Passa ai contenuti principali
.

Come cancellare le macchie di ruggine e le macchie marroni dal marmo/granito

Il marmo subisce un processo di lucidatura che coinvolge diverse fasi che inizia con la preparazione della superficie, seguita dalla correzione di eventuali imperfezioni. La lucidatura può essere eseguita a secco o umida, utilizzando dischi abrasivi che vanno da grana grossa a fine per ottenere una lucentezza ottimale. In ogni modo con il passare del tempo è possibile verificare la formazione di ruggine sulla pietra a causa della presenza di ferro o materiali ferrosi nelle vicinanze della superficie in marmo. Quando il ferro viene esposto all'umidità e all'ossigeno dell'aria, si verifica un processo di ossidazione che porta alla formazione di macchie. Inoltre, l'acqua dura e gli acidi possono accelerare il processo di formazione della ruggine.


Procedimento casalingo.


Per cancellare le macchie di ruggine o marroni dal pavimento, non c'è niente di più efficace della crema abrasiva realizzata con sale fino e succo di limone. Tuttavia, questa miscela piuttosto acida può danneggiare la superficie del marmo e del granito, ma soprattutto del marmo.

Quindi, per rimuovere le macchie di ruggine o le macchie marroni che si formano sui piani o pavimenti in marmo, granito o pietra, è possibile optare per un altro rimedio fai da te, altrettanto efficace:

Per prima cosa, sgrassare bene la superficie lavandola con sapone di Marsiglia o detersivo per piatti delicato (bio o ecocompatibile*), e aspettare circa cinque minuti prima di risciacquare con acqua e alcol (3:1).

Cospargere la macchia con sale fino quindi strofinate bene la zona interessata con un pezzetto di cipolla.

Successivamente bisognerà versare un po' di acqua ossigenata a 40V (va bene l'acqua ossigenata cremosa in vendita nelle profumerie e nei negozi per parrucchieri/cosmetici), quindi coprire con uno straccio.

Passati 20 minuti, rimuovere tutto quanto utilizzando solo acqua, quindi lavare la superficie con sapone di Marsiglia (ancora meglio se usate sapone di Marsiglia e bicarbonato) oppure con detersivo per piatti + bicarbonato. Questo passaggio eliminerà i residui e renderà la pietra più lucida.

Infine, risciacquate la superficie con una miscela di acqua e alcol (4:1) ed asciugare.

Questa miscela serve per cancellare o almeno attenuare la macchia, ma il risultato dipende dall'estensione e da quanto sia antica la macchia, in ogni modo si può ripetere l'operazione.

Se volete comunque utilizzare la soluzione fatta con succo di limone e sale fine potete procedere in questo modo: preparare una crema abrasiva con succo di limone e sale fino, versare su una spugna morbida  (mai direttamente sulla pietra) e strofinare, attendete 5 minuti (massimo) quindi rimuovere prima risciacquando con solo acqua, poi lavando con sapone di marsiglia e bicarbonato per lucidare ma soprattutto neutralizzare residui di prodotto acido (limone). Vale la pena ricordare che tutti gli acidi: succo di limone, aceto, acido fosforico, acido muriatico, prodotti anticalcare, acido citrico ecc., possono corrodere la superficie della pietra e soprattutto del marmo, quindi bisogna fare attenzione. 

Tutti i consigli dati sono indicati anche per il granito e le pietre in generale.

Attenzione.


Per garantire un lavoro ottimale, è fondamentale affidarsi ai servizi di un marmista professionale poiché possiede le competenze e le conoscenze necessarie per manipolare e trattare correttamente materiali delicati come il marmo, garantendo risultati di alta qualità e duraturi. La consulenza di un professionista è particolarmente importante per progetti che coinvolgono marmi pregiati, in quanto richiedono un'attenzione e una cura speciali per preservare la bellezza e l'integrità del materiale. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p