Sbiancare e lavare i tessuti sintetici.

Per evitare l'ingiallimento dei tessuti sintetici bianchi, e anche per conservare il loro candore, spruzzateli con alcol 20 minuti prima di metterli in lavatrice. Spesso il tessuto sintetico si ingiallisce anche se rimane per troppo dentro dentro al cestello dei panni sporchi.
Per sbiancare il tessuto sintetico ingiallito (o semplicemente per risaltare il bianco), mettete il tessuto in ammollo con 1 bustina di lievito in polvere chimico (quello per dolce) in acqua tiepida alcuni pezzi di sapone di marsiglia (meglio se grattugiato), oppure lievito, acqua e pasta di sapone di marsiglia. Chiudete la bacinella e lasciate il tessuto in ammollo per 1 ora all'ombra.
Per conservare più a lungo i tessuti sintetici sarebbe meglio lavarli a mano con sapone di marsiglia: andrebbero quindi strofinati bene con sapone di marsiglia, risciacquati bene dopo circa un'ora e poi immergersi in acqua e bicarbonato di sodio (2 cucchiai per litro d0'acqua tiepida), o acqua e aceto 1/4 bicchiere per litro d'acqua. Vanno lasciati in ammollo per 15 minuti e appesi.
Comunque sia tessuto sintetico deve asciugarsene all'ombra.
Commenti
Grazie!
Se il costume rimarrà ancora rosa dovrai comprare una bustina di decolorante al supermercato, ci sono diverse marche ad esempio quello della tintoria italiana.
Secondo te, se uso il metodo marsiglia-bustina di lievito la parte nera del costume si scolorirà?
Hai delle alternative che siano più adatte per questo caso?
Grazie in anticipo,
Edelfa Cipriani
Poi metti il tessuto in lavatrice a 60 gradi con detersivo e percarbonato (sbiancante)
Grazie, Annamaria.
Puoi comunque provare a strofinare la zona macchiata con sapone di marsiglia e risciacquare con panno inumidito.
Puoi comunque provare a strofinare la zona macchiata con sapone di marsiglia e risciacquare con panno inumidito.
riempi una pentola con acqua i.q.b per coprire il costume, quindi aggiungi 1 limone grande tagliato a tocchetti e portala a bollire. Dunque spegnila e aggiungi 2 cucchiai di sale grosso e il costume. Chiudi la pentola e il giorno dopo risciacqualo e lascialo in ammollo in acqua, detersivo e 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno) o 1 tappo di candeggina delicata. 1 ora di ammollo e risciacquo.
Completamente ingiallito!
Ho provato con svelto e candeggina tenendolo in ammollo, ma nn ho risolto nulla!
Cosa posso provare?
Grazie in anticipo
ho un problema con un bikini bianco, indossato un'unica volta al mare.
non so quale assurda reazione chimica si sia creata tra la mia pelle, la crema solare, l'acqua di mare e il tessuto del costume, fatto sta che mi sono ritrovata con delle macchie marroni/arancioni sul laccetto che si lega dietro al collo.
ho provato a lavarlo prima con un detersivo per i piatti, senza ottenere alcun risultato; poi ho tentato l'ammollo in acqua e lavasbianca, ma è successo un disastro, perchè non solo le macchie sono ancora lì, ma addirittura adesso su tutto il costume c'è un leggerissima patina marrone/arancione. in preda alla disperazione ho anche usato la candeggina diluita, ma non è cambiato nulla.
tu hai qualche suggerimento per smacchiarlo e anche sbiancarlo?
grazie mille,
maia
Metti in una pentola acqua i.q.b per coprire il costume, quindi aggiungi il succo di 1 limone grande o 2 piccoli e falla bollire. Spegni il fuoco e aggiungi 5 cucchiai di sale grosso e 4 cucchiai di detersivo per piatti a mano. Inserire il costume e lasciare in ammollo per 1 giorno (pentola chiusa).
Quindi il giorno dopo risciacqualo e quindi insaponalo con sapone di marsiglia (sapone da bucato solido) risciacqualo e mettilo in ammollo in acqua ben calda con 1 cucchiaio di lava sbianca (se lo hai ancora, altrimenti un qualunque sbiancante all'ossigeno attivo), 1 bustina di lievito per dolci, Lascialo in ammollo da 1/2 a 1 giornata (pentola chiusa).
Quindi lavare e mettere in ammollo in una soluzione di acqua e aceto (2 di acqua e 1 di aceto bianco) e risciacqua nuovamente. Se qualche macchia persiste insaponalo nuovamente con abbondante sapone di marsiglia e appendilo al sole per 1 giornata.
Se le macchie persistono insaponalo un'altra volta, spruzzalo con abbondante candeggina delicata, chiudilo in un sacchetto trasparente e lascialo li dentro per 1 settimana e quindi lavalo
Un'altra ricetta che potrai usare se le altre si riveleranno inutili o quasi:
ammollo per 1 giornata in latte bollente + 2 cucchiai di acqua ossigenata da 40 volumi. Meglio ancora se metti 1/2 bicchiere di alcol bianco o di grappa bianca o vodka. 1 giornata e lavaggio con sapone di marsiglia.
Buona fortuna :)
sono sempre maia.
volevo prima di tutto ringraziarti per i tuoi preziosissimi consigli e per la tua gentilezza.
ti racconto com'è andata la mia avventura col famoso bikini... ti anticipo che le famose macchie sono praticamente sparite, ma adesso ne ho di nuove, gialline, molto piccole, sparse qua e là e parecchio fastidiose.
e adesso procedo con l'epopea... ho seguito i tuoi consogli e dopo il primo lavaggio con succo di limone, sale grosso e sapone per i piatti ero già felicissima, perchè mi sembrava che il costume fosse tornato agli antichi splendori! poi l'ho messo nella soluzione di percarbonato e lievito, ma lì c'è stato il ritoro delle macchie e un incredibile ingiallimento che mi aveva già fatto presagire che non ci fosse speranza. nell'aceto diluito però si è di nuovo sbiancato , ma c'era comunque un ingiallimento di fondo.
ho deciso così di seguire una delle ricette che avevi dato qualche post fa ad un'altra persona il cui costume si era ingiallito dopo aver fatto il bagno in mare, cioè l'ho immerso in acqua calda con limone a pezzettini e sale grosso. il risultato è stato disastroso: l'ingiallimento è solo peggiorato e sono apparse le famose nuove macchie gialline- allora ho ripetuto lo step del percarbonato e poi quello dell'aceto. e infine l'ho lavato con sapone di marsiglia. si è indubbiamente sbiancato ma le macchioline gialle sono lì.
quindi volevo chiederti se è il caso di provare a ripetere i tre passi della prima ricetta, o se ti viene in mente cosa potrebbe far andar via questo ingiallimeto e queste macchioline - che in qualche modo devono essere legate al limone tagliato a pezzettini della soluzione che ho provato stupidamente di mia iniziativa - visto che il percarbonato sul mio bikini ha effetti disastrosi. e ho notato che neppure il sapone di marsiglia gli fa un buon effetto. per cui mi viene da pensare per esempio che neppure l'acqua ossigenata gli farebbe bene... l'unica cosa che davvero lo aiuta è l'aceto e pensavo anche il succo di limone, ma visti i risultati col limone tagliato a pezzetti forse neanche quello è il massimo...
ho dimenticato di dirti che questo bikini ha degli inserti in metallo, magari sono quelli che in qualche strano modo reagiscono con percarbonato e con altri composti.
scusami per lo sproloquio, ma ho cercato di essere il più dettagliata possibile, in modo da metterti nelle condizioni di darmi il consiglio migliore.
grazie ancora
maia
A questo punto ti consiglierei questo: inumidisci il costume con aceto bianco, cospargilo con sale fino e quindi strofinalo con una fetta di limone, lascialo in ammollo per 1 giornata e lavalo solo con acqua e osserva il risultato. Poi fai una cosa: prendi un batuffolo di cottone con della candeggina delicata e tampona una piccolissima parte del costume e lascialo asciugare, lavalo e vedi come va. La candeggina delicata non dovrà toccare il metallo ok?
Ammollo con pentola coperta per 1 giornata e quindi lavaggio a mano con sapone di marsiglia.
come si fa a sbiancare un maglione in tessuto acrilico color crema?
è fastidioso perchè sembra ingiallito !!
c'è un modo per renderlo bianco?
Aggiungi un bel po' di zucchero bianco e lascia i capi in ammollo per una mezza giornata, risciacquali a mano e se necessario rilavali con solo sapone di marsiglia. Appendili all'ombra e vedi cosa succede. Se rimarrà qualche traccia di colore lasciali in ammollo per 30 minuti in acqua e acqua ossigenata (1 cucchiaio per litro d'acqua) per poi lavare con sapone. Ripetere i trattamenti se necessario. Non usare la varechina (in realtà la varechina danneggia tutti i tessuti).