Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia profonda contro i segni e le strisce sul pavimento in gres, ceramica, cotto



A volte lo straccio o il micio a lungo andare non riescono a togliere lo sporco intrappolato nei micropori del pavimento e quindi si vedono delle strisce che non sono altro che materiale depositato: calcare, detersivo, grasso, zuccheri, schiuma ecc. Inoltre l'azione di prendere lo straccio/mocio appena usato,  immergerlo nuovamente nel secchio e quindi rilasciare lo sporco e quindi ripassare per terra purtroppo ripone per terra molto dello sporco appena tolto.

Quindi ogni tanto accantonate lo straccio e quindi sopo aver passato la aspirapolvere prendete un secchio con acqua (circa metà), aggiungete 1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano e un scopettone o una scopa. Mettete un po' di liquido per terra e strofinate bene il pavimento con lo scopettone o con la scopa. Quindi asciugate con un mocio asciutto. è importante risciacquare bene il pavimento togliendo bene il detersivo.

Alla fine prendete una soluzione di acqua e alcol (metà secchio con acqua e 1/2 bicchiere di alcol rosa) e passate sul pavimento usando uno straccio  bene strizzato.

Il successo dell'operazione dipende dallo stato del pavimento.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato