Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riflessi di luce e leggero schiarimento per capelli biondi e castani chiari-medi


Esistono alcuni ingredienti naturali che possono donare riflessi di sole ai capelli già chiari (biondi, castani chiari e medi-chiari) o che hanno la tendenza a schiarire sotto il sole.

La ricetta che sto per elencare oltre a donare riflessi dorati dona anche molta lucentezza ed è molto utile per accendere i biondi e i castani spenti (dona tanti riflessi ai castani).

Le ricette per ora sono state testate solo su capelli non colorati.

Ricetta con hennè neutro:

100 gr di hennè neutro
succo di 2 limoni
30 gr di radici di rabarbaro in polvere (erboristeria e parafarmacia)
20 gr di fiori di camomilla (mi raccomando fiori sfusi e non nei sacchetini da tè. Potete acquistare in supermercati forniti, erboristeria e parafarmacia)
20 gr di fiori di calendula  (erboristeria e parafarmacia)
30 gr di miele di acacia
2 cucchiai di olio EV di oliva
200 ml di acqua distillata




Prendere i 4 primi ingredienti, metterli in una pentola, coprire con acqua demineralizzata e bollire a fiamma dolce. Spegnere la fiamma quando saranno passati 10 minuti dall'ebollizione.
Lasciare intiepidire (tiepido caldo e non tiepido freddo) in pentola chiusa

Mettere il henné in una ciotola di vetro o plastica e versare poco infuso alla volta mescolando il henné con un cucchiaio di legno. Quindi aggiungere il miele e l'olio EV di oliva. Mescolare bene. Se la miscela vi risulterà un po' dura potete aggiungere un altro po' di acqua distillata (non bisogna riscaldare).

Coprire la ciotola con pellicola e lasciare in posa per 1 ora.

Quindi mettetevi un guanto e procedete: applicare la miscela sui capelli, coprire con pellicola o cuffia per la doccia e lasciare in posa per 1 ora. Lavare bene con il vostro shampoo e balsamo.

Come impacco di luce:

In questo caso prepariate la miscela come la ricetta anteriore senza aggiunta del hennè e usando 100 gr di miele. All'infuso tiepido aggiungere il miele e l'olio e quindi aggiungere della crema per impacco i.q.b. per coprire la lunghezza dei capelli. Anche in questo caso dovete coprire la testa con cuffia o pellicola.

Come tonico di luce:

Preparare come la ricetta per impacco ma senza aggiungere la crema. La miscela liquida dovrà essere applicata sui capelli (potete usare uno spruzzino per facilitare le cose). Posa sempre per 1 ora con cuffia o pellicola per 1 ora.


Consigli Pratici:

Queste ricette sono state testate su capelli vergini castani medio-chiari con riflessi di castano rosso naturali che hanno guadagnato dei riflessi castano chiari, e riflessi dorati.

La miscela più ottimale è quella con il hennè ma anche le altre hanno funzionato

Il risultato è stato ottimale se ci si mette sotto il sole.

Più miele si aggiunge più riflessi si ha

Non è un decolorante e quindi non decolora i capelli scuri, quindi non regge il confronto con l'acqua ossigenata, però l'acqua ossigenata e i decoloranti "mangiano" letteralmente i capelli.

Può essere usato su capelli scuri visto che contiene solo roba sana, però non diventeranno biondi. Comunque fatte un test sui alcuni fili di capello per vedere se non vengono fuori dei riflessi rossi indesiderati.

Capelli colorati: non so come possono venire, potete fare un test prendendo alcuni fili di capello, immergendoli in poca miscela, lasciando in posa e quindi analizzando il risultato finale.

Non usare su capelli platinati





Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato