Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Bicarbonato e cottura delle verdure e del sugo



Come ben sappiamo il bicarbonato di sodio è molto impiegato per ottimizzare le pulizie delle stanze, dei sanitari, degli oggetti, degli elettrodomestici e delle superficie in generale, ed è effettivamente un vero prodotto multiuso per l'angolo lavanderia poiché smacchia, elimina residui, potenzia la forza pulente dei detersivi (anche di quelli fai da te) ed elimina odori. In ogni modo il bicarbonato di sodio non serve solo per velocizzare la routine di pulizie ma anche altri utilizzi. Vediamo alcuni suggerimenti:

Gli ortaggi ricchi di zolfo come la verza e altri della famiglia delle Cruciferae emanano un odore un po' troppo forte durante la cottura ma basta aggiungere una punta di bicarbonato all'acqua di cottura per neutralizzare l'odore fastidioso. Alcuni tuberi, radici hanno un gusto amaro ma l'aggiunta di bicarbonato nell'acqua di cottura (1/2 cucchiaino per litro d'acqua) aiuta a "addolcire" il loro sapore. 




Sugo: Molte persone aggiungono un po' di zucchero al sugo per evitare di sentire un gusto un po' acido e invece sarebbe meglio aggiungere una punta di bicarbonato poiché contribuirà ad aumentare il pH.

I ceci, fagioli e altri legumi possono richiedere enormi tempi di cottura poiché sono abbastanza duri e disidrati, dunque il modo migliore per ammorbidire questi alimenti è ammollarli per un'intera giornata  in acqua + una punta di bicarbonato (quantità per 1 litro di sugo). 

Buona cucina e buoni piatti!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato