Come ammorbidire gli asciugamani ruvidi

Se i vostri asciugamani sono diventati ruvidi la colpa può essere del detersivo. L'accumulo di detersivo, ammorbidente e calcare fanno indurire sempre di più gli asciugamani.
per ammorbidirli metteteli in una soluzione di acqua, aceto bianco (1 bicchiere per 2 litri d'acqua) e 2 cucchiai di sale grosso. lasciate in ammollo per 1 giornata e lavate in lavatrice usando l'aceto bianco al posto dell'ammorbidente. nella vaschetta dell'ammorbidente mettete 2 parti d'acqua e 1 d'aceto bianco.
Anche il sapone di marsiglia ammorbidisce i tessuti. Un ammollo in acqua tiepida e sapone sciolto può ammorbidire qualsiasi tessuto.
Lasciate perdere gli ammorbidenti che danno una falsa sensazione di morbidezza (valido per tutto il bucato). Servono soltanto a caricare di residui le fibre dei tessuti. L'aceto ammorbidisce e neutralizza i residui di detersivo e calcare e la pelle ringrazia visto che il sapone attivo che rimane nel tessuto può causare allergia. E poi l'aceto risalta il profumo del detersivo e i tessuti dopo asciutti risultano profumatissimi.
Commenti
cara, mi dispiace, senza volerlo invece di cliccare su pubblica ho cancellato il tuo post :=0, comunque ti rispondo visto che mi ricordo bene quello che c'era scritto:
in realtà gli asciugamani assorbono tutti i tipi di residui che trovano davanti: detersivo, calcare ecc.
L'importante quando si fa un carico con degli asciugamani e fare 1 risciacquo in più (in alcune lavatrice esiste l'opzione di fare un risciacquo extra durante il ciclo di lavaggio), eppure non lasciarli a lungo sotto il sole...
eppure c'e anche chi nonsi trova bene con i detersivi normali, perchè non lavano bene, percvhè non smacchiano, perchè non sgrassano ecc, e dunque vogliono una soluzione alternativa
Io comunque risparmio, spendo 5 euro di aceto per pulire tutto, dalle superfici al bucato come ammorbidente, poi 80 cdentesimi di bicarbonato, 1 euro di alcol, poi sale e sapone di marsiglia. Il detersivo per bucato e anche per i piatti non è che ho consigliato uno o l'altro, ogni uno usa quello con cui si trova meglio, chi il biologico, chi l'ecolabel, chi quello normale, chi quello da discount, chi quello da 5 litri risparmio (piatto) e via dicendo.
comunque io non ho mai consigliato l'acido citrico, non so nemmeno quanto costi sinceramente, quindi magari vedi un po' se non stai esagerando con le quantità.