Federe sempre unte e ingiallite. Come averle sempre bianche, smacchiate e sgrassate

Federe sempre unte e ingiallite. Come averle sempre bianche, smacchiate e sgrassate



Gli ingredienti naturali, come il succo di limone, il bicarbonato di sodio e l'aceto bianco, sono efficaci nel rimuovere diverse macchie dai tessuti. Il succo di limone, ad esempio, contiene acido citrico che può dissolvere le macchie di grasso e di pigmento. Il bicarbonato di sodio agisce come un abrasivo delicato che aiuta a sollevare le macchie e neutralizzare gli odori. L'aceto bianco è noto per la sua capacità di sgrassare e neutralizzare i cattivi odori. Questi ingredienti naturali sono più delicati sulla pelle, meno dannosi per l'ambiente e spesso più economici. Inoltre, riducono l'impatto negativo dei residui chimici nei rifiuti idrici, contribuendo così a preservare l'ecosistema acquatico. Utilizzare ingredienti naturali per la pulizia dei tessuti non solo promuove uno stile di vita più sostenibile, ma anche un ambiente domestico più salutare.


Pretrattamento:

Opzione A: Inumidire le federe e quindi strofinare il tessuto con abbondante sapone di marsiglia o altro sapone vegetale.

Opzione B: Ammollare le federe in una soluzione di acqua molto calda, succo di limone e sale fino da tavola (succo di mezzo limone medio e mezzo cucchiaio di sale per litro d'acqua).

Opzione C: Ammollare le federe in una soluzione di acqua molto calda, soda da bucato o soda solvay più alcuni pezzetti o scaglie di sapone di marsiglia o sapone vegetale. Questa soluzione è particolarmente sgrassante.

In tutti i casi, lasciare agire per almeno 6 ore. Aggiungere 100 ml di alcol per litro d'acqua se le federe sono particolarmente unte.

Lavaggio:

Utilizzare il solito detersivo (preferibilmente bio o ecocompatibile) più 1 cucchiaio di percarbonato ogni 5 kg di bucato pretrattato. Lavare a 50/60 gradi. È possibile sostituire il percarbonato con acqua ossigenata 40 volumi o candeggina gentile bio, ricordando che poiché la candeggina gentile sviluppa schiuma, è raccomandabile diminuire il quantitativo di detersivo.


Utilizzare aceto bianco (alcolico, di vino o di mele), oppure acido citrico nel lavaggio finale.

Come prevenire le macchie:

Spruzzare le federe utilizzate con una miscela di acido citrico + acqua + 1 cucchiaino di detersivo per piatti a mano bio o ecocompatibile, oppure aceto + acqua + 1 cucchiaino di detersivo per piatti a mano.


Quantità per 500 ml d'acqua: 1 cucchiaio di acido citrico oppure 2 cucchiai di aceto bianco (di vino, alcolico o di mele).


*ecocompatibile: prodotto rispettoso dell'ambiente anche se non è biologico.

Commenti

Gufiantigufate ha detto…
Grazie per i tuoi consigli, ma mi chiedo, tutto questo vale solo per i capi bianchi? ^_^
Unknown ha detto…
Buongiorno e complimenti per il blog, lo spulcio ogni tanto da un paio di anni e trovo sempre consigli utili...anche questo per le federe è utilissimo! Ho una domanda: molto tempo fa (avevo appena scoperto il blog) avevo trovato la ricetta per preparare dei sacchettini assorbiodori per la scarpiera. L'ho cercata in ogni modo con la funzione cerca ma non riesco a trovarla! Potrebbe indicarmela? Mi scuso ma dopo tanto cercare ho pensato che l'unica soluzione fosse chiedere...grazie! evelina
Vivere Verde ha detto…
ciao Unknown sarebbe per caso questo? http://vivereverde.blogspot.it/2012/06/neutralizzare-i-cattivi-odori-dai.html

Gufian: serve anche per i colorati e nel caso dei panni di colore scuro non servirebbe usare il percarbonato
Unknown ha detto…
Mitica! Salvo l'intero post e provo!
Vivere Verde ha detto…
ciao Ciocco lascialo alla portata di mano in zona lavanderia :)
Unknown ha detto…
Grazie. Scusa la domanda forse stupida, ma posso lavare a 60 gradi anziché a 50? La mia lavatrice passa dai 40 ai 60. Grazie
Vivere Verde ha detto…
va bene anche 60 :)

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter