Post

Visualizzazione dei post da marzo 11, 2010

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Crema fai da te per lubrificare le cerniere delle porte

Immagine
Per ammorbidire le cerniere e eliminare il fastidioso rumore "casa dei fantasmi", preparate una "crema nera lubrificante" molto efficace e duratura, visto che il graffite è un ottimo lubrifficante. Avete bisogno di un pezzo di graffite (magari mettete da parte quelle che rimangono nel temperamatite) e olio d'oliva o qualsiasi altro olio vegetale. Quindi riducete a polvere 1 cucchiaio di graffite e aggiungete 1 cucchiaino di olio, mischiate bene. Poi passate un po' di "crema" su un panno morbido e asciutto e strofinate le cerniere.

Togliere i residui di colla istantanea, anche dalla pelle

Immagine
Per togliere i residui di colla istantanea tipo superbond, strofinate la superficie interessata con acetone (rimuovitore di smalto per unghie). Nonostante l'acetone non sia proprio ecologico è meno aggressivo dei rimuovitore al nitro e ci darà gli stessi risultati. Comunque potete utilizzare il rimuovitore di smalto per le unghie senza acetone, quel liquido non è altro che alcol isopropilico e va benissimo.

Arachidi Croccanti al Cioccolato

Immagine
Una ricettina per i bambini, e magari anche per le loro feste... Arachidi Dolci Ingredienti 1 bicchiere di acqua 2 bicchieri di zucchero 2 cucchiai di cioccolata in polvere dolce 500 ge di arachidi senza sale Anilina rossa o rosa (opzionale visto che la cioccolata li colora alla grande) Preparazione: Mettete tutto quanto in una pentola a fuoco medio e mescolate sempre finché non si forme una crosta spessa sugli arachidi.

Profumo di timo per deodorare la cucina

Immagine
Ormai ho postato diverse ricette per neutralizzare gli odori della cucina, però secondo me non sono mai abbastanza :) Comunque oltre alla bollitura della aceto con erbe ecc, mettete in un pentolino di acciaio o di plastica, una miscela fatta con 1 bicchiere di aceto, 1/2 bicchiere di acqua, alcuni rametti di timo al limone e alcuni chiodi di garofano. Mettete il pentolino in cucina su i fornelli, su qualche piano, mensola ecc. Questo rimedio non solo manterrà la cucina libera dagli odori, ma allontanerà anche gli insetti. In ogni modo se dovete cucinare qualche alimento che emani odori più decisi, come i fritti ad esempio, usate anche qualche altra delle ricette per assorbire gli odori. Potete mettere delle ciotoline piene di aceto, timo e chiodi di garofano in altri punti della casa per mantenerla fresca e priva di cattivi odori (anche odore di animali).