Passa ai contenuti principali
.

Maschera per modelare, idratare e purificare il corpo.


Ci sono diversi fattori che possono contribuire per la "caduta generale" della pelle del viso e non solo: età, smog, stress, alimentazione ecc, ovviamente anche la genetica conta molto.

Però un ingrediente molto semplice e anche molto facile da trovare può aiutare a dare più "fermezza" alla pelle del viso e del corpo, inoltre aiuta a modellare le zone critiche del corpo come cosce, glutei e busto, è un alleato contro la cellulite, purifica la pelle grassa e idrata la pelle secca.

Allora questo ingrediente speciale non è altro che il gesso del tipo alabastrino che può essere applicato alla pelle o puro o anche mischiato ad altri ingredienti, dipenderà dalla finalità.

Prima di tutto come preparare il gesso (valido per tutte le ricette)

Allora dipendendo dalla ricetta il gesso verrà mischiato con acqua o con qualche infuso. Il liquido va versato sul gesso lentamente e va sempre mischiato perché si deve formare una pappetta densa e cremosa, come l'impasto di gesso usato degli artigiani.

Dunque il gesso deve essere preparato al momento dell'applicazione altrimenti si indurisce e si inutilizza.

Potete applicare il gesso o spalmandolo sulla pelle oppure applicando sulla pelle delle garze previamente bagnate sul gesso. Io raccomando l'uso dell'acqua gassata, però si può usare anche quella da rubinetto.

Il tempo di posa è di 30 minuti, col passare dei minuti sentirete la pelle che "tira".

Pelle Grassa: Mischiate 2 cucchiai di gesso alabastrino con acqua minerale gassata fino ad ottenere una crema semi liquida. Poi applicatela sul viso. Lasciatela agire per 20 minuti, la maschera diventerà secca e tirerà la pelle. Al posto dell'acqua gassata potete usare un infuso di camomilla.

Pelle Secca : In questo caso spalmate dell'olio di germe di grano o di jojoba sul viso e poi applicate il gesso preparato con acqua gassata;

Pelle flaccida e/o con rughe: ci sono 3 ricette:

a) mischiate 1 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di olio di germe di grano o jojoba e applicate sulla pelle
Poi applicate il gesso (mischiate 2 cucchiai di gesso con del tè verde);

b) mischiate la chiara dell'uovo con miele e olio di germe di grano o jojoba e applicate sul viso, e poi applicate il gesso (mischiate 2 cucchiai di gesso con del tè verde)

c) Mischiate 10 gocce di olio essenziale di geranio con 1 cucchiaio di olio di germe di grano o jojoba (potete aggiungere la chiara dell'uovo e il miele), poi applicate i gesso (mischiate 2 cucchiai di gesso con del tè verde)

OBS: potete usare olio di germe di grano e olio di jojoba insieme

Cellulite:

mezzo bicchiere di gesso
olio di mandorle
sale fino da cucina o sale rosa dell'Himalaia
tè alla menta

Spalmate l'olio di mandorle sulla pelle e poi applicate il gesso (2 cucchiai di gesso e due cucchiai di sale mischiati a dell'infuso alla menta).
Per un effetto ancora più ottimale usate olio di mandorle e olio di rosa mosqueta.

Se volete fare un trattamento completo pancia, fianchi, glutei applicate il gesso e poi avvolgete le zone interessate con una garza lunga (come una mummia).

Busto cadente o flacido:

Applicate dell'olio di rosa mosqueta e olio di germe di grano sul busto e poi il gesso preparato con te verde.

Mani: Fatte una crema con zucchero e limone e olio d'oliva e poi copritele le mani con il gesso preparato con acqua gassata.

EVITATE I TRATTAMENTI SE SIETE INCINTE, AL MASSIMO FATTE QUELLO PER LE MANI.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p