Post

Visualizzazione dei post da marzo 17, 2009

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come togliere le macchie d'olio dagli indumenti

Immagine
Per togliere le macchie d'olio dagli indumenti mettete sopra una pasta fatta con soda solvay e detersivo per piatti. Mettete sopra la macchia per almeno 1 ora e poi lavate il capo in lavatrice ad un minimo di 40 gradi.

Cavatelli con pesto di frutta secca e erbe aromatiche

Immagine
400 g di cavatelli 100 g di gherigli di noci 50 g di pinoli 4 rametti di basilico 1 ciuffo di maggiorana 4 rametti di timo 1 rametto di origano fresco 2 spicchi d'aglio 1/2 peperoncino 1 melanzana piccola olio extravergine d'oliva q.b. sale e pepe q.b. Preparazione Con l'aiuto di un mixer tritate le erbe aromatiche con le noci, i pinoli, l'aglio e il peperoncino. Trasferite questo composto in una terrina e aggiungete 10 cucchiai di olio e regolate di sale se necessario. Lavate la melanzana e tagliatela con la buccia a cubetti. mettetela per 10 minuti in acqua salata (dovrà essere immersa completamente) per spurgare l'amarognolo poi lavatela in acqua corrente. In una padella antiaderente fatela saltare con un filo d'olio e salate. Lessate i cavatelli in abbondante acqua salata, scolate la pasta una volta pronta e conditela con il pesto pronto e la melanzana fritta. Servite immediatamente.

Insalata di peperone

Immagine
Un chilo di peperoni 100 gr di olive snocciolate Olio extravergine di oliva 1 spicchio di aglio Prezzemolo Capperi Sale Metti i peperoni nel forno ed arrostiscili (forno a 180 gradi per all'incirca 20 min.). Appena cotti chiudili in un sacchetto di plastica perché così poi si sgualciranno e sarà più facile levar via la pelle. Dopo di aver tolto la pelle tagliate i peperoni a fettine fine, aggiungete le olive e i capperi. Aggiungete dell'aglio tagliato a fettine fine, il sale, il prezzemolo tagliato grossolanamente e l'olio. Mischiate bene.