Passa ai contenuti principali
.

Gli oli preziosi della Amazzonia per capelli e pelle perfetti.


Questi oli della foresta hanno diverse proprietà conosciute  praticamente da sempre dagli indigeni. 

Il loro potere di idratazione per pelle e capelli è superiore a qualunque altro olio esistente al mondo, incluso l'olio di argan.

Nel Sudamerica e negli Stati Uniti sono molto conosciuti, in Europa un po' di meno purtroppo.

Comunque presentiamoli (anche se ci sono tanti altri però oggi limitiamoci a tre):




Olio di Buriti



Il buriti è un frutto dell'Amazzonia e tra tutti i vegetali è quello che possiede la maggior concentrazione di vitamina A in assoluto.

L'olio di  buriti ha un grande potere antiossidante ed è ricca in carotene e ha una quantità significativa di vitamine A ed E.

Il buriti è una pianta originaria e nativa dall'Amazzonia e viene utilizzata sempre per alleviare il dolore delle ustioni, per accelerare la cicatrizzazione e per nutrire e rivitalizzare la pelle stanca.

La sua proprietà pi importante è la sua grande capacità di rinnovamento cellulare e funziona come un ottimo mezzo naturale per fornire vitalità e giovinezza alla pelle.

L'olio di Buriti è adatto soprattutto per chi ha la pelle secca, invecchiata o stanca oppure per chi vuole semplicemente mantenerla giovane nel tempo. Inoltre quest'olio protegge la pelle dai raggi ultravioletti, neutralizza i radicali liberi, stimolando la produzione di collagene ed elastina.

Quest'olio è perfetto per idratare a fondo i capelli e per proteggerli dagli effetti della luce solare (è un filtro solare naturale per i capelli ed è perfetto come come olio lucidante al posto dei siliconosi cristalli liquidi).

Olio di Andiroba



L'olio di Andiroba è ottimo sia per la pelle che per i capelli. Sulla pelle allevia dolori, gonfiori e artrite, aiuta a curare le lesioni cutanee proteggendo la pelle dagli agenti esterni. Efficace contro le punture di insetti e psoriasi.

Per i capelli secchi quest'olio ha un'azione idratante più potente di qualunque altro olio ed è capace di rigenerare anche i capelli più secchi e spenti e soprattutto quelli danneggiati dai trattamenti chimici. Inoltre racchiude le squame dei capelli rendendoli più lucidi senza effetto crespo.

Olio di Babassu



Un altro olio perfetto sia per idratare a fondo i capelli rendendoli morbidi, lucidi e voluminosi.

In realtà il babassu è una specie di "noce di cocco" e il suo olio tende a diventare solido esattamente come l'olio di cocco tradizionale, però il suo potere idratante è superiore.

Quest'olio è molto fine quindi viene assorbito velocemente dai capelli e quindi riesce a nutrirli molto bene e aiuta a portare l'idratazione di altri oli quando mischiati a questo. Inoltre l'olio di babassu protegge i capelli dai raggi solari.

Oltre a idratare quest'olio è molto indicato per dare forza e vitalità ai capelli deboli, tendenti alla caduta, che si spezzano facilmente. Quindi è l'olio ideale per dare resistenza ai capelli.

Quest'olio è uno dei migliori per idratare la pelle e in Brasile viene conosciuto come "silicone naturale" visto che riesce a penetrare bene, idratare la pelle e allo stesso tempo proteggerla dagli agenti esterni.

In Brasile spesso viene usato il burro di babassu al posto delle normali creme per il corpo.

Dove potete acquistarli:

Se avete amici brasiliani chiedeteli di portarvi questi oli perché in Brasile si trovano facilmente siano gli oli che cosmetici.

Altrimenti potete acquistarli attraverso il sito Aromazone  e sinceramente non conosco erboristerie italiane che commercializzino questi oli. In Francia si trova un po' più facilmente.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p