Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia dei Canovacci


I canovacci da cucina facilmente si sporcano di grasso, sugo, salse ecc.... e molte volte un semplice lavaggio in lavatrice non è sufficienti per renderli candidi e smacchiati.

Un errore comune è quello di immergere il canovaccio in candeggina. Questa fissa specialmente le macchie di pomodoro e le macchie giallastre.

Il modo migliore di garantire una efficace pulizia è strofinare il tessuto con sapone di marsiglia al momento che lo volete cambiare. Basta bagnarlo bene, strofinarlo con sapone, strizzarlo e lasciarlo da parte. Il tessuto si asciugherà e diventerà duro, ma non è un problema, il sapone continuerà ad agire. Il risultato è ancora più efficace se prima di strizzare il canovaccio lo cospargete con sale fino.

Poi basta infilare i canovacci in lavatrice (potete accumulare alcuni), e lavare con normale detersivo, magari insieme al bucato bianco.

Molte volte facendo quest'operazione non c' bisogno di usare candeggianti, ma se proprio volete fare il candeggio potete mettere i canovacci insaponati dentro a una bacinella con acqua calda+percarbonato di sodio. Oppure con acqua calda e acqua ossigenata da 40V. L'importante è coprire la bacinella con una pellicola o con un asciugamano per trattenere l'ossigeno. Meglio ancora se nella bacinella venga aggiunto anche 1 cucchiaio di sale grosso.

Un altro modo di candeggiare il tessuto è immergerlo in acqua bollente+1 cucchiaio di sale fino+succo di limone (2 limoni per 1 litro d'acqua). Meglio ancora se poi i canovacci vengono messi dentro ad una busta di plastica sotto il sole.

Se siete sempre di corsa e non avete tempo per pretrattate il canovaccio con sapone di marsiglia, potete semplicemente candeggiarli e allo stesso tempo lavarli direttamente in lavatrice inserendo 2 cucchiai di percarbonato o di acqua ossigenata insieme al detersivo (se usate del detersivo in polvere mettete l'acqua ossigenata direttamente dentro al cestello o nella pallina del bucato). Meglio ancora se aggiungete anche 1 cucchiaio di sale grosso al detersivo, oltre allo sbiancante (ossigeno).

Potete lavare i canovacci insieme al bucato bianco. Però magari potrà rimanere qualche alone, però se non è tanto sporco questo lavaggio potrà bastare per renderlo candido.

Non trattate i canovacci con ammorbidente perché oltre a perdere il potere assorbente, non possono essere usati ad esempio per coprire l'impasto per la lievitazione ecc.

Per la loro disinfezione guardate qui

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato