Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Capelli corti crespi, secchi, spessi e ribelli: come mantenerli belli, lucidi e in ordine

vivere verde trattamento cosmetico ecobio capelli corti



Anche i capelli corti/cortissimi possono essere impegnativi da sistemare soprattutto quando iniziano a crescere e il taglio perde l freschezza, e se poi i capelli tendono naturalmente ad essere crespi o un po' ribelli può essere ancora più difficile avere un risultato soddisfacente. 


I capelli corti sono comodi però "denunciano" lo stato generale dei capelli molto più facilmente rispetto ai capelli lunghi che possono essere legati o valorizzato con le forcine, fasce, bandane, fermacoda ecc., quindi bisogna prendersi cura dei capelli utilizzando ingredienti e prodotti che possano nutrire e idratare i fili ed evitare la porosità che tanto contribuisce all'effetto crespo. 

Alcuni ingredienti che contribuiscono alla salute e alla bellezza dei fili:


a) Zucchero bianco: perfetto per contrastare la porosità del capello e rendere il filo più liscio  e levigato. Aggiungere lo zucchero alla maschera fai da te o classica, mischiare e applicare sui capelli leggermente umidi. La quantità di zucchero da utilizzare non è fissa e aumenta d'accordo con lo spessore e la porosità dei fili, una buona proporzione è di 1/2 cucchiaino di zucchero per ogni cucchiaio di maschera. Lo zucchero non va messo nel vasetto ma soltanto nel quantitativo da essere utilizzato per trattare i capelli. Da Provare una miscela di gel di aloe e zucchero, frullare per amalgamare e applicare sui capelli, agire per 30 minuti e risciacquare, lucentezza e idratazione intensa. 


 
b) Olio di cocco e latte di cocco:  una caratteristica interessante dell'olio e del latte di cocco è la loro capacità di lisciare i capelli (mai come un trattamento lisciante chimico ovviamente) perciò è ideale per capelli crespi, spessi e che tendono a gonfiarsi e perdere forma, da provare con la cheratina vegetale o fitocheratina. Il latte di cocco nutre profondamente la chioma più arida mentre l'olio di cocco rigenera i fili più maltrattati.


c) Oli vegetali che nutrono i capelli e agiscono contro la porosità e le aggressioni ambientali: olio di girasole, olio di macadamia e olio di argan, olio di avocado, quest'ultimo è perfetto per rigenerare i capelli danneggiati dai trattamenti chimici come la decolorazione (fatta male), trattamenti liscianti e tanti altri. Una miscela di olio di avocado, zucchero e gel di aloe vera ripristina i capelli che sono stati tagliati dopo una brutta esperienza con prodotti chimici applicati in modo non adeguato.


d) Burro vegetale: per un trattamento intensivo, possono essere utilizzati da soli o per complementare le maschere e i trattamenti fai da te. Tutti nutrono ma alcuni sono più idratanti come il burro di mango e il burro di cupuaçu (cupuassu), altri sono rigeneranti come il burro di cacao e il burro di karité, e altri ancora lucidano, definiscono e modellano i capelli come il burro di murumuru conosciuto addirittura come silicone vegetale. 


Quindi non solo i capelli lunghi devono essere curati con maschere e trattamenti di bellezza ma anche i corti guadagno molto se vengono coccolati con prodotti naturali, soprattutto se/quando si decide di farli crescere nuovamente e bisognerà affrontare le medie lunghezze.

(modificato)

_____________________________

Pubblicità e suggerimento di prodotti:


Burro di murumuru raffinato puro 




_________________________________


Canali Social:

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato