Pulizia della piastra/griglia unte


Pulire la piastra untissima può essere davvero impegnativo, per rendere meno faticosa la pulizia, prima di tutto, cospargete la piastra con parecchio sale fino e poi mettete un po' d'aceto. Strofinatela dunque con una spazzola per piatti tipo quella modello ikea, (io trovo indispensabile avere questa spazzola in cucina per strofinare la roba più sporca), e oggi giorno è possibile acquistarla un po' dappertutto.

Comunque se non avete la spazzola usate una semplice spugna.

Quindi, strofinate bene e risciacquate con acqua calda. Se necessario ripetete l'operazione. Poi basterà usare poco detersivo per completare il lavoro. In questo modo farete meno fatica e inoltre risparmierete un bel po' di detersivo.

Potete avere lo stesso effetto utilizzando della soda solvay o bicarbonato (la soda è più sgrassante)+sapone di marsiglia.

Commenti

Angela ha detto…
Io uso questo procedimento anche per il paiolo della polenta. Ottimo!
Anonimo ha detto…
infatti il sale+aceto serve per pulire diversi contenitori, come ad esempio il coccio...
Anonimo ha detto…
ciao!! sai una mia amica pulisce le piastre con il calore.. dopo che ha usato la griglia accende di nuovo il fornello e la fa scaldare per un pò.. dopo di che passa sopra un panno.. e dovresti vedere come viene via.. !! però ora che ci penso non so se è igienico.
Anonimo ha detto…
io darei una passate di aceto e sale comunque per igienizzare un po' di più la piastra, perché levato il grosso restano sempre dei residui attaccati anche se in modo non visibile.

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter