Post

Visualizzazione dei post da gennaio 8, 2010

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Curiosità curiosa: Perché i sale preserva il colore dei vestiti?

Immagine
Perché il sale evita che i vestiti perdano colore al momento del lavaggio? Se mischiamo sale da cucina nell'acqua, spiega il chimico Atilio Vanin dell'Università di San Paolo (USP), s'impedisce che il colorante dei vestiti si sciolga e di conseguenza il colore naturale si mantiene. Se nell'acqua non c'è sale, ad ogni lavaggio un pochino del colorante se ne va insieme all'acqua. Insomma il sale da cucina nell'acqua inibisce la diluizione della tinta al momento del lavaggio. Mentre il sale fissa i colori, l'aceto, ad esempio li ravviva.

Vestiti lavati E disinfettati

Immagine
Ma ai tempi dei nostri nonni, o anche delle nostre mamme, loro pensavano, come noi oggi a come disinfettare il bucato? Mia madre per quanto mi ricordo non ha mai detto nulla a riguardo. Per noi oggi è normale usare non solo il detersivo ma anche il disinfettante. Ma sarà davvero necessario? Guardate che il miglior disinfettante per il bucato è la combinazione: detersivo+ferro da stiro. Il detersivo pulisce i residui di sporco, grassi, zucchero ecc, ovvero l'alimento per i germi, per cui i panni escono puliti da tutto ciò dopo il ciclo di lavaggio. E il ferro da stiro con i suoi circa 120 gradi e più vapore sterilizzano i tessuti. Ovviamente non ci mettiamo adesso a stirare tutto, anche gli stracci!!!! Un esempio: Se volete sterilizzare ad esempio le mutande lavatele con normale detersivo e poi stirate il fondo in cottone. Ovviamente se qualche membro della famiglia ha qualche malattia un po' particolare magari il bucato dovrà essere separato e lavato on più cura, però fattevi

Come togliere le incrostazioni di calcare più dure dagli utensili.

Immagine
Può capitare che certi utensili in acciaio o alluminio che non vengono usati, rimangano coperti da una spessa cappa di incrostazione. In questi casi un normale lavaggio con detersivo, o detersivo e aceto o anticalcare potrà non risolvere il problema. Infatti in questi casi uno degli ingredienti fondamentali è il tempo. Per procedere alla pulizia di questi oggetti, dovete immergere l'utensile in acqua e aceto (1 bicchiere d'aceto per 1 litro d'acqua) per almeno 1 ora. Poi lavatelo normalmente con detersivo e aceto o bicarbonato. Se resterà ancora un po' di calcare, ripetete l'operazione, può succedere che l'utensile debba restare anche mezza giornata in ammollo. Evitate di usare acidi forti o correte il rischio di intaccare l'acciaio/alluminio che può si arrugginirà.