Post

Visualizzazione dei post da marzo 5, 2009

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Bicarbonato contro la puzza di sigaretta dentro alla macchina.

Immagine
Per evitare che la macchina puzzi di fummo mettete del bicarbonato dentro al posacenere che dovrà essere cambiato ogni settimana almeno. E per deodorare la macchina spruzzate per terra un deodorante fatto con acqua, bicarbonato e 15 gocce di olio essenziale di menta peperita o di cedro. Proporzione:  1 cucchiai di bicarbonato per  1 litro d'acqua.

Come neutralizzare l'odori di cibo.

Immagine
Avete cucinato per gli ospiti ma non volete evitare che l'odore del cibo invada la casa? Allora prima di cucinare mettete in ogni stanza 1 bicchiere con 2 ditta di aceto (meglio ancora se aggiungete alcune gocce di succo di limone). L'aceto neutralizzerà gli odori che circoleranno dentro casa. Mettete un bicchiere anche in cucina, poi mettete alcune gocce d'aceto su uno straccio da cucina bagnato e mettetelo vicino ai fornelli (ma lontano dai fuochi).

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Immagine
 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Pulizia dei Vasi in Terracotta

Immagine
Pulite l'esterno dei vasi in coccio almeno due volte all'ano per liberare i pori della terracotta spazzolandoli con una soluzione di aceto bianco diluito in acqua nella proporzione di 1:2. Poi sciacquate il vaso con un panno molto bagnato. lasciate asciugare all'aria aperta. Se il vaso è vuoto potete aggiungere 2 cucchiai di sale fino nella soluzione e spazzolare anche l'interno. Poi sciacquate bene il vaso. Fatte sempre quest'operazione prima di rinvasare le piante.