Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia delle tende


Scegliete sempre un ciclo di lavaggio delicato per lavare le tende per non rovinare il tessuto. Se si presentano delle macchie strofinatele con sapone di marsiglia almeno 20 minuti prima di metterle in lavatrice. Usate sempre del detersivo liquido.

Sempre, insieme al detersivo, aggiungete 2 cucchiai di sale grosso, che oltre a avere una azione smacchiante, fissa i colori e ravviva il bianco. Mettete il sale nel cestello della lavatrice, o nella pallina da bucato.

TENDE BIANCHE O CHIARE: Insieme al detersivo da bucato, aggiungete 5 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo), oppure 5 cucchiai di acqua ossigenata da 40V (quella cosmetica cremosa). Queste sostanze sono sbiancanti. Non usate candeggina perché col la luce le tende diventeranno gialle, inoltre la candeggina indebolisce le fibre del tessuto.
Usate una miscela di 2 parti d'aceto e 1 di acqua al posto dell'ammorbidente, in questo modo le tende avranno un bianco vivo e saranno pulite a fondo perché l'aceto leva i residui di detersivo, calcare, odori, grasso e sporco, e ammorbidisce il tessuto.

TENDE COLORATE E SCURE: insieme al sale grosso che abbiate messo nel cestello, aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato per aumentare il potere pulente del detersivo. Il bicarbonato addolcisce l'acqua e aiuta a levare macchie e neutralizzare i cattivi odori.
Il sale fissa i colori delle tende impedendo che si sbiadiscano.
Usate una miscela di 2 parti d'aceto e 1 di acqua al posto dell'ammorbidente, che servirà per ravvivare i colori, ammorbidire e igienizzare le tende.

Usate il ciclo della lana per lavare le tende più fragili.
30 gradi: scure e colorate.
40 gradi: bianche.

usate il ciclo intermedio per le tende di tessuto più resistente:
40 gradi: scure e colorate
40 o 50 gradi: bianche.

Tende che puzzano di fumo: fatte un primo risciacquo senza centrifuga con 500 ml d'aceto. Potete spegnere la lavatrice per 15 minuti quando l'oblò sarà pieno d'acqua.

Tende ingiallite:

Ammollo (più efficace): Immersione in acqua, 3 cucchiai di sale grosso, sapone di marsiglia (grattugiate 2 cucchiai e mettete nell'acqua), 10 cucchiai di acqua ossigenata da 40V o 5 cucchiai di percarbonato. Poi chiudete la bacinella con una pellicola e se possibile lasciatela sotto sole. lavare il giorno dopo in lavatrice.

Senza ammollo: Se non avete la bacinella fatte un ciclo di lavaggio senza centrifuga a 40 gradi (tessuti delicati), o 50 o 60 gradi (tessuti resistenti) con 10 cucchiai di acqua ossigenata, o 5 cucchiai di percarbonato, e 3 cucchiai di detersivo da bucato. Poi lavete le tende come sopraelencato.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato