Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Patina grassa, impronte e macchie sul cotto.


La patina normalmente si forma per colpa dell'eccesso di detersivi schiumosi e cere, se questa patina è molto spessa è facile vedere impronte, macchie grasse e appunto un velo di patina bianca sul pavimento.

Una soluzione per sgrassare questo tipo di pavimento sarebbe una soluzione concentrata dia acqua molto calda e aceto bianco (1/2 bicchiere per ogni litro d'acqua).

Se la patina rimane trattate il pavimento con aceto bianco puro. Prendete un po' dia aceto bianco e bagnate uno straccio asciutto, passate su un pezzo di pavimento alla volta (tipo un quadrato di 10X10) e subito dopo aver strofinato per 1 minuto asciugatelo.

Quindi lavatelo con acqua pura e asciugate.

I detersivi ideali per la pulizia del cotto sarebbero:

a) Acqua e aceto: 1/4 di secchio con acqua calda ma non bollente e 1/4 di bicchiere di aceto, ogni tanto potete aggiungerci 1 goccia di detersivo per piatti a mano ecologico/bio o 1 cucchiaino di detersivo per pavimenti ecologico/bio

b) Acqua calda (1/4 di secchio)+4 cucchiai di alcol rosa o bianco e sapone di marsiglia sciolto nell'acqua i.q.b per farla diventare biancastra

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato