Come ravvivare il colore dei vestiti scuri sbiaditi.
Per ravvivare i vestiti neri/scuri sbiaditi, immergeteli in una soluzione fatta con acqua, aceto e birra (mezzo bicchiere di birra e mezzo bicchiere di aceto per ogni 2 litri d'acqua). Poi lavate tutto quanto in lavatrice aggiungendo 1 cucchiaio di sale grosso al detersivo.
Meglio ancora se usate al posto del normale ammorbidente, una soluzione fatta di 2 parte d'aceto bianco e 1 di acqua, che va messa sempre nella vaschetta dell'ammorbidente.

Commenti
il detersivo ha già le sue sostanze sbiancanti, poi se si usa ad esempio i disinfettanti che hanno o un po' di cloro o un po' di ossigeno... del nero avrai solo un bel ricordo!!! e poi c'è la polverina non solubile (per colpa dell'eccesso) che rimane sui vestiti.
La cosa migliore da fare è aggiungere 1 cucchiaio di sale grosso al detersivo (direttamente nel cestello) e fare un ultimo riscaicquo con aceto bianco. Tutte queste due sostanze fissano i colori e ravvivano i colori dei vestiti.
Grazie di tutto, della tua pazienza e della tua saggezza ,a volte il confronto è meglio di un bravo strizzacervelli...
la causa può essere l'aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato al detersivo? io lo metto anche con i neri...
grazie
patrizia
Comunque quando si fa il bucato scuro sarebbe meglio programmare 1 risciacquo in più perchè a volte solo il normale risciacquo del ciclo di lavaggio non basta per levare via tutto il detersivo e quindi i colori si spengono.
Se è cosi allora ti darò 2 consigli di rimedi naturali che sono:
a) Bollire 1 kg di spinaci in acqua i.q.b per immergere solo la parte schiarita. Lasciare gli spinaci in ammollo nell'acqua per 1 giornata per rilasciare parecchio colore. Togliere gli spinaci, scaldare l'acqua ed aggiungere 1 manciata di sale grosso e 1/2 bicchiere di aceto bianco. Immergere la zona schiarita e lasciare in ammollo per 1 giornata. Lavare a mano o in lavatrice con sapone di marsiglia o detersivo liquido delicato di preferenza ecologico o bio
l'altra soluzione è quella di usare al posto degli spinaci il henné nero o indigofera tinctoria che di solito viene usata per colorare i capelli.Puoi trovare nelle erboristerie e negozi di prodotti naturali. La procedura è la stessa che della colorazione con gli spinaci e si usano 100 gr di henné per litro d'acqua.
Se queste soluzioni non risolveranno il problema allora o dovrai schiarire la parte più scura strofinandola con abbondante sapone di marsiglia e quindi lasciare asciugare al sole per 1 settimana per poi lavare a 60 gradi oppure scurire la parte chiara con una apposita colorazione per i tessuti tipo coloreria italiana però non potrai usare la lavatrice ma fare tutto a mano visto che serve scurire solo una parte del jeans e il colore uniforme non è garantito.
guarda il henné non deve diventare denso come quello che usiamo sui capelli, basta che l'acqua si colori un po'. Allora per procedere avrai bisogno del henné, acqua bollente e un bel po' di sale grosso per fissare il colore.
In pratica non c'è una quantità esatta perché dipende molto dallo stato del pantalone tipo colore, stato del tessuto ecc. Tu puoi iniziare con 2 cucchiai di henné per litro d'acqua+1 manciata di sale grosso. Puoi fare una prova ad esempio con uno straccio o una vecchia maglietta per provare il colore.
Poi il pantalone (o la parte interessata) va immersa nell'acqua con henné+sale e lasciata li per 1 giornata, quindi si lava a mano con abbondante acqua corrente.
Ricordati che il henné è un colore naturale e quindi almeno per le prime volte il pantalone va lavato in separato per non macchiare altri capi.
Se dopo il trattamento vedi che sei interessata ad un colore + scuro ripeti il trattamenti usando una quantità maggiore, tipo 2 cucchiai e mezzo o 3.
Ho letto la conversazione e a me è successa la stessa cosa di Maria ma su un paio di pantaloni verde militare di cotone tipo jeans. Posso usare gli spinaci per provare a restituire colore alla parte sbiadita? O altrimenti mi puoi suggerire un altro rimedio? La quantità di sale grosso e aceto vale per un litro d'acqua?
Grazie mille! Ciao Sabrina