A questo scopo è stata creata un'iniziativa molto interessante e creativa a Milano, appunto da un'idea è venuto fuori in vero e proprio progetto. Adesso a Milano è possibile raccogliere i tappi di sughero per portargli a dei punti di raccolta.
Il sughero granulare ricavato dalla macinazione dei tappi serve come isolante termoacustico, un materiale di bassissimo impatto ambientale. Infatti abbiamo già parlato di questa capacità isolante del sughero in bioedilizia.
Questa iniziativa importantissima è stata creata dall'Associazione "A BRACCIA APERTE" e in tanti hanno aderito a questa campagna: scuole materna, elementare e media, botteghe del commercio equosolidale, oratori, diversi punti vendita NaturaSì, ipermercati coop, bar, ristoranti, realtà sociali, circoli sommelier, GAS gruppi di acquisto solidale ecc. E ovviamente tante persone.
Sul loro sito potete trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare alla raccolta dei tappi di sughero, c'è l'elenco dei numerosi punti di raccolta, il kit per la raccolta ecc. I loro partner in questo progetto sono: La regione Sardegna, la Cooperativa Sociale ArtiMestieri e il WWF, quindi partecipate anche voi che abitate vicino ai punti di raccolta.