Questi oli della foresta hanno diverse proprietà conosciute praticamente da sempre dagli indigeni.
Il loro potere di idratazione per pelle e capelli è superiore a qualunque altro olio esistente al mondo, incluso l'olio di argan.
Nel Sudamerica e negli Stati Uniti sono molto conosciuti, in Europa un po' di meno purtroppo.
Olio di Buriti
L'olio di buriti ha un grande potere antiossidante ed è ricca in carotene e ha una quantità significativa di vitamine A ed E.
Il buriti è una pianta originaria e nativa dall'Amazzonia e viene utilizzata sempre per alleviare il dolore delle ustioni, per accelerare la cicatrizzazione e per nutrire e rivitalizzare la pelle stanca.
La sua proprietà pi importante è la sua grande capacità di rinnovamento cellulare e funziona come un ottimo mezzo naturale per fornire vitalità e giovinezza alla pelle.
L'olio di Buriti è adatto soprattutto per chi ha la pelle secca, invecchiata o stanca oppure per chi vuole semplicemente mantenerla giovane nel tempo. Inoltre quest'olio protegge la pelle dai raggi ultravioletti, neutralizza i radicali liberi, stimolando la produzione di collagene ed elastina.
Quest'olio è perfetto per idratare a fondo i capelli e per proteggerli dagli effetti della luce solare (è un filtro solare naturale per i capelli ed è perfetto come come olio lucidante al posto dei siliconosi cristalli liquidi).
Olio di Andiroba
L'olio di Andiroba è ottimo sia per la pelle che per i capelli. Sulla pelle allevia dolori, gonfiori e artrite, aiuta a curare le lesioni cutanee proteggendo la pelle dagli agenti esterni. Efficace contro le punture di insetti e psoriasi.
Per i capelli secchi quest'olio ha un'azione idratante più potente di qualunque altro olio ed è capace di rigenerare anche i capelli più secchi e spenti e soprattutto quelli danneggiati dai trattamenti chimici. Inoltre racchiude le squame dei capelli rendendoli più lucidi senza effetto crespo.
Olio di Babassu
Un altro olio perfetto sia per idratare a fondo i capelli rendendoli morbidi, lucidi e voluminosi.
In realtà il babassu è una specie di "noce di cocco" e il suo olio tende a diventare solido esattamente come l'olio di cocco tradizionale, però il suo potere idratante è superiore.
Quest'olio è molto fine quindi viene assorbito velocemente dai capelli e quindi riesce a nutrirli molto bene e aiuta a portare l'idratazione di altri oli quando mischiati a questo. Inoltre l'olio di babassu protegge i capelli dai raggi solari.
Oltre a idratare quest'olio è molto indicato per dare forza e vitalità ai capelli deboli, tendenti alla caduta, che si spezzano facilmente. Quindi è l'olio ideale per dare resistenza ai capelli.
Quest'olio è uno dei migliori per idratare la pelle e in Brasile viene conosciuto come "silicone naturale" visto che riesce a penetrare bene, idratare la pelle e allo stesso tempo proteggerla dagli agenti esterni.
In Brasile spesso viene usato il burro di babassu al posto delle normali creme per il corpo.
Dove potete acquistarli:
Se avete amici brasiliani chiedeteli di portarvi questi oli perché in Brasile si trovano facilmente siano gli oli che cosmetici.
Altrimenti potete acquistarli attraverso il sito Aromazone e sinceramente non conosco erboristerie italiane che commercializzino questi oli. In Francia si trova un po' più facilmente.