Dare la cera senza usare la cera

Proprio così, basterà usare al posto della cera del semplice sapone di marsiglia (il panetto).
Il sapone non solo pulisce bene il pavimento, ma crea un effetto molto lucido, come quello della cera per pavimenti lucidata bene. Il vantaggio è che oltre a non inquinare (le cere inquinano tantissimo visto che no sono altro che polimeri petrochimici), non unge il pavimento.
Quante volte il vostro pavimento lucidissimo vieni rovinato quando qualcuno lo calpesta? Ecco usando il sapone potete dare addio alle impronte.
Allora, per fare il lava incera alternativo occorrono:
circa 3l d'acqua (per il secchio)
sapone di marsiglia
alcol
Dentro al secchio (con acqua), sciogliete un po' di sapone (qui come sempre vi consiglio di strofinare una spugna bagnata nel sapone, bagnarla con l'acqua del secchio e premerla. Ripetete l'operazione per 2 volte, l'acqua dovrà essere biancastra. Poi aggiungete 1/4 di bicchiere di alcol (potete anche usare un po' di più).
Mischiare bene e passare la miscela sul pavimento con panno in microfibra bene strizzato.
Se volete aggiungere del profumo basteranno alcune gocce di olio profumato.
Questo lava incera può essere usato su tutti i tipi di pavimenti, dalle piastrelle lucide al pavimento grezzo.
Quando usare? Quando volete, io ormai lo uso 1 volta alla settimana, alternando con alcol, aceto e acqua.
Commenti
mi faceva piacere che lo sapessi.
ciao
Niki, Guarda si potrebbe fare, però il liquido ottenuto andrebbe a male perché sarebbe carico d'acqua e di conseguenza si riempirebbe di batteri. Magari per conservarlo si potrebbe aggiungere del sale, o dell'olio di tea tree, però sarebbe già un pochino più complicato. Però una soluzione c'è: fare una "pasta di sapone" facilmente diluibile in acqua e che rimane asciutta e ben conservata. La ricetta la potrai trovare in questo indirizzo:
http://vivereverde.blogspot.com/2009/03/come-fare-una-pasta-di-sapone-di.html
e per fortuna!!!!
mi hai lasciata a bocca aperta..
non immaginavo neanche lontanamente che le cere per pavimenti contribuissero a distruggere il pianeta...
spero possiate dire esplicitamente le marche :-)
grazie
cate
profumo, citronellol, limonene, linalool»....
e in alcuni casi sbiancanti ottici, ecc....
un sapone di marsiglia davvero molto buono che si può trovare in commercio è quello al marchio I Provenzali, ed è ottimo, un'altro che te potrei consigliare è quello della linea Winni's, perchè è ricavato da materia naturale, senza grassi animali e si avvicina molto dal sapone vero e proprio.
dopodiché, gli unici posti dove potrai trovare il vero sapone di marsiglia sarebbero le erboristerie.
altre marche
sonett
officine naturae
almacabio
L'unica cosa che non ho capito è se devo usarla dopo aver già pulito il pavimento (con metodo ecologico, ovviamente!!! Io di solito uso aceto e alcool..) o se lo posso passare già subito. Io fino adesso, l'ho passato dopo aver passato l'aspirapolvere, e l'effetto lucido non è poi così evidente (anche se il marmo - il mio stravecchio ed orribile..- risulta pulito!)
Grazie per la tua risposta e per il tuo fantastico blog!
Ila
come spiegato qui:
http://vivereverde.blogspot.com/2008/09/pulire-il-marmo.html
e qui una ricetta per lucidarlo:
http://vivereverde.blogspot.com/2009/05/ricuperando-i-pavimenti-in-marmo-ruvidi.html
e c'è il marcatore "marmo" dove ci sono diverse ricette tutte per la manutenzione del marmo.
pk l'aceto opacizza e può rovinare il marmo.
comunque volendo puoi usare sempre questa "cera" per pulire il marmo, o alternare con la formula di acqua, alcol, e bicarbonato.
qualsiasi dubbio scrivimi ok? a presto
maria
a presto
Normalmente l'alcol insieme a acqua calda e bicarbonato rendono lucidi i pavimenti in marmo, ovviamente dipende anche dallo stato di questo marmo appunto.
Guarda..... se il pavimento è in buone condizioni, ovvero che non ci siano segni di corrosione, opacità, segni ecc, io userei una soluzione con acqua calda circa meno della metà di un secchio, 1 cucchiaio di bicarbonato non molto pieno, 1/4 di bicchiere di alcol e 1 goccia di detersivo per piatti (proprio poco perché la spugna segna). Spesso solo acqua, bicarbonato e alcol da soli vano bene lo stesso.
Il sapone va bene per pavimenti non incerati, perchè tende a opacizzare, dunque se hai dato la cera è meglio usare il detersivo per piatti. Il pavimento diventerà proprio lucido quando la cera sarò del tutto rimossa, per cui dovrai avere un po' di pazienza....
Comunque puoi anche usare il sapone volendo e dunque si sciogli un pochino nell'acqua senza esagerare, fai una prova e vedi se vieni bene, se il risultato soddisfa si può usare in tutta la casa.
Se magari la cera si mostrerà abbastanza tenace, si potrebbe decerare il pavimento, però con l'attenzione di comprare un decerante specifico per MARMO e non altro.... se non si ha fretta non è necessario....
Poi raccontami i risultati :)
La cera potrà renderlo un po' più lucido ma si sbiadirà nel tempo inoltre ci vorrà lucidature costanti.
L'unico modo per rendere lucido un pavimento opaco o grezzo è quello di lucidarlo con un apposito macchinario oppure coprirlo con della resina però sono lavori che devono essere fatti da professionisti.
Comunque puoi provare a cambiare la soluzione di pulizia. Provaci questa: acqua calda (del rubinetto), 1/4 di bicchiere di aceto 1/4 di bicchiere di alcol rosa o bianco per 1/4 di secchio con acqua.