Detersivo per bagno e cucina al vero profumo di limone

I detersivi al profumo di limone sono i più "gettonati" per il loro "odore di fresco". Comunque per creare a casa un detersivo più naturale sempre profumato al limone, seguite questi passi:
Occorrono:
- 4 limoni
- 1 bicchiere di alcol bianco (per liquori)... potete usare anche l'alcol rosa, però il bianco è più consigliabile
- 10 gocce di OE limone (opzionale)
- 2 cucchiai di detersivo per piatti a mano (meglio se ecologico)
Premete i limoni e poi tagliate le bucce facendo dei pezzettini piccoli
Mettete il succo e le bucce in 500 ml di acqua e portate a fiamma media fino a bollire.
Spegnete quindi la fiamma e chiudete la pentola. Quando l'acqua sarà completamente fredda mettete gli altri ingredienti in uno spruzzino e per ultimo l'acqua con limone (filtrata). Se necessario aggiungete un po' d'acqua per riempiere lo spruzzino.
Potete usare questo detersivo per pulire il bagno e la cucina per le sue proprietà deodoranti, antisettiche, sgrassanti e anticalcare.
Commenti
prima di tutto buon anno e ben trovata.
Su quattro limoni, quanto alcol bisogna mettere?
Grazie per le sempre bellissime idee che condividi con tutti noie che ci aiutano nei nostri lavori casalinghi.
Un abbraccio
Anna
grazie mi ero proprio dimenticata, comunque ho specificato sul testo
Un bacione Anna
forse ho dimenticato di firmarmi nel post precedente! Rinnovo sempre i miei complimenti per l'utilissimo blog e faccio una domanda: qual'è la differenza tra questo detersivo e il precedente "Detersivo Igienizzante al Limone ", quale è meglio usare? Io attualmente sto utilizzando quest'ultimo in cucina.
Grazie!
Claudia
X claudia, sono tutti e due ottimi, la differenza è che quest'ultimo profuma di più visto che abbiamo usato: le bucce, il limone e l'olio di limone, e sopratutto l'alcol bianco (da liquore) che non interferisce con il profumo appunto del limone.
Xsupermamma:
ma di quale soda parli? quale sarebbe la soda normale? Diciamo che la soda da usare è quella da bucato, ovvero il carbonato di sodio, se hai trovato una marca alternativa ma il prodotto è sempre questo va benissimo
comunque dove la hai comprata, se vuoi puoi scrivere il nome del super , magari capiterà che qualcuno lo abbia sotto casa. Io ad esempio una volta ho comprato della soda da bucato a 70 centesimi da un negozio dei cinesi
grazie a te