Adesso che arriva (più o meno) l'estate la cura dei capelli è più impegnativa per via del sole, salsedine, umidità ecc.
Se i vostri capelli sono ricci, crespi, secchi, o anche lisci tendenti al secco potete seguire questo nuovo modo di lavare i capelli: lavaggio con balsamo.
Ora spiego: non è che dovete abbandonare del tutto lo shampoo o anche l'amido per chi lo usa al posto dello shampoo, però la regolina è questa: per se li lavate ogni giorno usate lo shampoo soltanto ad ogni tre lavaggi.
Quindi lavateli con dello shampoo e balsamo o crema (ricordate di usare il più possibili dei prodotti bio o almeno il più ecologici possibili), e per gli altri lavaggi solo balsamo o crema.
Con il tempo il capelli diventano più morbidi al tatto, più malleabili e docili e si mettono in piega anche più facilmente. L'effetto crespo o fil di ferro sparirà
Se invece li lavate ogni tanto fatte un lavaggio con lo shampoo e uno o due solo con balsamo.
Se fatte il pre shampoo con la miscela di oli in questo caso lo shampoo è di obbligo.
Per le ragazze con capelli lunghissimi: se la radice è grassa e le lunghezze più secche usiate dello shampoo solo sulla cute e il balsamo sulle lunghezze, e ogni tanto usate lo shampoo su tutta la lunghezza.
Per le ragazze con capelli cortissimi e secchi: oramai sono una di loro dopo che ho dato un taglio netto a miei capelli lunghi a metà schiena, abusate dei balsami e crema e shampoo solo 1 o 2 volte a settimana.
I miei li ho tagliati cosi come i suoi:
Se avete dei problemi particolari sulla cute come irritazioni, dermatiti, seborrea ecc chiedete consigli al dermatologo.