità. Per questo è meglio usare un detergente alcalino e con effetto anticalcare.
Detersivo fai da te per il gres lucido
Mescolate:
3 litri d’acqua
2 cucchiai di bicarbonato
5 cucchiai di alcol
1 goccia di detersivo per piatti
Mescolate e pulite il pavimento normalmente.
Nota: anche il detergente all’aceto usato per il gres grezzo può andare bene sul gres lucido, soprattutto per uso quotidiano.
Per pavimenti molto sporchi o unti
Se il pavimento è particolarmente grasso, macchiato o segnato da detersivi inadatti:
Preparate una soluzione con:
2 litri d’acqua
1 bicchiere di aceto
Passatela per sgrassare in profondità.
In seguito, utilizzate uno dei detergenti fai da te indicati in base al vostro tipo di gress.
modificato: 17/11/25
Commenti
Come posso ripristinare e mantenere bene questo tipo di pavimento?
Grazie, Rosi
ma una soluzione c'è, però è parecchio impegnativa, però ci si riesce a ricuperare bene il pavimento.
Per primo l'importante è levare l'accumulo di prodotti chimici da questo pavimento, e per questo tu avrai bisogno di acqua e detersivo da bucato... è strano ma è così, poi anche scegliere un detersivo ecologico volendo. Puoi usare polvere o liquido, basta scioglierlo bene nell'acqua.
sciogli mezzo bicchiere di detersivo in mezzo secchio con acqua e strofina bene il pavimento con una scopa. Poi riempi il secchio con acqua e usando un mocio (te faciliterà il lavoro), risciacqua il pavimento per levare bene il sapone. Questa operazione va eseguita per ben 2 volte.
Poi riempi il secchio con acqua e alcol (1 bicchiere per 3 litri d'acqua) e passa su tutto il pavimento, e quando asciugherà, passa su di esse una miscela di
acqua (3 litri), aceto (10 cucchiai), alcol (10 cucchiai) e 3 cucchiai di cera no metallizzata (ci sono anche le cere ecologiche con cera d'api o carnauba).
Poi per gli altri giorni, usa il detersivo sopra elencato con aceto e alcol, ma senza la cera (al suo posto metti una goccia di detersivo per piatti).
vedrai che più lo userai più il pavimento diventerà bello. Ogni tanto basterò acqua, aceto e alcol.
buona pulizia ;)
Grazie
ho un pavimento in gres, molto poroso. La pulizia risulta molto difficile; ho sentito parlare della possibilità di "vetrificare" i pavimenti, per recuperarli e renderli lucidi... sapete in cosa consiste questa procedura, e come si deve fare, una volta che il pavimento è stato "vetrificato", per la pulizia?...inoltre volevo anche sapere se il vostro consiglio per sbiancare i pavimenti si può applicare anche a quelli in gres. Vi ringrazio moltissimo. Cordiali saluti, Marta
So che alla fine il pavimento risulta liscio, resistente e lucido e può essere di conseguenza pulito facilmente.
per sbiancarlo puoi aggiungere sempre 2 cucchiaio di acqua ossigenata da 40V (quella cosmetica) dentro al secchio insieme agli altri ingredienti.
Grazie infinite
Lucy
a presto :)
grazie Giò.
se il tuo pavimento oggi si presenta opaco magari questo sia dovuto agli estratti di cera che si sono depositati col tempo. Magari sarebbe meglio levarli del tutto e iniziare da capo, cioè dovresti "decerare" il pavimento e poi iniziare a trattarlo da capo, usando o la cera diluita o il detersivo e basta.
se il tuo pavimento oggi si presenta opaco magari questo sia dovuto agli estratti di cera che si sono depositati col tempo. Magari sarebbe meglio levarli del tutto e iniziare da capo, cioè dovresti "decerare" il pavimento e poi iniziare a trattarlo da capo, usando o la cera diluita o il detersivo e basta.
ho un pavimento in bagno in gres non lucido, colore marrone, e anche le piastrelle delle pareti sono bicolore tra cui il marrone (sempre gres) opaco.
Quando lavo (con normali detersivi per superfici delicate) rimangono spesso degli aloni, non sembra neanche pulito. Tra l'altro sembra anche molto delicato per cui si graffia facilmente....Come posso fare?Che tipo di detersivo devo usare? non mi interessa che sia lucido ma vorrei almeno eliminare gli aloni...
Grazie
Saluti
Daniela
ACQUA CALDA O FREDDA?
GRZ
però ti devo chiedere prima di firmare i tuoi futuri post visto che i post degli anonimi che non vengono firmati vengono cancellati, per il tuo ho chiuso un occhio, ma per i prossimi metti una firma, non bisogna mettere nome e cognome, ma solo una firma ok?
Allora, andiamo a noi....
secondo me sul tuo pavimento si è creata la pattina dovuta ai residui dei vari prodotti che hai usato negli anni, o mesi sul tuo pavimento... la schiuma attrae la polvere e intrappola la sporcizia e il grasso, per questo tanti pavimenti col tempo rimangono segnati.
L'alcol+aceto tolgono la patina, ma alcune volte bisogna avere pazienza perché può succedere questa pattina vada non nella prima passata ma col tempo. Ma se vuoi risolvere subito il problema fai cosi:
in un secchio metti acqua calda ma non bollente (circa metà secchio), 1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano e 1 bicchiere di alcol rosa. Poi immerge la scopa nel secchio e strofina bene il pavimento. Poi butta quest'acqua, riempi il secchio un'altra volta ma solo con acqua fredda o tiepida e alcol, e con un mocio o panno risciacqua bene il pavimento, se rimane del detersivo ripete l'operazione.
Poi riempi il secchio con acqua calda, 1 bicchiere d'aceto e 1/2 bicchiere di alcol e lava il pavimento con panno in microfibra molto bene strizzato.
Cosi secondo me riuscirai a levare la pattina che ingrassa il pavimento, e poi vedrai che usando sempre alcol, acqua e aceto e volendo, ogni tanto anche 1 goccia di detersivo per piatti o 1 cucchiaino di detergente i tuoi pavimenti diventeranno sempre più lucidi.
Se hai qualche dubbio scrivimi
Elena
Un'altra soluzione che ti posso dare è di passare dell'aceto puro sul pavimento, ma ATTENZIONE: non dovrai proprio stendere dell'aceto puro su tutto il pavimento di una volta sola: su un pezzettino passa un panno inumidito in cui hai messo un po' d'ceto puro, poi quasi che immediatamente asciugalo con panno asciutto e osserva. Se ti vieni bene fai la stessa operazione sul resto del pavimento, però sempre un pezzettino alla volta mi raccomando, altrimenti non vieni bene.
Un'altra cosa che puoi fare è asciugare il pavimento subito dopo averlo lavato con acqua, alcol e aceto, magari con un vecchio asciugamano, questo almeno all'inizio, poi non ci sarà bisogno.
Comunque se vuoi puoi provar ad usare un decerante (anche se c'è traccia di cera), però prima fai un test su qualche angolino per vedere come vieni, ma comunque puoi usa la soluzione con aceto.
Poi seguendo i consigli del blog lo ho decerato per bene poi ho iniziato ad usare solo la ricetta con aceto e dopo circa 1 mese era diventato uno specchio.
Comunque 2 volte al mese aggiungo 2 cucchiai di cera classica liquida per pavimenti nel secchio con acqua, aceto e alcol per avere più lucentezza...
Tiziana
grazie infinitamente per la pazienza
Elena
Come dice te sembra che qualche prodotto che hai usato o che hanno usato in passato abbia un po' mangiato la superficie del pavimento visto che le macchie sono così tenaci... oppure il grasso si è impregnato per bene.....
decerante: può funzionare, per non rischiare di rovinare il pavimento fai come t'ho consigliato.. fai una prova su un angolo della casa, una mattonella dietro a qualche porta ad esempio e osserva come vieni....
Hai provato a passare con un panno dell'aceto puro e asciugare subito dopo? Fai sempre una prova prima....
Un'altra cosa che potresti fare è quella di strofinare il pavimento con della lana d'acciaio sottile (quella per legno e si trova nei brico/ferramenta) e bicarbonato appena inumidito, spesso lo "scrub" aiuta a tirare fuori la lucentezza....
Ma queste macchie come sono? tipo grasse, secche (tipo corrosione), calcaree???
elena
Ti scrivo perchè vorrei un paio di tuoi consigli: a casa ho il pavimento in Gres Porcellanato lucido...per anni l'ho lavato con acqua calda alternando diversi prodotti per la pulizia, ma mi rendo conto di non aver fatto un bel lavoro :(
ultimamente lo lavavo con acqua calda e un misurino di Pronto legno per pavimenti....era profumato, ma ovviamente rimanevano gli aloni :(
e ho notato che, per quanto lo lavo, non è mai proprio pulito come vorrei: ho una bimba di 3 anni e mezzo, e non ti dico come mi riduce i calzini!!! :)
Vorrei seguire la tua ricetta per il Gres..ma non so come iniziare! Faccio subito la miscela con acqua, bicarbonato e alcool..oppure prima lavo alcune volte con acqua e aceto?
E un'altra cosa: ho un'antiestetica riga arancione nel wc, presumo provenga dalla vaschetta...ho provato mille prodotti, ma nessuno ha avuto l'efficacia che speravo...cosa puoi consigliarmi?
grazie ancora!
e scusa per il papiro!!! :P
Alice da Perugia
Scusate ancora
Grazie infinite
Elena
ciao Alice, guarda in realtà spesso i prodotti detergente sia per la loro schiuma o per qualche altro componente, ad esempio il pronto legno ha la cera che "ingrassa" il pavimento....
Per ora usa acqua calda, aceto e alcol e 1 zip, proprio una goccia di detersivo per piatti. Nel caso del tuo pavimento sicuramente ci sarà qualche rimanenza di cera quindi magari ad un primo momento ti sembrerà un po' opaco, ma dopo alcune passate vedrai che il pavimento sarà sempre più lucido...
Poi il gress è davvero un pavimento un po' "schizzinoso", si macchia facilmente.... ma con un po' di pazienza si riesce ad ottenere un buon risultato.
Poi se la soluzione con aceto andrà bene usa solo quella, non bisogna usare l'altra con bicarbonato, solo se per curiosità vorrai provarci ok?
X Elena
Ciao Elena, guarda diciamo che l'ammoniaca non è adatta a tutti i pavimenti perché in alcuni casi, li può opacizzare e fissare le macchie del pavimento. E normalmente in salone il pavimento vieni calpestato di più, ed è più vissuto, più sposto alla polvere e dunque si macchia di più...
Comunque se te va possiamo fare una cosa: magari inviami una mail con una foto di un pezzo del pavimento così lo vedo e ci faccio un'idea.
In alcuni casi quando la superficie è intaccata soltanto la lucidatura fatta da un professionista può risolvere (loro lucidano il pavimento con dei rulli abrasivi o cosa simile), si può fare da sé però è un lavoraccio....
Che ne pensi, vuoi inviarmi una mail?
Elena
E' possibile aggiungere al detersivo per i pavimenti gli oli essenziali che citi per le profmazioni e se si, quale o quali in particolare?
Anche io ho della macchie strane sul pavimento , colpa mia, per pulirle ho gettato sul pavimento il detersivo puro e ho fatto un bel danno!!!!!!
Grazie della risposta, a presto
Monica
Buona giornata e.. buone pulizie a tutti.
Daniela.
a me piace molto l'olio essenziale di cedro, è molto fresco, profuma a lungo e allontana gli insetti.... a me piace anche: pino, eucalipto, bergamotto, arancio e muschio di quercia... tutti questi qua sono freschi, antisettici e danno alla casa un po' "l'odore del bosco"...
c'è chi ama i profumi più vivaci e quindi scegli la lavanda, l'anice, la rosa, il patchouli ecc...
Io spesso abbino anche 2 oli, ad esempio bergamotto e cedro, oppure muschio di quercia e arancio, per cui dipende dal gusto personale....
Comunque bastano 4 o 5 gocce per profumare tutta la casa.....
Quanto al danno causato dal detersivo, prova a strofinare la macchia con della spugnetta d'acciaio e bicarbonato inumidito..... fai una prova prima su un pezzettino...
ciao cara è che senza vederlo non potrei proprio darti una risposta appunto precisa, ma non penso che sia colpa tua, ma il gress è un materiale molto particolare che si macchia con grande facilità e tende a presentare dei segni indelebili....
comunque fai una cosa: come hai provato un po' tutto e non sei riuscita a risolvere nulla inviami lo stesso una mail, oggi come devo andare al bricocentre per comprare l'acqua ossigenata faccio una ricerca e t'informo se ci sono soluzioni più specifiche per il caso tuo ok?
Ma alla fine hai usato il decerante?
alcol rosa da supermercato, ma puoi usare anche altro volendo....
grazie Elena
nella pagina iniziale basta accedere il profilo e inviarmi una mail, così ti rispondo, però avvertimi qui che me lo hai inviato ok?
Ele
Grazie per la tua disponibilità e chiedo scusa ancora per i miei lunghi messaggi
Elena
Sono anche io per le profumazioni fresche, credo adotterò il cedro o il pino!!!!
Grazie ancora a presto
Monica
questo prodotto che hai usato è uno giallino vero? sgrassante, decerante ecc?
Allora se hai usato questo e non ha fatto effetto è perché è successo qualcosa proprio di eccezionale che ha non macchiato ma "cotto" la mattonella.
Allora se la casa soffre con questo problema dell'umidità è capace che l'umidità formata dentro casa abbia intaccato anche la mattonella formando le macchie... ti dico perché ad esempio spesso quando si lava il pavimento e questo non si asciuga subito, l'umidità lascia dei segni sul pavimento. L'umidità è terribile...
comunque avendo già un problema visibile, ovvero l'intonaco che si sbriciola (cosa non da poco), il proprietario della casa deve capire che la sua casa ha un problema effettivo e che anche il pavimento soffre. Magari la base della casa non è fatta bene, e quindi l'umidità del terreno intacca le pareti e il pavimento.
Un mio amico praticamente ha dovuto buttare giù casa perché la base era fatta male e le pareti erano sempre nere e il pavimento si era addirittura gonfiato.
Io direi che ora sarebbe meglio non comprare altri prodotti, tanto sarebbe inutile, ma invece cercare di trattare questo pavimento così com'è.
Una cosa che potresti fare è cercare di lucidarlo con la lana d'acciaio. Torna dal brico e compra della lana d'acciaio per levigare il legno. questa è molto fine e non danneggia le superfici. Quindi metti parecchia lana d'acciaio sulle setole di un spazzolone, cosparge il pavimento con cemento bianco asciutto e strofinalo per bene. In questo modo la superficie sarà più uniforme. E poi basta spazzare la casa per eliminare i residui di cemento e lana d'acciaio.
Comunque dopo quest'operazione fai una prova: strofina una mattonella macchiata con un panno imbevuto in alcol rosa e vedi un po' se si smacchia, se si prova su altre mattonelle, se no lascia perdere.
E sempre su una mattonella o mezza mattonella, prova a strofinarla con una spugna inumidita e insaponata con sapone di marsiglia e bicarbonato, poi risciacqua acqua e aceto (2:1), asciuga e osserva se si smacchia, se si prova su le altre mattonella sempre 1 alla volta, se no lascia perdere.
Oppure prova a strofinare qualche matonella con olio/essenza di trementina, però cerca di stare attenta perché è una essenza forte che fa' venire il mal di testa.
Dopo di che, comunque vada, io ti suggerirei di passare dell'olio di lino con un panno giallo o con uno straccio di lana o flanella non molto zuppo, solo leggermente, quel che basta per idratare il pavimento, in questo modo almeno si può migliorare l'aspetto.
Comunque da comprare nel brico: olio di lino crudo, cemento bianco (un pacchettino da 1 kg costa tipo 2 euro), lana d'acciaio e panno giallo o straccio di lana e olio/essenza di trementina.
Comunque vada poi per i prossimi giorni usa sempre questa soluzione:
acqua abbastanza calda (calda dal rubinetto)
1/2 bicchiere di alcol
1/2 bicchiere di aceto bianco
1/2 cucchiaio del prodotto che hai comprato
e una volta al mese aggiungi anche 1 cucchiaio di cera liquida per cotto.
comunque sarebbe meglio mettere in qualche posto nascosto 1 sacco di calce viva per assorbire quest'umidità eccessiva... potresti mettere la calce dentro ad un vaso ad esempio.....
e poi non saprei dirti altro visto che abbiamo provato con tante cose, comunque la mia mail è
vivereverde@yahoo.it
se avrai bisogno inviami una mail, anche perché se magari trovo qualche altra soluzione potrei aggiornanti....
di niente!!! Provali.... vedrai che bel profumino avrai a casa tua :)
Ma il problema maggiore di questi giorni è che ho preso una gattina che giocando sul pavimento e rincorrendo i suoi giochini ha fatto comparire delle righe sul pavimento...sembrano proprio dei piccoli solchi, ma mi sembra assurdo che le piastrelle si possano danneggiare con le unghie di un gatto...c'è qualche materiale che posso utilizzare per cercare di farle sparire? Ho pensato che fossero semplicemente segni sulla parte superficiale della piastrella ma non vorrei utilizzare materiali troppo abrasivi per non danneggiare le piastrelle...
Spero che mi possiate aiutare perchè ho questo pavimento in tutta la casa e l'avevamo scelto con l'aspettativa che fosse super resistente...
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
ALESSIA
guarda, come hai potuto notare dai commenti il gress è un pavimento che anche se detto facilissimo da pulire, che non si macchia ecc, nella pratica non sembra proprio di essere così tranquillo da tenere bene.
Io sinceramente eviterei l'ammoniaca perchè a lungo andare tende a opacizzare il pavimento, quindi dopo un po' in avanti potrai ritrovarti con un pavimento un po' opaco.
Il vaporetto andrebbe bene, almeno teoricamente, se non ti lascia segni/aloni usalo sempre per le pulizie, magari se voi un profumo in più aggiunge qualche goccia di olio essenziale profumato nell'acqua.
Prova ad usare acqua, alcol e aceto al posto dell'acqua con ammoniaca.
Per i segni puoi provare a levigarli con della lana d'acciaio (quella molto fine che vieni utilizzata per levigare il legno), comunque sarebbe la lana d'acciaio e non la carta vetrata.
Prima prova a levigarla solo con la lana asciutta e poi in un pezzettino prova a mettere un po' di bicarbonato sul segno e strofinare la zona interessata con la lana. Comunque fai le prove prima di farlo su tutto il pavimento. Quando avrai finito spazza via la polvere e passa un panno con acqua, aceto e alcol sempre sulla zona trattata....
Purtroppo non sempre il gres è resistente, anzi.... molti si lamentano di questo tipo di materiale...
a presto, se avrai bisogno di futuri chiarimenti scrivimi.
May
Dunque o dovrai avere la santa pazienza di aspettare che con alcune passate questa polvere sia totalmente rimossa oppure si può fare cosi: in un secchio pieno alla metà con acqua aggiungere 2 cucchiai di detergente per pavimenti o 1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano. Si mischia bene e quindi si immergi una scopa dentro allo secchio e poi con questa si strofina il pavimento per bene.
Poi con un secchio pieno d'acqua pulita e un moccio si risciacqua. Poi si ripete l'operazione con acqua e 1 bicchiere di alcol rosa.
Poi si passa una miscela di acqua metà secchio, 1/2 bicchiere d'aceto e 1/2 di alcol rosa.
Quanto alla cera si può 1 o 2 volte al mese al massimo diluire 2 cucchiai di cera per pavimenti non autolucidante nella miscela con aceto e alcol (però lo potrai fare quando non ci sarà più la polvere), il pavimento acquisterà brillantezza senza il pasticcio della cera. Comunque non è obbligatorio farlo visto che aceto+alcol+acqua+ 1 goccia di detersivo p piatti (a volta bastano acqua, aceto e alcol) lucidano il pavimento a specchio....
May
Sbaglio qualcosa?? .. ho parecchi mq. ed è sfrustrante lavare il pavimento ed avere un risultato pessimo! .. cosa posso fare? Grazie per i consigli .. Mara
da usare:
4 litri d'acqua
1/4 bicchiere aceto
1/4 bicchiere d'alcol
1 goccia scarsa di detersivo per piatti (1 volta lo metti e la prossima no)
l'olio essenziale va bene
martina
Marisa
Poi dovrai fare cosi: metti un po' d'olio ma non troppo sul tessuto e poi strofina il pavimento, non mettere tanto olio per non ungere troppo il pavimento, è meglio mettere poco alla volta. Poi quando vedrai che l'aspetto è migliorato, lascia in posa per 30 minuti. Poi sempre con panno giallo (o altro ma sempre mrbido), lucida la zona interessata. Anche se sembrerà (non accade sempre ma può accadere), che la zona sembri un po' unta, non ti preoccupare poi lavando torna come prima.
Il problema è che la frutta è acida e tende a macchiare il pavimento, poi tu hai messo altro acido ancora più potente e dunque questa miscela ha seccato la mattonella, la prossima volta prova a levare la macchia con acqua e alcol+sapone di masiglia o detersivo per piatti.
Comunque sei una grande, complimenti
Lucia
Dimenticavo un pò di tempo fa ho untilizzato per un pò di volte acqua e bicarbnonato ... inizialmente avevo l'effetto "lucido" da bagnato ... ma poi col tempo asciugandosi il pavimento rimaneva tutto completamente opaco!
Ora l'opaco l'ho eleiminato ma non riesco ad avere quel bel effetto "bagnato" sul pavimento, quando lavo resta come se asciugasse immediatamente e a voltefatico a capire dove o passato il mocio e dove no? .. è normale? Grazie, Mara
Ho un pavimento in gres porcellanato lucido, posato circa 11 anni fa. Nel tempo sono stati utilizzati vari detergenti, compresa cera ma non è più lucido come all'inizio soprattutto per via delle diverse vomitate acide della mia piccola che per i primi anni di vita era sovente soggetta a crisi di vomito e lì dove sono cadute sono rimasti schizzi e macchie opache dovute all'acidità dei succhi gastrici. Come poter risolvere? Non voglio ricorrere ad un lucidatore ma voglio un qualcosa fattibile da se che dia il risultato sperato. C'è un soluzione? Vi ringrazio in anticipo. StarTac.
comunque per mascherare e migliorare la situazione di questo pavimento io ti suggerirei di usare della lana d'acciaio e della polvere di pietra pomice. Dunque si cosparge la macchia con della polvere di pomice e si strofina la zona interessata con la lana d'acciaio finissima. Poi si passa una miscela di aceto e olio di lino (proporzione 2:1) con un panno asciutto e morbido (ad esempio panno giallo), il panno non deve essere molto zuppo, e dopo aver passato l'olio si lucida con panno completamente secco e pulito.
Fai quest'operazione su un pezzettino (una prova) prima di farlo s tutto il pavimento.
Se per caso il pavimento è incerato (anche se la cera è vecchia), sarebbe meglio passare un decerante prima di tutto.
Un altro modo di dare un bell'aspetto ad un pavimento segnato è passare ogni tanto, prima di lavarlo (magari 1 volta a settimana), un scopettone in cui hai messo della lana d'acciaio al posto dello straccio. E poi si usa per strofinare il pavimento con movimenti di via vai, ovviamente ci vogliono un po' di giorni per avere dei risultati ottimali.
Allora dove comprare cosa:
olio di lino crudo, polvere di pomice (ferramenta o brico)
lana d'acciaio finissima (è quella per il legno mi raccomando, se non sai quale sia basta chiedere della lana d'acciaio per legno) e anche questa si compra dal ferramenta o brico
Per lavare il pavimento:
da usare
in 3 o 4 litri d'acqua:
1/2 bicchiere d'aceto, stessa quantità di alcol e di preferenza acqua calda.
Anche se il procedimento non è dei più semplici proverò e vi faro sapere. Speriamo bene anche perchè mi scoccerebbe dover ricorrere ad un lucidatore. Ricordo che al momento dell'acquisto chiesi al costruttore di facilitarmi il primo lavoro di pulizia del pavimento e lui ricorse ad un lucidatore che con la macchina mi lascio dei segni circolari come se avesse raschiato il gres. A tal proposito...ma il lucidatore cosa utilizza con il macchinario? Grazie. StarTac.
secondo me il lucidatore avrà usato o una carta abrasiva non molto fine, oppure la velocità della macchina non era ottimale...
..ho un problema serio col gres porcell. strutturato che ho appena posato nella cucina.
E' cosi strutturato che il mocio si consuma, lo straccio si arrotola e se lo fermo alla scopa si buca..
Ieri abbiamo fatto queste prove e la mia compagna era disperata!
Aggiungo poi, che lavoro in una ceramica, e questo pavimento gliel'ho consigliato io!!
Si presenta come roccia, ed e' un prodotto da esterno: Monviso bocciardato della Casalgrande Padana.
Ho sentito e letto un po in giro, ed arrivo qui proprio per questo..vaporetto o simili..ma una lava/aspira fatta a scopa esiste?
Hai qualcosa da consigliarmi?
Grato di averti letto ti aggiungo ai miei preferiti per leggerti ancora :-)
un saluto
mrC
comunque guarda c'è una scopa elettrica che lava, aspira e asciuga e ha anche le spazzole rotanti e si chiama Hoover H3000 FloorMate (della Hoover), è molto efficace e riesce a pulire anche le superfici più grezze. Costa un pochino tipo da 280 a 300 euro...
un'altra soluzione magari sarebbe usare il mocio a spugna ) sponge mop che al posto della microfibra c'è una grossa spugna abbastanza resistente.
Aspetto di essere stata d'aiuto
ho scoperto questo blog da poco e già lo adoro.
Ho un pavimento di gress porcellanato opaco e ruvido .Non è liscio bensì ha orefizi e onduline.Non dico che fatica duro per pulirlo.La scopa l'ho abolita perchè tanto lo sporco torna indietro più che andare verso la cassetta.Quindi folletto.Ed è difficile trovare stracci che scivolino per pulirlo.L'ho scelto io il pavimento e ora ne ripago le conseguenze!!!!Da ieri sera sto utilizzando il rimedio di acqua aceto alcool sapone per piatti perchè la situazione sta diventando impossibile.Ho fiducia che con il tempo avrò dei risultati.Con l'ammoniaca tolgo tanto sporco ma non risolvo del tutto.Con la vaporella ho buoni risultati ma non ho tempo per usarla di frequente.Dunque la mia domanda è : odio l'odore dell'aceto cosa posso aggiungere per non sentirlo?Ho tre gatti e una bimba piccola quindi ho la necessità di disinfettare....cosa posso aggiungere per questa esigenza????Grazie
Liffia
1) alcune volte certi pavimenti che vengono puliti con detersivo creano una specie di patina di sporco in alcuni casi invisibile, e come il tuo pavimento è poroso può succedere... il problema è che l'aceto sgrassa a fondo e riesce "ad aprire" questa patina (schiuma e residui che hanno intrappolato polvere, grasso ecc), e dunque succede che quando si passi l'0aceto si senta un forte odore, c'è chi sente odore di uova marcia credendo dia l'aceto.
La seconda cosa è che spesso chi usa l'aceto per la prima volta ha un po' di pregiudizio e pensi di sentirlo ovunque, però magari chiedendo a qualcun'altro che non ti ha visto usarlo non senta nulla, ho fatto (una mia amica sentiva odore d'aceto sul bucato, poi ha chiesto a suo marito di annusare un capo e lui diceva che profumava di detersivo.
Però ecco arrivo alla parte che t'interessa, se proprio lo senti aggiungi 10 gocce di olio essenziale che a te piaccia di più. A me piace molto il cedro, oppure bergamotta, lavanda o eucalipto
innanzitutto tantissimi complimenti, non pensavo di trovare delle informazioni cosi dettagliate!!
Tornando a noi ho da poco trasloccato in una casa dove è stato piazzato un Greis Porcellanato , quindi un pavimento nuovo di 2 mesi . Il Pavimento è stato lavato solo con acqua e aceto 50/50 e una volta con solo aceto bagnato sul pavimento.Sò che prima che diventi bello e lucido dovrò darmi da fare...ma non vorrei partire male così mi rivolgo subito a te..come posso iniziare a pulire e lucidare il pavimento?Nella cucina ( che si trova sopra una futura cantina, al momento aperta) ho notato che lavando il pavimento fà fatica ad asciugarsi, rimanendo umido/oleoso.E' dovuto all'umidità o al pavimento ancora nuovo e grasso?
Grazie
Alessandro
guarda per farlo asciure subito va messo anche dell'alcol rosa, in questo modo vedrai che si asciugherà più in fretta.
comunque evita di usare l'aceto puro per pulirlo, altrimente otterai l'effetto contrario.
comunque una soluzione 50/50 aceto e acqua è molto carica d'aceto e dunque rimarrà dell'aceto sul pavimento e con il tempo il gres diventerò opacco...
io ti consiglierei di usare:
3 o 4 litri d'acqua
1/4 bicchiere aceto
1/4 bihhiere di alcol rosa
1 goccia di detersivo per piatti a mano o 1 cucchiaino di detergente delicato (non anticalcare o detergenti hard) comunque l'importante è usare acqua, aceto e alcol, non bisogna metterci ogni volta il detersivo, magari una volta si e due no.
Comunque, magari nel caso del tuo, visto che non è lucido, il prodotto avrà "inaridito" il pavimento e magari idratandolo si riuscirà ad migliorare l'aspetto.
metodo 1.
prendere del bicarbonato di sodio, cospargere sulla macchia e strofinare con una paglietta d'acciaio per la cucina, questo serve per uniformizzare la superficie che in questo momento è ruvida e dversa dalle altre.
ci sono due metodi che funzionano bene dipendendo dal pavimento, come il tuo è ruvido, perndo che siano entrambi validi comunque FAI UNA PROVA SU UNA PARTE PIù NASCOSTA PRIMA:
Mischiare dell'olio (oliva o semi) con aceto nella proporzione 1:1. Metti poco in un panno morbido (tipo panno giallo) e strofina il pavimento (non inzzuppare tanto il panno altrimente l'olio entra dentro alla matonella, serve quello che basta per idratare la superficie). poi con la parte del panno pulita strofina il pavimento lucidandolo.
metodo 2)
passare da un brico o ferramenta e comprare:
polvere di pietra pomice
olio di lino crudo
La polvere di pietra pomice serve come abrasivo, ovvero dovrà rendere uniforme la superficie in generale. Si cosparge un pochino sulla macchia e si strofina bene con una spugna (simile al bicarbonato). Poi vieni la fase dell'idratazione:
come con l'olio mischiato all'aceto si pssa poco alla volta sul panno e si strofina il pavimento, poi si lucida con la parte pulita del panno.
ti scrivo per comunicarti che effettivamente il pavimento sta tornando alla sua bellezza originaria grazia al tuo rimedio che oltre a essere economico è soprattutto ecocompatibile!!!Con l'aceto sto cercando di far pace e anche da questo punto di vista avevi ragione che toglie gli odori .Sto utilizzando anche altri rimedi da te consigliati anche per altri tipi di pulizie e sono molto soddisfatta dei risultati.Aceto , bicarbonato e sapone di marsiglia sono diventati gli unici (o quasi) aiutanti delle pulizie in casa mia.
Grazie
Liffia
anzitutto complimenti per il blog che è interessantissimo e soprattutto molto utile!
Ho sperimentato le tue ricette per la pulizia del mio pavimento in gres, le piastrelle sono fatte come dei finti listoni di legno, speravo che fosse facile da pulire, e invece si macchia molto facilmente e spesso rimangono segni e aloni. Ho provato il trattamento con il sapone da bucato e la scopa, devo dire che va un pò meglio, ora lo sto lavando sempre con il detersivo con l'aceto. Vorrei provare ad aggiungere la cera liquida ogni tanto, mi potresti consigliare una marca?
grazie!
Adelina
grazie.
silvano
se non funzionerà purtroppo vuol dire che il cristallino è irreversibilmente danneggiato perciò la soluzione sarebbe chiamare una persona che possa lucidare il pavimento con un macchinario specifico.
Cosa possiamo usare per levare via gli aloni...finora nessun detersivo è stato d'aiuto anzi in alcuni casi sono rimaste macchie.. grazie delle tua attenzione
comunque per le macchie bianche (sono zone inaridite) potete usare dell'olio di lino crudo+panno giallo. Si mette poco olio sul panno che va strofinato su se stesso per distribuire bene l'olio e quindi dovete prendere il panno e usarlo per idratare la zona interessata (come quando si lucida a cera l'auto o un mobile ad esempio)
anche io ho molti problemi. Ho un gres porcellanato in cucina NON lucido, colore beige chiaro.
Ogni volta che in questi anni è caduto qualcosa (anche una semplice bottiglia di birra, o un pomodoro), ha lasciato una macchia che non so come togliere. Il pavimento è praticamente pieno di macchie che non vanno via. Mi hanno prestato ieri un prodotto, si chiama Tean Clean o qualcosa di simile, ma sul mio pavimento non ha avuto effetti. Consigli prove o suggerimenti? Grazie mille.
Francesca
ho letto tutti i commenti, am io ho un problema in piu'... o un pavimento ESTERNO in gress color cotto grezzo non trattato che ho provato a pulire in ogni modo ma appena si asciuga riaffiora la patina bianca e sembra come non lavato... ho provato anche l'aceto puro che l' per lì funziona benissimo ma appena ci piove ci cade anche una goccia di acqua torna tutto come prima!!!!!! come posso fareeee
grazie tania
cmq è opaco.....
grazie sai... ..ma è veramente deprimente avere un pavimento nuovo già così...
Tiziana
Per ora sto usando acqua calda e una tazzina da caffè di aceto di vino bianco.
Grazie, Lucia
ho letto tutti i post ed ho fatto tutte le prove spiegate sui commenti, ma non sono riuscito a risolvere il problema degli aloni sul gres porcellanato fine.
Utilizzo anche un mocio in microfibra, dopo aver passato la soluzione, asciugo per bene, ma niente da fare.
cosa potrei fare?
Grazie
Angelo
un'altra soluzione più impegnativa è quella si usare dell'aceto assoluto. Quindi prendi un panno giallo (si chiama proprio e ci sono di diverse marche, lo puoi trovare nei super e casalinghi), quindi prendi il panno giallo, bagnalo con acqua e strizzalo bene. Quindi versa o spruzza un po' di aceto in una piccola porzione di pavimento alla volta e quindi passa il panno asciugando allo stesso tempo. Non bisogna asciugare al 100%, l'impostante è che non rimanda molto bagnato. Poi usare un panno per strofinare e uno asciutto per asciugare ad esempio.
Quindi procedere per tutto il pavimento. L'aceto puro aiuta ad eliminare le patine accumulate sul pavimento.
Non dovrai pulire il pavimento sempre in questo modo, le volte successive potrai usare acqua calda e aceto. E prova ad usare un buon panno in microfibra e sempre ben strizzato.
Uno che ti posso consigliare poiché lo uso da anni è il panno in microfibra della coop "panno coop MICROFIBRA - pavimenti super 40X60" Secondo me tra tutti i panni in microfibra che ci siano, anche tra quelli della coop, questo è il migliore e dura a lungo.
Per una pulizia a fondo per togliere a fondo la patina ti consiglierei di strofinare bene in pavimento con una scopa (di saggina se il pavimento è ruvido/grezzo), usando una soluzione di acqua, detersivo per piatti (1 cucchiaio per 1/2 secchio con acqua calda, e 1/2 bicchiere di aceto bianco). Metti un po' di soluzione per terra e strofinalo bene, quindi risciacquare molto bene con acqua pulita per togliere tutto il detersivo. Quindi lavare con una soluzione di acqua e alcol rosa (1 1 tazzina di caffè per 1/4 di secchio con acqua anche in questo caso e asciugare leggermente.
Un'altra soluzione anti patina è quella di prendere 1 straccio asciutto, versare un po' dia aceto bianco e strofinare un pezzo di pavimento alla volta, passando e asciugando (non bisogna essere asciutto al 100%). Quindi quando avrai finito passare l'aceto puoi lavare il pavimento con la soluzione di acqua e alcol senza asciugare.
Se il pavimento è un gres quindi resistente agli acidi sarebbe ideale l'uso di una soluzione di acqua, aceto bianco e alcol rosa per "strappare" la pattina che si è creata sulle piastrelle (l'acqua contiene calcare e quindi questo si deposita sulle piastrelle creando una sorta di pattina, e quindi l'aceto blocca quest'effetto visto che è anticalcare e anche un ottimo ingrediente lucidante.
Se mi dice quale prodotto fila hai usato (perché ci sono tanti, alcuni acidi e altri basici) potrei consigliarti una cosa più specifica.
La cosa importante è che su questo pavimento è meglio evitare i detersivi schiumosi perchè la miscela acqua calcarea+schiuma non fa altro che creare pattina (più sporca che pulisce). Nelle soluzioni fai da te ogni tanto puoi aggiungere 1 goccia di detersivo per piatti a mano o 1 cucchiaino di detersivo per pavimenti e non di più.
grazie mille
Melania
Insomma quando lo pulisco sembra diventare pulito ma l'acqua la devo cambiare almeno tre volte e cmq proprio bianca non rimane mai!!
Inoltre il pavimento non è liscio per niente, anzi, e passare lo straccio diventa una bella fatica...
Le fughe, che sono color tortora nelle zone di maggior passaggio come la cucina, l'ingresso e il salotto sono diventate scure nonostante abbiamo montato Fugalite Eco un prodotto che dovrebbe essere impermeabile alle macchie e allo sporco...
Cmq anche da profumato e appena pulito se in certe zone ripasso uno straccio ci sarebbe ancora tantoooo da ripassare...
Per fortuna non ho bambini piccoli e animali!
Mi affido a voi per avere un consiglio per la pulizia di questo bellissmo pavimento ( che in effetti fa un gran figurone!!) ma anche complicato...
Grazie in anticipo...
Elisabetta
I normali detersivi ricchi in schiuma fanno da "collante" per questa sporcizia compattandola ai pori del pavimento. Inoltre gli stracci non riescono a togliere la polveri e altre sostanza anche perché non arriva ai pori. Peggio ancora il mocio.
Quindi per pulire per bene questo pavimento serve l'aspira polvere per evitare l'accumulo di polvere, però una scopa di saggina aiuta molto perché è capace di asportare le particelle che entrano nei pori, meglio ancora se prima d procedere con le pulizie cospargi un po di bicarbonato sul pavimento per poi spazzarlo o aspirarlo cosi le sporcizie di legano al bicarbonato. Non bisogna usarlo sempre il bicarbonato ma almeno 1 volta a settimana.
Puoi usare anche della calze di nylon appoggiate in uno scopettone per attrarre la polvere.
Quindi per lavare questo pavimento consiglierei solo acqua e aceto bianco senza nessun detersivo (in realtà lo puoi usare ogni tanto ma non di più di una goccia di detersivo per piatti o 1 cucchiaio di detersivo per pavimenti di preferenza ecologico o bio per 1/4 di secchi di acqua tiepida).
Il pavimento poroso ha bisogno di una pulizia a fondo ogni tanto che va fatta per asportare gli accumuli dai pori quindi secchio con acqua calda, un po' di detersivo per piatto o pavimento e bicarbonato, versare dell'acqua per terra e strofinare bene con scopa di saggina.
Quindi risciacquare per diverse volte con acqua pulita. Per ultimo lavare con acqua e un bel po' di aceto bianco.
Per le fughe quello purtroppo è sempre l'effetto della sporcizia che si accumula (polvere, zuccheri, grassi) e che i normali panni non riescono ad asportare e quindi ogni tanto dovrai strofinarle con uno spazzolino e sapone di marsiglia + un po' di candeggina delicata cercando di proteggere le piastrele cospargendo i bordi con amido ad esempio.
Comunque se il tuo pavimento sopporta il vapore direi che è molto valida per pulire a fondo i pavimenti porosi e per le fughe puoi spruzzarle con aceto bianco, aspettare alcuni minuti e via con il vapore, però per esserci sicura che questo tipo di pavimento sia resistente al vapore è meglio consultare la ditta produttrice.
ho il seguente problema...
ho delle righe fresche sul pavimento in gres bianco lucido causato da spostamento mobili e di altra natura (striature scarpe, ecc..).
Ho provato con soluzione acida usando la monospazzola e poi lavaggio manuale per sciacquare solo con acqua, ho provato poi con la gomma magica ma niente i segni neri non vanno via...
Come posso fare...?
Un altra domanda per il pavimento nero sempre in gres lucido avendo passato l'acido mi sembra che sia diventato opaco... cosa posso fare...?
Grazie mille.
Non so se hai risolto il problema delle impronte da scarpe con l'acido, ma quanto ai segni credo che i segni siano più profondi di quel che immagini quindi magari sarà necessario fare una specie di scrub per levigare la zona interessata. Avrai bisogno di polvere di pomice e acqua, mischiare per fare una crema abrasiva densa, mettere sui segni e strofinare con spazzolino da denti. Risciacquare
Quindi prendi un panno giallo e inumidire con olio di lino crudo (poco alla volta) e strofina la zona trattata lucidandola allo stesso tempo, coprila con giornale. Il giorno dopo sgrassala con una soluzione fatta con 3 parti di acqua, 1 di aceto bianco e poco detersivo per piatti a mano, risciacquare e asciugare.
Ripetere alcuni giorni dopo se necessario. Puoi provare ad usare una soluzione di aceto bianco o rosso+olio di oliva al posto dell'olio di lino per capire se va bene.... sono 2 parti di olio per una di aceto. PERò se usi la soluzione di aceto+olio di oliva il tempo di posa si riduce a 15 minuti...
Un consiglio importante: fai una prova su una zona ridotta per capire se il risultato è quello che aspetti...
Se i segni proprio non se ne vanno dovrai chiamare qualcuno che possa levigare il pavimento con i dischi specifici...
Quanto al nero si dipendendo dal pavimento (del materiale e della cottura), le reazioni all'acido possono essere diverse, comunque l'olio di lino può ridare lucentezza al pavimenti opacizzato dagli acidi. L'olio migliore per questo tipo di operazione è l'olio di lino cotto, però se per fare quell'altro passaggio hai comprato il crudo allora usalo.
Il processo è quello: mettere un pochino su un panno giallo o flanella, strofinare lucidando allo stesso tempo, coprire con giornale e sgrassare con la soluzione di acqua+aceto+detersivo piatti il giorno dopo. Per finalizzare lavare con una soluzione fatta con 4 litri d'acqua calda del rubinetto e 1/4 bicchiere dia aceto bianco o rosso e lasciare asciugare naturalmente o asciugare...
Dove acquistare: olio di lino crudo e cotto e polvere di pomice nei ferramenta e negozi di bricolage
Al posto della polvere di pomice può andar bene il bicarbonato o la "vim" polvere..?
Ma l'olio di lino non è più adatto per il legno...? Ma il giornale lo devo lasciare tutto la notte...?
Su alcune si vede l'impronta della scritta della marca della piastrella... come faccio ad eliminarla...?
Puoi provare il bicarbonato ma il VIM no poiché contiene cloro e può scolorire/opacizzare la piastrella.
Quanto al nome se quello è stampato fa parte della cottura e quindi non potrai levarlo da sola, sarebbe necessario il lavoro di un piastrellista.
Comunque come t'ho detto prima magari prova la soluzione con aceto e olio che è un po' più veloce
Per i residui prova a strofinarli con una spugna saturata con aceto e poco detersivo per piatti, quindi risciacquare più volte con acqua e quindi asciugare
anche una miscela di alcol rosa o bianco con alcune gocce di olio essenziale fresco come cedro, bergamotto, eucalipto, cipresso ecc riesce a cancellare l'odore.
In ogni modo mettici un piattino con bicarbonato e alcuni chiodi di garofano su qualche mobile nella stanza per mandar via l'odore
2 parti di aceto per una di olio. Quindi mettere un pochino in un panno morbido e asciutto e strofinare senza ungere troppo, lucidare con la parte asciutta, coprire con un foglio di giornale
il giorno dopo sgrassare con acqua e poco detersivo per piatti, asciugare, passare un po' di aceto bianco e quindi asciugare bene
Alice
Attenta ai prodotti acidi poiché potrebbero intaccare il pavimento.
Per levare questo tipo di polvere bisogna usare non lo straccio ma uno spazzolone o una scopa per strofinare bene i pori e asportare la polvere, comunque ti lascio un passo passo
a) Cospargere il pavimento con bicarbonato, strofinare con una scopa e quindi passare l'aspira polvere
b) Coprire "vestire" uno spazzolone con una calza di nylon e strofinare il pavimento (a mo' di panno cattura polvere) per togliere il più polvere possibile
c) Riempire un secchio fino alla metà con acqua calda, un po' di detersivo per piatti a mano e 1 bicchiere di aceto bianco. versare un po' dell'acqua saponata per terra e strofinare il pavimento
d) Aspettare alcuni minuti, riempire un secchio con acqua e risciacquare il pavimento usando un mocio pulito. Ripetere l'operazione diverse volte finché il non ci sia più schiuma
e) Lavare con il vapore (visto che hai la vaporella)
d) Per finire riempire un secchio fino a 1/4 con acqua molto calda e 1 bicchierino di aceto bianco. Immergere uno straccio, strizzare bene e passare per terra, non bisogna risciacquare
Ho un gres porcellanato lucido color cielo con le venature bianche.Lo lavo con acqua-aceto e alcool(con qualche spruzzo di olé detergente antiodorante).
-quando il pavimento é bagnato si evidenziano impronte di scarpe e macchie che una volta asciugato si vedono meno,che faccio?
-ho strofinato con lo straccio ben strizzato per togliere dei segni di matita e in quel punto la mattonella sembra sbiancata,come risolvo?
-i piedi in acciaio del divano hanno fatto delle strisce nere (non graffi) che sembrano "assorbite" delle mattonelle,c'è un modo per toglierle,o mi devo rassegnare?
Ti ringrazio in anticipo
VANESSA
per il tuo problema allora: magari il pavimento ha bisogno di una pulizia più profonda quindi invece di usare lo straccio versa un po' di acqua saponata (per mezzo secchio di acqua calda aggiungi anche 1 bicchiere di aceto e 1 cucchiaino di detersivo per piatti a mano. mescolare, versare per terra, strofinare con spazzolone e non con straccio, aspettare alcuni minuti e risciacquare con acqua pulita finché non ci sia più schiuma.
Per ultimo fare un'ultima passata con acqua calda e 1/2 tazzina di caffè di aceto. Se hai una scopa a vapore usala per ultimare la pulizia.
Per la mattonella sbiancata strofinare con una miscela di olio di oliva e aceto in parti uguali, versare un po' su un panno morbido e strofinare. Lasciare per alcuni minuti e risciacquare con acqua leggermente insaponata, quindi con acqua e aceto in parti uguali e asciugare.
Per i graffi prova a strofinare con una crema fatta con acqua e aceto oppure con una spugna magica (quella bianca non so se hai presente)
-dopo aver pulito il pavimento direttamente con lo spazzolone, quando vado a sciaquare con acqua pulita uso lo straccio?
- le macchie nere sotto i piedi del divano che sembrano graffi, mi hai scritto di trattarle con una crema di acqua e aceto... Ma, forse, per dare una consistenza più densa manca un altro ingrediente?
comunque provaci prima con la spugna magica :)
La candeggina delicata o usi acqua ossigenata da 40 volumi (o anche da 30) oppure una candeggina delicata di una marca non molto famosa.
Da supermercato conosco alcune come quella della Neutral ma difficile da trovare ed un'altra poco schiumosa è quella della Lindor, o solbat (di solito la trovi alla coop, auchan o casalinghi forniti).
Una biologica molto buona è quella marchio verde vero che in realtà è universale
Detersivo all'ossigeno attivo verdevero.it
macchia acidi
se vuoi aggiungere un detersivo consiglio 1 goccino scarso di detersivo per piatti oppure un cucchiaino di de pavimento di preferenza biologico o ecocompatibile.
Non bisogna risciacquare dopo aver usato.
Nel caso tuo dopo 1 settimana vedrai la differenza.
Se caso mai sentirai una certa puzza di uova all'inizio è normale perché l'aceto apre la patina di detersivo (quella che ora c'è sul tuo pavimento) e l'odore intrappolato ne uscirà fuori. Dopo alcune passate non lo sentirai più