Tessuti colorati che escono macchiati dalla lavatrice

Tessuti colorati che escono macchiati dalla lavatrice


Il pretrattamento delle macchie è fondamentale nel processo di lavaggio dei tessuti poiché agisce tempestivamente per rompere le macchie fresche, preparare il tessuto per il lavaggio, e prevenire il fissaggio delle macchie durante il ciclo di lavaggio. Applicare un adeguato pretrattamento aumenta l'efficacia complessiva del lavaggio, rendendo più facile e più efficace la rimozione delle macchie durante il lavaggio successivo.


Il problema delle altre temperature durante il lavaggio.


Le alte temperature possono fissare alcune macchie sui tessuti a causa di diversi fattori:

Cottura delle proteine: Alcune macchie, come quelle di sangue o uova, contengono proteine che possono coagulare o indurirsi quando esposte al calore. Questo processo può rendere la macchia più difficile da rimuovere.

Reazione chimica: Alcune sostanze chimiche presenti nelle macchie possono reagire con il calore, cambiando la loro composizione chimica e diventando più difficili da rimuovere.

Fissaggio nel tessuto: Le alte temperature possono far penetrare ulteriormente la macchia nelle fibre del tessuto, rendendola più difficile da rimuovere durante il lavaggio successivo.

Ossidazione: In alcuni casi, il calore può accelerare il processo di ossidazione delle macchie, causando una reazione chimica che le rende più difficili da trattare.

Prevenire il danno.

Alcune temperature piuttosto elevate (oltre i 60 gradi) sono efficaci per eliminare sporco, macchie e anche per igienizzare a fondo i tessuti. Tuttavia, si può anche avere l'effetto contrario e fissare le macchie sui tessuti anziché rimuoverle. 

Per contrastare questo problema, è consigliabile eseguire un ciclo chiamato "prelavaggio" oppure un lavaggio rapido utilizzando acqua fredda o alla temperatura massima di 30 gradi aggiungendo una modesta quantità di detersivo più un cucchiaio di sale fino da tavola (ingredienti che migliorano la prestazione del detersivo ed aiutano ad eliminare alcune macchie. Non è necessario avviare la centrifuga. 

Successivamente, bisognerà procedere con un altro ciclo di lavaggio a 40 gradi (oppure 50 ma solo se i tessuti sono grossi o molto resistenti), usando la quantità di detersivo adatta, e non bisogna esagerare visto che i tessuti sono stati prelavati. Se i tessuti presentano solo cattivi odori o macchie di sangue, potete utilizzare 100 ml di aceto e due cucchiai di sale fino al posto del detersivo, per il ciclo di prelavaggio a freddo.

In ogni modo il classico pretrattamento con sapone di marsiglia o agenti ossidanti a base di ossigeno attivo sono sempre indicati.


Rimediare il danno.

Se il danno è già fatto e le macchie sono rimaste "stampate" dal calore, è possibile tentare di eliminarle strofinando la macchia con succo di limone e sale. Lasciare agire per 24 ore prima di lavare normalmente a una temperatura massima di 40 gradi.

Un altro metodo consiste nell'ammollare i tessuti in acqua tiepida, acido citrico e sale, oppure acqua, aceto bianco (vino, alcol o mele) e sale, con aggiunta (opzionale) di una piccola quantità di detersivo per piatti a mano bio o ecocompatibile. 

Per quanto riguarda le macchie di grasso e oli, è possibile strofinarle con gesso scolastico e successivamente con sapone di Marsiglia o altro sapone vegetale per tentare di rimuoverle efficacemente.

Evitare l'uso di prodotti sbiancanti sui tessuti colorati, oppure fare un test per verificare la resistenza del colore.


*ecocompatibile: prodotti più ecologici anche se privi di certificazione bio.

Commenti

palmy ha detto…
Grazie, mi sembrano ottimi suggerimenti... per me che non sono una maga della lavatrice! Li attuerò soprattutto per non fare il pretrattamento con il sapone prima di infilare in lavatrice... sono condannata con i calzini di mio marito, uffa...
Anonimo ha detto…
calzini sportivi bianchi o quelli da lavoro? Se sono bianchi dai un'occhiata nei post dedicati al "bucato bianco"
schizzo di colore ha detto…
Mi dai un aiuto per togliere macchie di bruciato da quello che resta del mio disastro?Qualcosina si può salvare. Guarda...
http://schizzodicolore.blogspot.com/
Ho trovato qualcosa ancora ma dalla lavatrice è uscito tal quale...
Laura ha detto…
Hai sempre degli ottimi rimedi e suggerimenti, sto provando i detersivi che consigli tu e mi trovo davvero bene.
A proposito, avresti mica un rimedio per pulire il vetro del termocamino che ogni giorno è incrostato?
Ti ringrazio e ti auguro buona serata!!
LAURA ha detto…
grazie.....ora so come fare! ho appena capito che tutto quel che facevo fino ad ora era sbagliatissimo! ciao !
Anonimo ha detto…
Mamma mia schizzo di colore, io sono andata sul tuo blog e mi è venuto un accidente!!!!! Ma la tua casa si è bruciata????? Cara, mi dispiace tantissimo!!!! mi è venuta la pelle d'oca, che tragedia, ma state tutti quanti bene???? Mi dispiace tanto!!!

Comunque cara, quanto ai vestiti dipende se si sono proprio bruciati o se sono solo sporchi di fuliggine. Se sono sporchi di fuliggine strofinali con tanto sapone di marsiglia, piegali e lavali in lavatrice il giorno dopo mettendo insieme al detersivo 2 cucchiai di sale grosso.
Per i bianchi stessa procedura, però quando metterai i capi in lavtrice aggiunge, oltre al sale grosso, 3 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o 100 ml di acqua ossigenata per 5 kg di bucato.

Se hai bisogno di qualche altra cosa scrivimi...
Anonimo ha detto…
Ciao Laura, prova a pulire il vetro con una miscela di cenere+detersivo per piatti. Mischiali fino a formare una crema, poi con una spugna morbida applica la crema fai da te sul vetro strofinandolo delicatamente.Poi si risciacqua con panno umido, si passa dell'alcol e si asciuga.

Se non hai la cenere disponibile usa il bicarbonato.
Laura ha detto…
Ti ringrazio tantissimo per il tuo suggerimento...proverò subito!!!
Grazie e a presto con altre novità:)
Schizzo di colore ha detto…
GRAZIE!
Si è salvato ben poco comunque...avrò bisogno del tuo aiuto parecchie volte poi.
Il sale grosso lo devo provare. Spero non danneggi la lavatrice.
Per cosa serve?Vedo che lo consigli spesso.
Ciao, grazie.
Giulia
Se hai qualche altro consiglio su roba bruciacchiata, non solo fuliggine, ma ancora intera...se puoi scrivi sul mio blog perchè sono sempre tanto di corsa in questi giorni!
Anonimo ha detto…
Ciao Giulia, guarda poi scriverò un "passo passo" e te lo invio ma per qualsiasi cosa scrivimi ok? Comunque inserirò ora un post che spiega come lavare i vestiti bruciati.... poi te faccio una visita e te scrivo il link.

Quanto al sale usalo tranquila, io lo uso da secoli e serve giustamente per smacchiare e conservare i colori del tessuto.

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter