A volte i detersivi di uso quotidiano oppure ingredienti come aceto, acido citrico e bicarbonato utilizzati singolarmente, riescano ad eliminare le incrostazioni più ostinate dalle superfici o dagli oggetti. Per evitare l'utilizzo di disincrostanti chimici, difficili da rimuovere dalle pareti del forno, senza dimenticare il persistente e fastidioso odore che continuano ad emanare quando il forno è acceso, e anche le tracce residuali su pentole, padelle e utensili da cucina. Tutti questi problemi rendendo ancor più cruciale l'adozione di un'alternativa semplice da preparare, utilizzando solo ingredienti di uso comune.
Creme disincrostanti.
Crema Azione Forte
Ingredienti:
Sale fino da tavola.
Aceto bianco o rosso (vino, alcol, mele) o acido citrico.
Alcol (per le pulizie o FU).
Preparazione e uso:
Mescolare l'aceto e l'alcol in una proporzione di 2:1 (esempio: due cucchiai di aceto per uno di alcol) o acido citrico e alcol proporzione 1:1.
Aggiungere sale fino q.b per ottenere una crema densa, fluida e omogenea.
Applicare la crema sulle incrostazioni utilizzando una spugna. Strofinare.
Attendete 10 minuti prima di risciacquare.
Oltre alla soluzione pulente, si può scegliere di rendere la soluzione ancora più sgrassante versando qualche goccia di detersivo per piatti bio o ecocompatibile sulla spugna assieme al preparato. I tensioattivi potenziano la soluzione aumentando la capacità sgrassante e disincrostante.
Crema Azione Extra Forte.
Ingredienti:
Fette di limone (1 fetta di limone : 30 ml di acqua)
Acqua.
Aceto o rosso (vino, alcol, mele).
Sale fino da tavola
Alcol (per le pulizie o FU)
Preparazione e uso.
Pestare la/e fetta/e di limone, bollire l'acqua versarci sopra. Aspettare che si intiepidisca prima di aggiungere aceto e alcol (10 ml di ogni ingrediente per 30 ml di decotto), più sale sale fino q.b per ottenere una crema densa, fluida e omogenea. Mescolare bene.
Applicare la crema sulle incrostazioni utilizzando una spugna. Strofinare.
Attendete 10 minuti prima di risciacquare.
Oltre alla soluzione pulente, si può scegliere di rendere la soluzione ancora più sgrassante versando qualche goccia di detersivo per piatti bio o ecocompatibile sulla spugna assieme al preparato. I tensioattivi potenziano la soluzione aumentando la forza sgrassante.
modificato 17/01/2024