Perché a volte gli oli vegetali non idratano certi capelli crespi e secchi
Sapiamo che una capigliatura è diversa dall'altra e quindi una cosa che per una va benissimo per l'altra può fare davvero schifo. Comunque se i vostri capelli non amano gli impacchi con gli oli vi darò un consiglio: provate a mischiarli ad una maschera.
Certi capelli hanno bisogno della miscela olio+maschera per riuscire ad assorbire gli effetti emollienti degli oli naturali. I miei capelli ad esempio funzionano in questo modo: se uso solo la miscela di oli o risultati cosi cosi, invece se faccio una miscela oli+maschera o olio+burro vegetale o addirittura oli+burro+maschera il risultato è perfetto.
Stesso consiglio dopo l'applicazione del hennè, infatti alcune ragazze si ritrovano con dei capelli di paglia dopo il hennè e i capelli sono tutt'altro che lucenti. Per avere dei capelli lucidi e idratati con dei bei riflessi applicate una miscela di maschera e olio dopo la colorazione.
Quale maschera posso usare? Quella che piace a voi e meglio ancora se composta da burro vegetale (karitè, cacao, avocado ecc).

Commenti
Però ho trovato sempre tantissimo beneficio dalla crema di cocco puro, senza schifezze che per anni ho comprato nei negozi africani.
Una vera manna, non potevo credere come il pettine schivolasse.
E' che adesso non ho proprio tempo, mia sorella che invece li ha seppur ricci meno crespi e che le crescono all'ingiù e non sparati come a me, si trova benissimo dopo ogni doccia, pettinare e sciacquare.
E' molto importante poi considerare tutta la struttura del capello e cuoio capelluto, rispettando l'acidità. Gli oli sono tutti tendenzialmente acidi e chiudono le cuticole, basta che poi non li friggiamo al sole o con le piastre! (e su questo, della stiratura, potrei parlarne a lungo, non so come ho ancora dei capelli in testa!)
Comunque i burri vegetali sono indicatissimi per chi ha i capelli afro. Una miscela di burro di karitè, olio di cocco, argan e macadamia aiutano a "organizzare" la fibra capillare e la lasciano più lucente e setosa.
Più i capelli sono secchi più è necessario comprare prodotti a base di burro e oli molto grassi, le piantine fanno poco per i secchi e aridi, al massimo li lucidano un pochino ma non li idratano.
Comunque l'olio ideale per le capigliature afro è l'olio di ricino: idrata a fondo perché penetra facilmente nelle fibre dei capelli , li liscia e velocizza la crescita dei capelli. L'odorino è un po' cosi però sparisce con il lavaggio.
Con l'olio di cocco non mi sono trovata altrettanto bene ad esempio. Sono perfettamente daccordo con te, ognuno deve trovare la soluzione piu' adatta a sè!
Ste
2 cucchiaio di henne per ogni
1 cucchiaio di crema per impacco (ad esempio la maschera ai semi di lino della I provenzali) e
1 cucchiaio di olio di mandorle o avocado o qualche altro olio tipo argan, karitè, macadamia, germe di grano, vinaccioli, jojoba. A volte ci metto anche del burro di karitè sciolto a bagno maria assieme all'olio. Quindi preparo la miscela, applico sui capelli umidi, copro con una cuffia per la doccia e lascio in posa per 1 ora circa, poi shampoo e balsamo.
Quindi il hennè ristruttura e dona lucentezza, la crema+oli+burro idratano e bloccano l'effetto "disidratante" del hennè