Pulizie ecologiche con il limone.

Il limone non è utile solo in cucina ma è anche un ottimo detersivo naturale per la casa perchè disinfetta, deodora, sbianca e non è tossico.
- Una pasta fatta con limone e sale fino smacchia i vestiti bianchi, combatte la muffa, le incrostazioni, la ruggine e sbianca le superfici;
- Il succo di limone caldo e salato sbianca i tessuti anche quelli ingialliti;
-Il limone combatte i cattivi odori dei tessuti e della casa;
-I bruciatori e il forno vengono pulitissimo se lavati con limone e poco detersivo per piatti;
- Per pulire i mobili in legno usate 2 parti si succo di limone e 1 di olio vegetale, poi lucidate con panno di cottone asciutto;
- Il limone insieme al detersivo per piatti fa' brillare le superfici in acciaio;
-Sgrassante: 1 copo di succo di limone (1 limone grande per 1 bicchiere d'acqua), mezzo bicchiere d'aceto e 2 cucchiai di detersivo per piatti.
-Per disincrostare il WC usate una pasta di limone, sale fino e detersivo per piatti, risciacquare dopo 20 minuti.
-Per sbiancare la porcelana immergetela in 3 litri di acqua calda con succo di 2 limoni e 5 cucchiai di sale fino.
Commenti
Grazie!
Anna
Ecco... mi hai ricordato di farne una bella scorta al mercato!!! :D
Io lo uso soprattutto in cucina per lavare i taglieri, rinfrescare la cucina, per fare detersivo per piatti ecc...
per a.g: grazie 1000 per la visita....guarda quando ho scritto "detersivo per piatti" intendevo quelli tradizionali, biologici e no, perchè nella nostra ricettina usiamo già il limone e/o l'aceto. Quella ricetta di detersivo per piatti al limone o all'aceto servono anche per pulire il bagno, basta diminuire la quantità di detersivo per stoviglie (quello tradizionale) che va messo nella ricetta fai da te.
volevo sapere se può andare bene anche il succo di limone confezionato, o bisogna sempre utilizzare limoni freschi. Non sempre si ha tempo (e limone) in casa!
grazie
Lori
se trovi magari un concentrato di limone magari potrebbe essere una alternativa.