Da occasione come diceva mia nonna... diciamo che si tratta della biancheria di lino, seta....insomma quella più carina riservata agli ospiti, o magari quella tanto bella della nonna oppure quella del corredo del matrimonio.
Spesso questo finalmente pensiamo di usare la biancheria la troviamo ingiallita e impregnata di odori non molto gradevoli.
Per candeggiare la biancheria il consiglio da seguirci è questo qui, però per sistemare tutto quanto come possiamo fare?
Allora dopo il candeggio e una perfetta asciugartura vi consiglio di:
Avvolgerci la biancheria in carta velina bianca
Metterci un sacchetino di bicarbonato di sodio oppure quei sacchetini di silice che vengono assieme ai vestiti e scarpe (io non li butto mai), in mezzo ai pezzi di biancheria piegati.
Sistemare la biancheria in delle federe di colore scuro, marrone o nero (il cottone lascia respirare i tessuti mentre la plastica no e il colore scuro blocca l'effetto della luce che è la responsabile per l'ingiallimento.
Se proprio non avete spazio dentro agli armadi potete metterci la federe in un plastico per il sottovuoto e appiattire la biancheria.
Potete inserire anche un sacchettino con bicarbonato+alcune gocce di olio essenziale di lavanda dentro alle federe per allontanare gli insetti e per profumare, però è opzionale.
E in questo modo la vostra biancheria rimarrà bianca più a lungo.