Pavimenti in Marmo Incerati.

Come già detto, il detersivo ideale per la pulizia del marmo è una miscela di bicarbonato, alcol e acqua, però nel caso dei pavimenti in marmo incerati, specialmente quelli già saturi di cera (e tanti pavimenti sono opachi per via dei vecchi estratti di cera), possono diventare opachi per via della reazione del bicarbonato con la cera.
Se il vostro pavimento incerato è ormai opaco, il trattamento con sapone e bicarbonato è inutile, anzi, praticamente nessun altro trattamento farà effetto. Quindi la cosa migliore sarebbe togliere i vecchi estratti di cera che saturano il pavimento per iniziare il trattamento da capo.
Se volete comunque utilizzare la cera lavate il pavimento con acqua e alcol e una goccia di detersivo per piatti.
Commenti
Il problema è che una volta che il pavimento in marmo è diventato poroso è un segno che il cristallino è rovinato e quindi non c'è prodotto che lo rimetta a posto del tutto, serve proprio la levigatura. la cera nasconde il problema ma non lo risolve.
Io per le piccole macchie uso sapone, alcol e bicarbonato e funziona, ma per una grande estensione serve il tecnico.
Lulina
Però per evitare di rovinare il marmo da subito si deve fare attenzione ed evitare di usare dei detergente aggressivi e cere non adatte.
http://lisoladellecrocette.splinder.com/
Alessandra
Il mamo di casa mia ha 60 anni, però lo ho rimesso a posto togliendo la cera e oggi uso appunto acqua, bicarbonato, alcol e sapone di marsiglia. I risultati non sono venuti al 100% subito perché la cera aveva opacizzato per bene il marmo, però dopo 2 settimane era già abbastanza lucido.
Magari pure adesso prova a pulirlo con acqua e alcol (prova su un pezzettino nascosto) e osserva come ti vieni....
Ovviamente all'inizio ha fatto in certi punti e altri no, poi insistendo l'effetto è sempre più uniforme, ora dopo 1 mese ho il pavimento non solo molto bianco, ma anche abbastanza lucido.
All'inizio era opaco ma come dice te è l'effetto della reazione della miscela con la robaccia che c'era per terra: residui di schiuma di detersivo e cera, una volta tolti del tutto il pavimento è tornato a risplendere.
Non c'è da stupirsi se pensiamo che il bicarbonato e il sapone sono eccellenti smacchiatori. Oggi non uso altro per pulire il marmo e dopo tanto tempo e prodotti comprati e accantonati, a me il marmo piace da morire.
Comunque bisogna aver un po' di pazienza per vedere dei risultati ottimali (se uno ha appunto un pavimento rovinato).
Lucia