Post

Visualizzazione dei post da luglio 28, 2009

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Ratatouille alla Nizzarda

Immagine
Ingredienti: 2 peperoni rossi; 2 peperoni verdi; 1 melanzana grossa; 5 zucchine; 3 cipolle gialle grosse; 5 carote piccole. Preparazione: Mondare e lavare la verdura. Scaldare una pentola alta per 2 minuti, quindi mettere la verdura sgocciolante nella pentola e anche 1 cucchiaino di sale. Voltare con la paletta finché dopo 5 minuti circa sarà lievemente stufata, mettere il coperchio, ridurre il calore al minimo e fare cuocere per 20 minuti, aggiungendo poca acqua duranti la cottura se necessario.

Mele Ripiene

Immagine
Ingredienti: 8 mele di media grossezza; 1 cucchiaio di uva passita; 1 cucchiaio di mandorle; Zucchero e cannella. Preparazione: Pelare le mele e toglierne il torsolo, lasciandole intere. Sbucciare le mandorle e tagliarne a striscioline, mescolare con l'uva, lo zucchero e la cannella, e riempire con questo composto le mele. Disporre le mele ripiene in una pentola di misura adatta, mettere il coperchio e scaldare per circa 6 minuti. Ridurre poi il calore al minimo e gare cuocere per 15 minuti. Se la mela è di pasta morbida fatte cuocere per 5 minuti.

Raccolta differenziata anche in viaggio.

Immagine
Non solo il luogo di destinazione, ma anche il viaggio in sé è un piacere, e ci sono proprio alcune abitudini che sono classiche, una di queste è: fermarsi, entrare in un posto di sosta, prendersi una bibita, un tramezzino, o un pacchetto di patatine, buttare tutto nel secchio e poi via col vento... Però adesso nei punti Autogrill la raccolta dovrà essere differenziata. Trattasi di un nuovo progetto del Conai insieme all'Autogrill, che invita i viaggiatori a buttare bene i rifiuti, separando quello che possa essere riciclato. Secondo loro, circa 20.000 tonnellate di rifiuti potrebbero essere riciclati e diventare caffettiere, lattine, pile, e bottiglie, riducendo l'emissione di 12.000 tonnellate di CO2. Il progetto avrà inizio in cinque aree di sosta pilota: Brianza Sud (MI), Villarboit Sud (NO), Limenella Ovest/Nord (PD), Limenella Est/Sud (PD) e Mensa (RA), per poi raggiungere tutti gli altri Autogrill d'Italia.

Nutrizione e risorse naturali

Immagine
La Barilla Center for Food and Nutrition , centro di studio e analisi sui temi della nutrizione, della sostenibilità e della cultura alimentare, ha realizzato una intervista a Jeremy Rifkin, f ondatore e presidente della Foundation on Economic Trends (FOET) e presidente della Greenhouse Crisis Foundation, sul problema del cambiamento climatico e sulle sfide ambientali e alimentari del futuro. Un modello di consumo alimentare più e cologico , con una drastica riduzione della carne, aiuterebbe, secondo Rifkin, a sanare il Pianeta. L’espansione degli allevamenti a livello mondiale, che sfruttano il 40% delle terre dedicate all’agricoltura per mantenere la propria crescita, è infatti la seconda causa del global warming dopo la dispersione energetica degli edifici e addirittura prima dell’ inquinamento causato dai trasporti . Se desiderate vedere l'intervista e saperne di più, a riguardo, cliccate qui: http://www.socialmedianews.it/barillacfn-rifkin. per saperne di più sul nuovo Bari