Sacchetti assorbe odori per la cucina

Per impedire che gli odori si impregnino in cucina, mettete in alcuni punti, magari anche appesi da qualche parte, dei sacchettini assorbe odori. Sono semplicissime da fare e anche carini da vedere.
Ingredienti:
tessuto, feltro o juta
500 gr di sale grosso
aceto
chiodi di garofano
baratolo di vetro e di plastica con tapo
Versate il sale nel baratolo e versateci su dell'aceto, poco alla volta perché dovete inumidire per bene il sale ma senza scioglierlo, non dovrà rimanere del liquido sul fondo della ciotola.
Chiudete il baratolo e lasciatelo chiuso per 1 settimana.
Preparate il sacchetto e mettete dentro il sale aromatizzato (2 cucchiai circa) e 10 chiodi di garofano. Chiudetelo e appoggiatelo (o appendetelo da qualche parte). Sarebbe interessante appenderci uno sulla parete più vicina ai fornelli (lontano dalle fiamme).
Potete inserire anche un po' di argilla o un pezzo di carbone poiché sono ottimi assorbe odori naturale.
Questo sacchettino è molto utile anche per allontanare le formiche e gli insetti e va cambiato ogni 2 o 3 mesi.
Commenti
Più tempo il liquido sta a contatto col sale meglio è, quindi lascia un po' di sale in riposo per 1 giornata.
Cerca di pulire i pavimenti di casa tua con aceto e alcol perché l'aceto e l'alcol infastidiscono le formiche. Fai un sachettino con quel sale e mettilo sul piano in cucina.
Pulisce lo stendino (se hai) e/o i fili con aceto bianco puro e strofina le "gambe" dello stendino con sapone di marsiglia, in questo modo loro non riescono a salire.
guarda diciamo che il detersivo fai da te con bicarbonato va benissimo perché l'alcol allontana le formiche. Comunque per un effetto ancora più efficace potresti aggiungere qualche goccia di olio di lavanda al detersivo.