
La soda solvay e il sale sono una coppia vincente per combattere le macchie ostinate sui tessuti.
- Pre-trattamento: mettete sopra la zona interessata una "pepetta" fatta con le stesse quantità di sale fino, soda solvay. Poi aggiungete un po' d'acqua. per i tessuti più delicati fatte un teste di resistenza del colore in un angolo nascosto;
- Pre lavaggio:
A mano: mettere 2 cucchiai di soda solvay e 2 cucchiai di sale grosso per ogni litro d'acqua calda. Meglio ancora se aggiungete del sapone di marsiglia (un pezzo di sapone da sciogliere nell'acqua)***.
In Lavatrice: Se i capi sono molto sporchi nella vaschetta del prelavaggio aggiungete al detersivo 1 cucchiaio di soda solvay e 1 cucchiaio di sale grosso. Se non avete l'opzione di prelavaggio, fatte un ciclo di risciacquo mettendo direttamente nel cestello 2 cucchiai di soda solvay+2 cucchiai di sale grosso. Non c'è bisogno di centrifugare visto che poi va fatto un lavaggio normale.
Per combattere il calcare, per neutralizzare i cattivi odori, igienizzare i capi e aumentare il potere pulente del detersivo, aggiungete 1 cucchiaio di soda solvay insieme al detersivo ad ogni lavaggio.
***Per evitare di dover sempre sciogliere il sapone nell'acqua potete fare una "crema di sapone" che servirà come smacchiante o per usare nell'acqua dell'ammollo. Per la ricetta cliccate qui sotto: