La caffeina non serve solo per mantenerci svegli ma è utile per mantenere i capello forti, sani e luminosi. Se la vostra capigliatura in questo momento è secca e debole e ha un aspetto stopposo, oppure non ha nessuna luminosità e cade o si rompe facilmente fidatevi della caffeina.
La maschera che vi propongo idrata profondamente i capello quindi è molto indicata ai capelli crespi e aridi, inoltre li fortifica e li illumina.
Come si prepara il caffè per la maschera:
Preparate il caffè nella moka di preferenza quella piccola per 2 tazzine
Pronto il caffè rimettetelo nella moka al posto dell'acqua, e quindi preparate un altro caffè. Il caffè che otterrete è carico di caffeina ed è meglio non berlo perché può far male, quindi attenzione.
Prendete 1 tazzina di caffè e mischiate a 3 cucchiai di burro di karitè o burro di avocado, 1 cucchiaio di burro di arachidi (meglio se senza aggiunta di sale), 1 cucchiaio di olio di mandorle e 1 cucchiaio di olio di cocco (misure per capelli di media lunghezza). Mischiate gli ingredienti.
Spalmate la miscela sui capelli asciutti o umidi, copriteli con una cuffia per la doccia e lasciate in posa per 30 minuti.
Lavare con normale shampoo (di preferenza bio e non testato sugli animali).
Il caffè che avanza: potete diluirlo con un po' d'acqua e usarlo come concime per le piante.
Potete aggiungere anche 1 o 2 cucchiai di una normale maschera per capelli (di preferenza bio e non testata sugli animali).
Il burro di karitè o avocado e anche gli oli possono essere acquisiti in erboristeria