Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Le proprietà dell'argilla rossa.


L'argilla rossa è ricca in ferro, ed è particolarmente indicata nelle anemie, in cui l'azione rigenerante aiuta il riprodursi dei globuli rossi e la miglior utilizzazione del minerale introdotto. è bene disciogliere l'argilla per uso interno in acqua bollita, per evitare che i sali di calcio presenti nell'acqua la inattivino parzialmente, formando dei precipitati insieme ai minerali in essa contenuti.

L'argilla per uso interno deve essere acquistata in erboristeria e la quantità massima è di 1 cucchiaino in un bicchiere d'acqua al giorno. lasciate in riposo per 10 minuti prima di bere l'acqua. Un altro modo di usare l'argilla internamente e quella di bagnarla e modellare una o più di una piccola palline. Lasciarla asciugare al sole e ingerire.

Nell'uso esterno possono essere sfruttati soprattutto le proprietà vulnerarie, drenanti, assorbenti e antisettiche. I cataplasmi o le maschere di bellezza, si fanno con una pasta di argilla preparata aggiungendo acqua all'argilla in polvere, fino ad ottenere una pasta densa, non colante. Questa operazione non va fatta in contenitori metallici o di plastica: utilizzate il vetro, il legno, la porcellana o la ceramica. lasciate riposare la pasta d'argilla per 1 ora prima di utilizzarla.

L'argilla rossa idrata la pelle e previene l'invecchiamento cutaneo, dona elasticità e morbidezza.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato