Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivi e Cosmetici fai da te e dubbi sulle quantità


A volte capita che qualcuno mi chieda sulle quantità degli ingredienti consigliati per la preparazione dei detersivo o dei cosmetici.

Innanzitutto c'è da capire che le ricette fai da te sono frutto di un uso personale e quindi ognuno le prepara in modo che possa risolvere per primo le proprie necessità e quindi vengono poi condivise.

A vote vedo in giro anche qualcuno che sui siti e forum (mi è capitato di vedere anche se leggo pochissimo siti e forum vari per pura mancanza di tempo), mette in dubbio le quantità/ricette raccomandate da altri siti sempre riguardo a ricette fai da te (dalla serie c'è sempre da ridire).

Quindi chi è interessato a provarle e riprodurle deve vedere la singola ricetta come una spinta iniziale per creare un proprio prodotto, inoltre nessuno è costretto ad usare gli stessi quantitativi e gli stessi ingredienti  e le ricette possono essere personalizzate.





Ad esempio: se in una ricetta c'è scritto: usare 1/2 bicchiere di aceto ma se secondo voi va meglio se viene usato 1 cucchiaio di aceto o 1 bicchiere di aceto, oppure non usare l'alcol ad esempio andate avanti e mettete il quantitativo che per voi va meglio. Se invece dico: mettete 1 cucchiaio di olio per l'impacco tale e invece per voi basta 1 cucchiaino mettete 1 cucchiaino nel vostro impacco.

Le ricette in generale vanno interpretate (non solo le mie). Solo per fare uno esempio: magari chi le ha scritto ha tanti capelli e ha bisogno di più prodotto, o magari ha dei capelli lunghissimi o cortissimi, quindi chi ha  ad esempio 2 peli in testa è ovvio che dovrà diminuire i dosaggi. Più importante dei quantitativi sono le proporzioni e gli ingredienti usati per comporre la ricetta.

Tutto questo per dire che se volete cambiare le ricette fattelo senza problemi, non bisogna scrivermi o avvertirmi di ciò o addirittura avvisarmi che non la farete a casa vostra, non vi preoccupate perché non ci andrò a casa di nessuno per controllare chissà che :)))

Ovviamente se avete dei dubbi sulla preparazione o sugli ingredienti nel è licito scrivere e domandare e insieme troveremo una soluzione.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato