Come pretrattare ed eliminare le macchie di deodorante sui capi neri/scuri

Le macchie di deodorante sui capi scuri vanno trattate con una miscela di alcol+aceto bianco (messi in parti uguali). Poi si bagna un pezzo di cottone o di stoffa e si tampona, o semplicemente si inumidisce bene la parte macchiata.
In posa per un minimo di 1 ora prima di lavare il capo in lavatrice, comunque potete lavarlo anche il giorno dopo.
Commenti
http://vivereverde.blogspot.com/2008/10/macchia-e-odore-di-sudore-sugli.html
oppure
http://vivereverde.blogspot.com/2010/03/macchia-e-odore-di-sudore-ii.html
se è solo deodorante puoi passare una soluzione di acqua ossigenata da 10V o sapone di marsiglia.
come smacchiare vestiti chiari macchiati da una terribile t-shirt gialla?!! sono le tutine della mia bimba alle quali tengo tantissimo!
avevo lavato tutto con i foglietti acchiappacolori ma non è servito a molto, ho rilavato aggiungendo vanish ma niente...
sono disperata!
erika
Il primo sarebbe quello di immergere le tutine in acqua bollente, sapone di marsiglia grattugiato o a pezzettini piccoli, alcol e zucchero. Per ogni 2 litri d'acqua: 1 bicchiere di alcol, 100 gr di sapone grattugiato (si può usare anche di più volendo), 1/2 bicchiere di zucchero. Ammollo per 1 giornata. Poi lava i vestitini in lavatrice con sbiancante (percarbonato o acqua ossigenata) e detersivo.
Un altro rimedio sarebbe bollire i vestitini nel cucco di limone salato (2 limoni affettati per 3 litri d'acqua), poi in lavatrice come sopra.
Ho provato a smacchiare alcune magliette nere con questa ricetta, ma purtroppo non ho avuto successo. Premetto che le ascelle erano veramente "incrostate" di deodorante e sudore, come ricoperte da una patina bianca...quindi forse mi serve una soluzione "d'urto"!
Sai per caso consigliarmi qualcosa? Grazie mille, altrimenti sono proprio da buttare!
Anna
Quindi strofinare bene le ascelle con sapone di